Bluetooth 4.2, il futuro delle connessioni wireless a corto raggio è arrivato

Bluetooth 4.2

Bluetooth 4.2

La tecnologia Bluetooth è presente sul mercato da moltissimo tempo, e negli anni è sempre riuscita a portare nuove funzionalità o miglioramenti tali da non farla diventare mai obsoleta. Utilizzata inizialmente per il trasferimento di piccole quantità di dati a corto raggio, si è evoluta fino ad essere riconosciuta come uno standard di comunicazione wireless a breve raggio e, con la recente introduzione del Bluetooth Low Energy, ad essere utilizzata in tutti i dispositivi indossabili che sono una delle ultima novità del mercato tecnologico.

Il Bluetooth Special Interest Group (SIG), che si occupa dello sviluppo degli standard di questa tecnologia oltre che della sua concessione in licenza, ha recentemente rilasciato le specifiche dello standard 4.2 che introduce importanti miglioramenti.

In primo luogo, questa nuova versione dello standard Bluetooth migliora la privacy degli utenti perché permette di bloccare eventuali tracciamenti tramite bluetooth beacon, una delle tendenze di maggior interesse per il marketing di nuova generazione poiché permette di fornire informazioni e offerte agli utenti che si trovano in prossimità di un negozio o di uno scaffale. Con il Bluetooth 4.2 si avrà così uno strumento in più per gestire la propria privacy, potendo bloccare questo tipo di tracciamento.

I miglioramenti non si fermano qui. Il nuovo standard, grazie ad un’ottimizzazione della capacità trasmissiva dei pacchetti, permette un miglioramento della velocità di trasferimento dei dati di 2,5 volte rispetto al precedente Bluetooth 4.1. Sarà inoltre possibile collegarsi direttamente ad internet tramite una connessione IPv6/6LoWPAN, senza necessità di access point, ed è stato infine introdotto un miglioramento dell’efficienza per le connessioni Low Energy, particolarmente utili per i wearable come gli smartwatch.

Il Bluetooth 4.2 è stato studiato tenendo bene in mente la cosiddetta “Internet of Things” in cui non saranno solo le persone a collegarsi ad Internet, ma anche gli oggetti di uso quotidiano. Il sito hbr.com stima che nel 2020 saranno addirittura 28 miliardi i dispositivi collegati in rete e questo, ovviamente, impone dei perfezionamenti tecnologici importanti. Le innovazioni sopra descritte puntano quindi, tra le altre cose, a migliorare l’utilizzo dello standard Bluetooth all’interno di questa nuova generazione di oggetti collegabili ad internet.

Il Bluetooth 4.2 può essere implementato anche sugli smartphone oggi in circolazione, in quanto si tratta di un miglioramento dello standard 4.1, e sarà così sufficiente un aggiornamento firmware per disporre di tutti questi miglioramenti senza necessità di modifiche hardware. Per quanto riguarda i dispositivi Lumia, allo stato attuale nessuno smartphone Microsoft/Nokia dispone oggi di Bluetooth 4.1 e non sarà pertanto possibile aggiornarli alla versione 4.2. Siamo però certi che la casa di Redmond non mancherà di rendere compatibili i dispositivi di nuova generazione con questo nuovo standard Bluetooth.



20 Commenti

  1. ☏ GeordieLumia920
  2. ☏ Ivan
  3. ☏ krisbio 2.3
  4. Jack87
  5. ☏ commentatore
    • Enrico Bella
  6. ☏ Daniele_920
  7. ☏ Andrea
  8. ☏ gordon88
  9. ☏ nic666
    • ☏ Damiano920
    • metacorporeo
  10. ☏ lm1970
    • metacorporeo
    • shides
      • ☏ Paolo P
  11. ☏ clous 925
  12. ☏ Jack
  13. ☏ ale lumia820
  14. ☏ michael

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.