E se Cortana venisse integrata anche negli altoparlanti così com’è avvenuto per “Alexa” con l’Amazon Echo?

Amazon Echo

Amazon Echo

Il mese scorso, con una mossa un po’ a sorpresa, Amazon ha svelato un nuovo dispositivo che apre le porte ad un nuova generazione di prodotti hi-tech interattivi. Si chiama Amazon Echo, un altoparlante che integra un assistente virtuale capace di ascoltare l’utente ed eseguire comandi per, ad esempio, avviare la riproduzione di un brano musicale ma anche per effettuare ricerche su internet e fornire risposte a domande mirate. Basterà pronunciare il suo nome, Alexa, per metterla in ascolto e avviare l’interazione vocale.

E’ un prodotto davvero interessante che, sebbene non sfrutti tecnologie totalmente nuove, è destinato a rivoluzionare il modo in cui utilizziamo i dispositivi elettronici che abbiamo in casa, permettendoci di comunicare con essi quasi come fossero degli esseri umani. Il video illustrativo che vi proponiamo alla fine dell’articolo dimostra che non stiamo esagerando con le parole, guardatelo e poi dite la vostra nei commenti.

Con l’annuncio di Amazon Echo, che sarà in vendita in USA entro la fine dell’anno al prezzo di 199 Dollari, il colosso dello shopping online sembra aver anticipato tutti. Persino Apple che qualche tempo fa aveva lanciato qualche segnale attraverso questo video in cui si vedono due altoparlanti prodotti dalla società Beats Audio, acquisita dall’azienda di Cupertino qualche mese fa, capaci di interagire con l’assistente vocale Siri. Se tutto ciò fosse vero potrebbe tranquillamente essere che Amazon sia riuscita a togliere ad Apple il ruolo di innovatore e ad anticiparla nella presentazione della prossima big thing.

Alla luce di tutto ciò vien da chiedersi se anche Microsoft stia pensando ad una soluzione simile, sopratutto ora che completata l’acquisizione di Nokia può vantare una partnership diretta con JBL, un azienda con cui l’azienda finlandese ha collaborato per diverso tempo per la creazione di alcuni diffusori audio come quello recensito da noi circa un anno fa, senza dimenticare i prodotti che sono stati lanciati anche nel corso di quest’anno.

Un simile prodotto gioverebbe a Cortana, dal momento che potrebbe trovare un ottima “casa” dove poter crescere lontano dai display degli smartphone, e permetterebbe a Microsoft di non perdere un altro treno. Non trovate?

https://youtu.be/KkOCeAtKHIc



34 Commenti

  1. ☏ Luciano29
    • ☏ masa
  2. ☏ Don Juan De Marco
    • ☏ Andrej
  3. ☏ Snek
  4. ☏ yan
  5. ☏ eremita
  6. ☏ Luca Lumia 1320
  7. ☏ Fabio Musso
    • ☏ Ufo Gantozzi
  8. ☏ Gionata mummia 800
  9. ☏ Kaori
  10. ☏ Fili88vr L820
    • ☏ BeeF
  11. ☏ daniele
    • ☏ f.grittani
  12. ☏ kekko
  13. ☏ Strelok Lumia 925
  14. ☏ Jack
  15. Antonio_7
  16. ☏ Paulo_1954
  17. ☏ Maurizio
    • ☏ Ufo Gantozzi
    • ☏ Stefano
    • ☏ Gionata mummia 800
  18. ☏ Maurizio
  19. ☏ Donato
  20. ☏ Federico
  21. lumia 920
  22. ☏ antonio
  23. ☏ Antonio
  24. ☏ Fabrizio
  25. ☏ ronal
  26. ☏ bibip70

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.