Che le fotocamere, e il software di gestione delle immagini, dei Lumia 1020 e 1520 siano tra le più sofisticate tra gli smartphone non è un mistero. Non lo è neanche il supporto e la compatibilità con i file DNG RAW (file “grezzo”, che contiene un numero più elevato di informazioni rispetto agli altri formati) introdotta da Nokia e Microsoft su questi device.
Oltretutto, a testimoniare quanto i Lumia 1020 e 1520 siano tenuti in grande considerazione da Microsoft, un anno fa sono stati rilasciati alcuni profili colore per i due smartphone, inclusi nel software Adobe Lightroom (vedi qui), a disposizione degli utenti più esigenti.
Ora arriva una interessantissima guida, pubblicata dal sito web pocketnow.com che consente, a chi lo desiderasse, di migliorare ulteriormente le performance delle fotocamere dei due suddetti Lumia, con la creazione di un profilo di correzione lente in grado di modificare, tramite l’utilizzo del software Adobe Lens Profile Creator (disponibile per PC Windows e Mac), distorsione geometrica, aberrazione cromatica e vignettatura, difetti che possono derivare da una non perfetta calibrazione del gruppo ottico di qualsiasi fotocamera.
Molto in breve, una volta scaricato il software sul vostro computer, sarà necessario stampare una delle griglie a scacchi suggerite dal software, posizionarle in modo da poterle fotografare correttamente col device e trasferire i file ottenuti sul PC o Mac.
Successivamente bisognerà avviare Adobe Lens Profile Creator e procedere all’analisi delle immagini ottenute per ottenere e salvare il proprio profilo personalizzato che, come potete osservare nelle immagini qui sotto (fig.2 immagine ottimizzata, fig.3 originale), restituirà un’immagine ottimizzata senza le distorsioni e aberrazioni di cui abbiamo accennato.
Per seguire dettagliatamente il processo per la creazione del profilo di correzione lenti accedete a questo link.
Con l’occasione ricordiamo che la sezione “Fotografia” del nostro Nokioteca Forum è il luogo ideale per confrontarsi con altri utenti su argomenti attinenti il mondo della fotografia, oltre che per condividere foto scattate con il proprio smartphone o macchina fotografica.
Non male….
Sarebbe ben accetto un aggiornamento che migliori il bilanciamento del bianco automatico in condizioni di luce particolari per i nostri Lumia. L’effetto giallo/verde é davvero fastidioso. Nokia Lumia 925.
Infatti ho preso un lumia 925 nuovo per un amico ho provato la sua fotocamera in un centro commerciale ed era bellissima ( amber ) il giorno dopo lui lo aggiorna a 8.1 e si ritrova con una fotocamera pessima.
La settimana dopo mi fa vedere il problema : La qualità generale non è. Scarsa quando scatti una foto, ma dopo che la salva diventa orribile ho fatto il confronto tra lo screen shoot prima della foto e la foto stessa: e’ molto meglio lo screen quindi suppongo che il vero problema sia la compressione o la tecnologia pureview tu riscontri gli stessi problemi?
Esattamente gli stessi! Anche io ho fatto la prova dello screenshot! 😀 La foto al momento dello scatto é ottima, ma appena avviene il salvataggio, perde molta qualità. Il sensore é ottimo, il problema é sicuramente software. Ormai speriamo con GDR2 (non credo proprio) o con Windows 10!
Anche perché questo problema non si riscontra in tutte le situazioni, ma solamente in condizioni di scarsa esposizione al sole (nuvolosità). Sicuramente é un errato settaggio del bilanciamento del bianco automatico.
Veramente si presenta tanto soprattutto quando scatti col flash, infatti io lo uso pochissimo.
Si hai ragione. Speriamo aggiornino, perché per il resto ha una fotocamera fantastica.
Io ho un 920 e il flash non lo utilizzo più perché prima serviva per illuminare oggetti, ma adesso non c’è bisogno, se non di notte al buio
Perché non é possibile con il 930?
Perché non gli serve
Queste cose rendono orgogliosi di possedere un 1020,d’altro canto un po’ meno essere gli ultimi a ricevere l’ultimo aggiornamento
Scusate se rompo ma non sono d’accordo su dire punti di questo articolo. Ms non mi sembra tener conto molto del 1020 visto che il 1020 pare non beneficerà dell’aggiornamento fotocamera come il 1520, cmq fa delle gran foto lo stesso. Poi, magari sbaglio io , ma un Mac é sempre un PC o personal computer. Il mio commento non é aggressivo anzi mi piace molto questo articolo lo trovo molto utile oltre che interessante per me, che sono appassionato di fotografia, complimenti a Paolo de Prosperis
Purtroppo il 1020 ha una ottima fotocamera, 2GB di ram… Ma un pessimo processore per gestire al meglio quella fotocamera e le “cose” che potrebbe fare…
Tanto hype per niente! Il 1020 è stata una ciofeca pazzescaaa! 41mpx e poi fanno le stron**ate! Come poi non capisco la storia dell’attivazione vocale -.-” avaia, ho un tablet con 512mb di ram, processore mediatek scarsissimo, almeno 2 anni fa e non appena pronuncio “ok, google” Mi risponde al primo colpo e mi fa tutte le operazioni che voglio. Come se fosse cortana. Minchia che odio! E nel mio device. invece, manco c’è Cortana, AD ESEMPIO. Visto che denim latita dull’820 Nobrand. Sono cose che mi fanno irritare >_<
Il 1020 non ha beneficiato delle nuove feature fotografiche perché il processore non permette un elaborazione tale da poterle sostenere. É un po’ come l’attivazione vocale di Cortana che é supportata solo dal 930 e dal 1520 perché il loro processore é in grado di farlo.
Un Mac non e’ un PC… Per convenzione si usano questi termini per contraddistinguere i due mondi quindi l’articolo e’ corretto. Poi se vogliamo essere precisi effettivamente il “personal computer” e’ stato inventato dalla Apple soprattutto con i Mac e quindi non sarebbe sbagliatissimo chiamarli PC ma al giorno d’oggi e’ anacronistico.
Un Mac é un PC non diciamo cose a caso, sarebbe stato magari più corretto probabilmente scrivere Mac o PC Windows , ma son comunque finezze, si capisce ugualmente anche come é scritto nell’articolo.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Un Mac come ho detto e’ un “personal computer” nell’accezione letterale del termine ma non un PC per come viene generalmente usata la parola nel linguaggio tecnico corrente, ovvero pc ibm-compatibile come si diceva fino agli anni 90 o più recentemente “wintel” dopo che l’ibm si e’ ritirata dal settore. Per le cose a caso ti riferisci probabilmente a quelle che scrivi te…. probabilmente….
Ma anche no..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Secondo me avverrà la stessa cosa di Nokia Camera, prima in esclusiva per i top, e inseguito rilasciata per tutti i Lumia!
Mi riferisco all’aggiornamento di Lumia Camera per 830-930-1520.
Non succederà mai, é il processore stesso degli altri lumia non poterlo permettere… Anche se con qualche limitazione la serie 920-925-1020 potrebbero aver qualcosa…
Alla fine é solo ottimizzazione. (Ovviamente mi riferisco alla velocità di apertura, non al supporto dei file DNG RAW).
Con Windows 10 la nuova lumia camera sarà su tutti… Ovviamente senza le features elevate, ma almeno ha l’avvio rapido.
Esatto, in pratica la Microsoft Camera avrà le funzioni rapide (comodissime) della Lumia Camera, con lo stesso layout! Gran bella cosa!
Io o HTC hd7
Ma il 930 non ha la stessa fotocamera del 1520 ?? Perche é stato escluso ??
Ma è solo una guida online, se il tuo telefono genera raw puoi farlo anche per lui…
Ma il 930 può salvare foto in raw (dng)?
Si
Ragazzi ma il software del lumia 930 non é identico a quello del 1520?
Infatti prima le mie foto con Lumia 920 erano ottime adesso fanno schifo spero che almeno con denim migliorano, il N8 le fa ottime
Ma un bel Htc no… La fotocamera funziona da dio
Effettivamente se arrivasse in Italia l’htc one w8 un pensierino ce lo farei.
Sono felice di sapere che c e la possibilità di poter intervenire sulla lente con un programma per recuperare e correggere il potenziale di questo Device.
1520 é un telefono con gravi difetti di fabbrica: il display fa delle ondicine anche al minimo tocco, veramente qualcosa di imbarazzante e poi bello scorrimento a volte clicca da solo una pagina. É un peccato perché lo reputo il migliore, ma veramente io ne ho avuti tre ma tutti con gli stesso difetti, preferisco un telefono meno performante e non vedermi continue ondicine ad ogni minimo tocco, veramente imbarazzante.
Io fossi in microsoft farei uscire al più presto un sostituto del 1020 perché ormai microsoft non sospende più quindi con una scossa forse potrebbe far interessare i vari clienti.sul 1020 leggevo qualche commento è risaputo come tutti i suoi problemi fotografici dipendano dagli algoritmi sballati che Comunque è problema generalizzato nei lumia.forse è semplicemente volontà di microsoft.visto che Nokia un tempo faceva fotocamere ottime..poi con l’avvicinamento di microsoft tutto è andato un in mona.1020 la morte fine di Nokia.808 con i limiti imposti riesce ancora a vincere e a spuntarla.non solo su 1020 Ma anche su altri device anche recenti.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sorprende!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ciao a tutti. potreste aiutarmi?
sono un posserssore di un lumia 1520.
ho creato e salvato un profilo in “adobe lens profile creator” dalle 9 foto come da articolo, ho caricato un file raw sul pc e aperto con adobe bridge, quando vado su “correzione obbiettivo” non mi viene trovato il profilo precedentemente creato con adobe lens profile creator.
avete qualche consiglio da darmi a riguardo?
grazie e buona domenica