Tra le novità che potrebbero essere illustrate questa sera all’evento Windows 10 c’è anche il browser web “Spartan” che Microsoft renderà disponibile su tutti i dispositivi. Come vi avevamo già detto in altri articoli, questa nuova applicazione per la navigazione internet sarà un’alternativa a Internet Explorer che continuerà ad essere presente sui sistemi Windows anche per garantire la retrocompatibilità dei siti web.
Le indiscrezioni riportano che Spartan offrirà alcune funzionalità inedite, come ad esempio l’integrazione con Cortana e la possibilità di appuntare annotazioni sulle pagine web sfruttando un sistema simile a quello di OneNote, ma anche caratteristiche e opzioni avanzate già presenti nei browser della concorrenza. Secondo quanto riporta il sito NeoWin.com, Spartan sarà in grado di supportare le estensioni di Chrome consentendo all’utente di “estendere” le funzionalità di navigazione web e agli sviluppatori di raggiungere un più ampio numero di utenti con le proprie estensioni.
Se questo rumor sarà confermato è plausibile pensare che il numero di utilizzatori del browser web di Google calerà in favore di Spartan. Voi cosa ne pensate?
Be se interagisce con cortana credo proprio di si…
Seee e dopo supporterà la stampa 3D e farà pure il caffè ☕…
Eh eh… magari il caffè no =D
1
Dipende dall’affidabilità della navigazione: se una scheda va in crash le altre devono restare illese, come con Chrome. Adoro la fluidità e velocita di IE, ma opto per il browser di Google per il motivo sopracitato.
I E non da la possibilità di ripristinare la sessione chiusa?
Si, appena riapri IE
Forse con molto lavoro riusciranno a conquistare una fetta degli utenti google
Ok staff..qui l’attesa cresce e voi non siete d’aiuto con questi continui aggiornamenti U_U ovviamente si scherza 😀
Io già da tempo non uso più Google …mi trovo meglio con maxthon,anzi vi consiglio di provarlo!per quanto riguarda spartan lo proverò di sicuro!
Pienamente d’accordo con te!
Maxthon ha il difetto che nn supporta tutti i siti ed a volte
nn carica i video incorporati, per il resto é comodissimo ed ultra veloce 😀
Ancora non mi é chiara la ragione della creazione di un secondo browser:non era meglio ammodernare i.e. o soppiantarlo proprio? Perché 2?
Lascia perplesso anche me. L’unica ragione che mi può venire in mente non credo riguardi la retrocompatibilità con i siti ( che faccio fatica a capire cosa significa a meno di non voler dare supporto agli standard HTML precendenti o alle tecnologie come flash) ma piuttosto la retrocompatibilità con sistemi tipo XP che a dispetto delle aspettative di MS ancora sopravvivono in gran quantità, ma parliamo della versione più vecchia di IE e non certo delle ultime. Non credo che Windows 7 non possa supportare questo nuovo browser, anche se ovviamente non avendo dettagli non si può dire. Perplesso come dicevo….è una scelta curiosa. Una grande piattaforma deve avere capisaldi, cosi si crea un pò di confusione e non me lo spiego da un punto di vista tecnico.
Perché in ambito business non puoi soppiantare IE di botto. Vedi policy e web application. Meglio così.
Beh non avevo pensato a questo aspetto si sicuro ora che me lo fai notare. Mi veniva per primo in mente che fino alle ultime versioni la aderenza di IE agli standard internazionali era forse la peggiore e che molti addirittura sceglievano di non ottimizzare per IE. Sono sempre intimamente convinto che non sia per niente il browser preferito di chi sviluppa anche se le ultime versioni sono molto buone. Per quello pensavo che soppiantarlo con uno migliore avrebbe fatto felice gli sviluppatori. Comunque è un aspetto che non avevo considerato, chissà quanti vecchi catorci di web application girano ancora nelle aziende effettivamente.
Purtroppo le aziende non investono nell’aggiornamento dei sistemi e delle applicazioni web. Il motivo é solo questo, ogni dipartimento delle varie aziende ha un budget, l’aggiornamento delle applicazioni va ad intaccare quel budget che pero é comune a tutto il resto delle spese a cui deve far fronte l’intero dipartimento. É davvero difficile che una volta rilasciata un’applicazione venga poi aggiornata per le nuove versioni, perché richiede soldi per lo sviluppo, la generazione degli ambienti (dev,qa,prod), i test, la documentazione e il training per gli utenti finali. Oltre a tutte le problematiche generate dall’inosservanza degli standard aziendali da parte degli utenti. Ecco che si forma il collo di bottiglia, ed ecco che i clienti continuano ancora oggi a chiedere applicazioni innovative con il supporto a ie7 che di per se é un’assurdità.
Si hai ragione, conosco il problema di impatto non lo avevo valutato. A questo punto sarei curioso di sapere Come mai hanno optato proprio per un fork piuttosto che una integrazione delle parti necessarie a garantire retrocompatibilità. Il fatto è che cosi il rischio è di fare la figura dei pasticcioni con due browser ufficiali, non so se mi spiego, oltre a generare confusione. E’ un fatto che non depone a favore della piattaforma secondo me. E’ chiaro che non possono poi aspettarsi che gli sviluppatori le supportino tutte e due se non hanno esigenze con i lori clienti di farlo.
Guarda secondo me lo stanno facendo per cancellare il ripugno che hanno certe persone ad usare i e, non ho mai trovato difficolta ad usare ie, per i siti non compatibili( tipo quelli di sky) uso opera leggero e veloce, chrome e mozilla lasciati da un secolo ormai
Se mettono il supporto agli apk mi fanno un regalo…
Uso Chrome raramente e l’unica estensione che ho é adblock! Ma visto che c’è già per IE questa novità non mi riguarda, ma sono contento lo stesso… 😉
Non per Windows phone quindi credo che ti riguarderà 😉
non si parla di windows phone in questo caso 😉
Se gli store saranno unificati anche l app sarà la stessa
Go go go Microsoft!Google suca!!!
Oggi alle 18.00 pop corn e macchina fotografica per scattare foto a quel belloccio di Joe Belfiore
Ahahahhahhah
Mi incuriosisce tantissimo questo nuovo browser web, anche perché sono un utilizzatore affezionato di Chrome su desktop e pur provando Explorer non sono riuscito ad abituarmici…Vediamo cosa ci ha preparato stavolta Microsoft!
Idem
Google Chrome già da tempo è peggiorato molto.. È diventato davvero pesante e crasha con una facilità incredibile.. Non penso sia un’impresa titanica togliergli utenza.. Nel frattempo mi godo Opera su desktop.. Davvero ottimo
Quoto per opera, chrome appena ho scoperto che necessitava di tre processi per funzionare l ho rispedito al mittente
Adblock per Windows Phone <3
Magari <3
è cosa buona e giusta un nuovo browser, soprattutto se dovesse supportare le estensioni di chrome. Già pronte e ciao.
Explorer è inutilizzabile, crasha ogni 3×2. Ho provato maxthon e, per esempio, su phonearena crasha allo stesso identico modo. Ora explorer mi crasha pure su windowsteca e la mancanza di blocco delle pubblicità la sento parecchio.
Spero rilascino una versione di prova per windows phone 8.1 perchè non vedo l’ora di un bel cambiamento.
E se vogliamo dirla tutta, spero arrivi una versione stabile e bella di opera mini perchè quando serve, serve 😉
Per bloccare le pubblicità su internet Explorer scarica ed installa adblock plus, basta che cerchi su internet e lo trovi, funziona benissimo
Come mai ti crasha ogni 3×2? Non ho questi problemi, con surface proe 8.1
Firefox non lo usa più nessuno, a parte me? :p
Io XD
Eccomi! Secondo me firefox è il migliore… È un peccato non poterlo avere anche sul surface 2 (rt)
Presente, accanito utilizzatore di firefox! Scherzi a parte lo preferisco agli altri e spero che questo spartan possa essere una valida alternativa
A me personalmente delle estensioni non interessa nulla, ma avere un assistente vocale su PC sarebbe davvero buonissima cosa. Saremmo i primi ad averne uno!
Sarebbe un’ottima cosa… Alla faccia di Chrome.. Adesso utilizzo Firefox per via di alcune estensioni, ma se Spartan avesse anche quelle….
mi piacerebbe avere l adattamento del testo in base allo zoom
Questo secondo me è importante…
io uso comodo browser,xo mi piaceva già Netscape
Sara anche un pensiero molto stupido, in tal caso perdonatemi, ma a mio parere il motivo dell’esistenza di Spartan è proprio il fatto che su IE ci sono troppi pregiudizi (anche immotivati), quindi meglio ripartire da 0 con un browser nuovo…altrimenti non potevano implementare tutte queste nuove funzioni su IE? (Ricordo che sono una gran ignorantona)
Vogliamo uscí?
Quoto, è la stessa politica che hanno usato per l’xbox, visto che il marchio microsoft a molti sta sulle balle hanno deciso di metterlo in modo non rilevante sulla consolle, così da eliminare i pregiudizi sul marchio microsoft.
Ottimo
Ma dopo cortana e spartan, office si chiamerà master chief?
Hahahahahahahahahahahahahah probabile
Forse si…
Che significa? Loro possono benissimo farlo interagire e poi vedrai
Ma scusate ma noi in teoria adblock ce lo abbiamo già sui nostri cell. Basta impostare risparmio dati in “alto” ed in parte ti blocca pubblicità e quant’altro.
Spero che sia la rivoluzione dei Browser Microsoft perché a parer mio, Internet Explorer non mi è mai piaciuto.
Perchè non migliorare internet Explorer, al posto di farne un’alternativa? Se avete capito il motivo spiegatemelo xD
Internet Explorer è integrato nel sistema operativo, pertanto il suo sviluppo e aggiornamento richiede più tempo e risorse rispetto ad una app “indipendente”
Questa è un’altra buona spiegazione. L’errore di avere un browser cosi profondamente legato al sistema operativo se lo portano dietro da troppo in effetti. Anche a questo non avevo pensato. In effetti la combinazione di più fattori non rende semplice staccare questa “costola” dal SO immediatamente. E’ un bene e ne sono convinto, il browser è troppo fuso col SO in Windows e non va bene ma ribadisco però che questo purtroppo ha il contro di fare confusione sulla piattaforma. Soprattutto a livello di immagine non è pagante, il browser è un caposaldo di un ecosistema, farne convivere due può generare nelle persone l’idea dei pasticcioni come dicevo. E’ un prezzo che probabilmente dovevano pagare e lo capisco ma mi auguro che sia solo sulle piattaforme Desktop, Notebook e al massimo tablet, sugli smartphone credo possano evitare la duplicazione dei browser, la piattaforma ha bisogno di linearità e semplicità perchè ha già poco appeal sul mercato. Non è lo stesso che scaricare un browser dallo store, è la MS che ha due robe, suona male…solo questo.
Ok, avete ragione entrambi
Grazie oissela, non ci avevo pensato!!!
Francamente se spartan può integrare adblock su surface rt e non da problemi lo userò sicuramente.
E se spartan si dimostra meno avido di ram rispetto a chrome 32bit lo sostituirei subito subito..