La tecnologia Bluetooth è presente sul mercato da moltissimo tempo, e negli anni è sempre riuscita a portare nuove funzionalità o miglioramenti tali da non farla diventare mai obsoleta. Utilizzata inizialmente per il trasferimento di piccole quantità di dati a corto raggio, si è evoluta fino ad essere riconosciuta come uno standard di comunicazione wireless a breve raggio e, con la recente introduzione del Bluetooth Low Energy, ad essere utilizzata in tutti i dispositivi indossabili che sono una delle ultima novità del mercato tecnologico.
Il Bluetooth Special Interest Group (SIG), che si occupa dello sviluppo degli standard di questa tecnologia oltre che della sua concessione in licenza, ha recentemente rilasciato le specifiche dello standard 4.2 che introduce importanti miglioramenti.
In primo luogo, questa nuova versione dello standard Bluetooth migliora la privacy degli utenti perché permette di bloccare eventuali tracciamenti tramite bluetooth beacon, una delle tendenze di maggior interesse per il marketing di nuova generazione poiché permette di fornire informazioni e offerte agli utenti che si trovano in prossimità di un negozio o di uno scaffale. Con il Bluetooth 4.2 si avrà così uno strumento in più per gestire la propria privacy, potendo bloccare questo tipo di tracciamento.
I miglioramenti non si fermano qui. Il nuovo standard, grazie ad un’ottimizzazione della capacità trasmissiva dei pacchetti, permette un miglioramento della velocità di trasferimento dei dati di 2,5 volte rispetto al precedente Bluetooth 4.1. Sarà inoltre possibile collegarsi direttamente ad internet tramite una connessione IPv6/6LoWPAN, senza necessità di access point, ed è stato infine introdotto un miglioramento dell’efficienza per le connessioni Low Energy, particolarmente utili per i wearable come gli smartwatch.
Il Bluetooth 4.2 è stato studiato tenendo bene in mente la cosiddetta “Internet of Things” in cui non saranno solo le persone a collegarsi ad Internet, ma anche gli oggetti di uso quotidiano. Il sito hbr.com stima che nel 2020 saranno addirittura 28 miliardi i dispositivi collegati in rete e questo, ovviamente, impone dei perfezionamenti tecnologici importanti. Le innovazioni sopra descritte puntano quindi, tra le altre cose, a migliorare l’utilizzo dello standard Bluetooth all’interno di questa nuova generazione di oggetti collegabili ad internet.
Il Bluetooth 4.2 può essere implementato anche sugli smartphone oggi in circolazione, in quanto si tratta di un miglioramento dello standard 4.1, e sarà così sufficiente un aggiornamento firmware per disporre di tutti questi miglioramenti senza necessità di modifiche hardware. Per quanto riguarda i dispositivi Lumia, allo stato attuale nessuno smartphone Microsoft/Nokia dispone oggi di Bluetooth 4.1 e non sarà pertanto possibile aggiornarli alla versione 4.2. Siamo però certi che la casa di Redmond non mancherà di rendere compatibili i dispositivi di nuova generazione con questo nuovo standard Bluetooth.
Buono a sapersi
Sarà implementato su Windows Phone 8.1
Ottima ipotesi
La cosa estremamente interessante è che basterà un aggiornamento firmware della v4.1 per avere quella nuova in quanto si tratta solo di un miglioramento del protocollo e non di una tecnologia diversa!
rigo 11 “Low Enery”
Corretto, grazie 😉
Ma se non sarà possibile installarlo sugli attuali dispositivi…
Si peccato che nessun lumia in commercio abbia il Bluetooth 4.1 e quindi bisognerà comprare un altro smartphone sempre se verrà introdotto…nel frattempo continuiamo a stare dietro ad altri OS in quanto proprio ieri un mio amico felice possessore del suo nuovo iphone 6 inizia farsi notare usando siri con varie domande e,anche se non è all’altezza di cortana, purtroppo non ho potuto controbattere in quanto non è ancora disponibile in italiano, nonostante nel nostro paese le vendite di WP siano tra le migliori.Non ho potuto dire altro che anche Windows phone avrà la sua assistente personale ma che bisogna ancora aspettare non si sa quanto tempo,Nokia lumia 820.
Tutto bellissimo ma possiamo muoverci a migliorare le batterie? Si sa che il litio anche fra 10 anni lascerà a corto i nostri cellulari perciò io aspetto piu quello che tutto il resto
Quindi, ditemi se ho capito bene: Lumia 930 top di gamma appena acquistato non potrò mai installare ne il 4.1 ne il 4.2?
neanche su iphone 6 top di gamma pagato il doppio del tuo 930…ne su galaxy s5
Hai bisogno di uno psicoterapeuta per questo problemone?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
“Wearable” vorrà dire “indossabili”? E se si, perché il resto dell’articolo é (quasi) tutto in italiano? Mah…
Perché fa più figo, perché parla così anche l’architetto e perché siamo sempre un popolo terribilmente provinciale. Il provincialismo italiota trasuda nei blog di tecnologia e lo si evince a iniziare proprio dai numerosi termini anglofoni usati. E lo ripeto, l’architetto, alla fine della fiera, è un fighetto che se la tira. Niente altro.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Immagino che voi gli smartphone li chiamate “telefoni intelligenti” ed i personal computer “calcolatori personali”
È semplicemente il nome dell’oggetto, se poi volete fare i fighi patriottici che proteggono la lingua anche quando non è il caso ben venga.
Lo ricordo anche io, l’architetto alla fine della fiera non è altro che un fighetto che se la tira, nient’altro.
Se esiste il corrispondente termine italiano è buona norma, oltre che una dimostrazione della conoscenza della lingua, usare quello. In questo caso poi, a mio parere, ‘indossabile’ suona anche molto piú ‘figo’ (non è meglio di ‘cool’?) di ‘wearaeareaerble’. All’estero la lingua italiana ha un suono amabile, piacevole, armonioso, ma pare che bisogna viaggiare per rendersene conto. Ho vogliamo dar ragione a chi dice ‘sharare’, ‘loggare’ switchare ed amenità varie, dimostrando di non conoscere né l’italiano e né tantomeno l’inglese?
Bella str………!!!!!
Evviva la tecnologia… ma le batterie dei nostri lumia rimangono le stesse =)
Però si dovrà tener conto che il Bluetooth consuma molta batteria già mi accorgo col autoradio
Ce boh ma almeno farla uscire un po prima dei top di gamma tipo iphone 6 e s5 e 930