Microsoft migliora l’accessibilità della suite Office Online

Office Online

Office Online

Dalle pagine del blog ufficiale di Office, Microsoft annuncia di aver implementato alcuni miglioramenti per l’accessibilità alla suite Office Online, dedicate in particolar modo agli utenti ipovedenti e non udenti: Informazioni di posizione e formattazione, Lettura senza spostare il cursore nel documento e la nuova funzione “Che cosa si vuol fare?”.

  • Informazioni di posizione e formattazione: Ora è possibile attivare in un documento di testo la funzione Narratore, che legge a voce informazioni di formattazione quali elenchi, tabelle, intestazioni, e altro ancora. Per abilitare il narratore vocale, premere il tasto Windows + Invio.
  • Lettura senza spostare il cursore nel documento: nel corso del mese prossimo verrà introdotta la funzione per la lettura virtuale per i documenti fino a tre pagine in Word Online e OneNote Online senza dover spostare il cursore all’interno del documento. Il Lettore Virtuale ha un collegamento denominato “Start Reading” (Caps Lock + M), che legge il resto del documento in base alla posizione attuale. Questa scorciatoia funziona quando si utilizza Word Online e OneNote Online.
  • Funzione “Che cosa si vuole fare?”: è una funzionalità inserita in Office Online progettata per aiutare a risparmiare tempo. Nella casella di testo sulla barra multifunzione, è possibile digitare delle parole chiave per accedere velocemente ad una qualche funzione. Ad esempio, se si è in Word Online e si desidera cambiare dimensione o colore del font è sufficiente digitare “Carattere” per avere tutti i parametri modificabili a portata di mano.

A seguire un breve video illustra la funzione di assistente vocale.



6 Commenti

  1. ☏ Jack
  2. ☏ Mattia
    • ☏ Ash Lumia 820
    • ☏ Ettore
  3. ☏ kekko
  4. ☏ white_ale

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.