Il Microsoft Wireless Display Adapter è da oggi disponibile in Italia a 69,99 Euro. Annunciato lo scorso autunno, questo utile accessorio permette di proiettare su un televisore HD, un monitor o un proiettore ciò che viene visualizzato e riprodotto sul display di un dispositivo compatibile con la tecnologia wireless Miracast, come ad esempio il Nokia Lumia 930 o uno dei più moderni tablet Windows 8.1.
Il Microsoft Display Adapter Wireless è composto da un dongle con presa HDMI collegato con un mini cavo ad un connettore USB. Il suo funzionamento è molto semplice: dopo aver collegato i due connettori nel dispositivo ricevente e aver attivato l’ingresso della sorgente audiovideo basterà attivare la proiezione wireless (Miracast) sul dispositivo trasmittente per avviare la riproduzione e il mirroring di immagini e suoni.
Potrà risultare utile in ambito lavorativo, per mostrare presentazioni e documenti durante le riunioni, ma anche in famiglia o nei raduni con amici per visualizzare, con più comodità e praticità, le foto e i video realizzati con il proprio smartphone, ma anche un film presente sul proprio tablet, come mostrato nel video a seguire.
Se interessati all’acquisto accedete a questa pagina del Microsoft Store attraverso cui potrete ordinarlo senza alcuna spesa di spedizione.
Sarà mio di sicuro…finalmente!
Funzionerá con skygo?
Ah ecco..ad esempio lapp condividi schermo perché non va con skygo?
In mio possesso già da diversi mesi…..skygo c funziona alla grande
scusa potresti dirmi la qualità delle immagini e la TV su cui proietti quanti pollici è? grazie
Non diciamo sciocchezze..chromecast non è la stessa cosa perché si ha bisogno della rete domestica. Questo funziona con tecnologia miracast che si connette tra cell e tv in modalità peer to peer senza bisogno di wifi di casa.
Proietto su un tv led 55″ lg……e fidati…. Si vede benissimo
Non sarà utilizzabile col primo surface vero?
Mini display Port, e ti passa la paura
Quali sono i dispositivi che hanno miracast ?
Il mio 1020 ha il mirac..zz ,funziona li stesso?
No…
Mai usato in vita mia. O.O
Conoscete qualche software che permette di usare il computer come receiver?
Un po carino..
Scusate l’ignoranza ma come faccio ad avviare miracast sul mio 930?
In impostazioni….. Proietta schermo
Sarà disponibile sul Lumia 1520?
È già disponibile la funzione su tutti gli smartphone con snapdragon x00…
Per favore pubblicate una lista dei lumia compatibili con questa funzione, se possibile. Grazie mille
La serie Lumia x30/x35
Il 1520 e l’icon
1320?
69,90 per un ricevitore da tv sono un po’ un furto…con un account Premium plex o di Windows media center ci
le stesse cose a molto meno
Scusa…. Mi dici come fai a condividere la schermata del Lumia su un proiettore/tv tramite plex? Grazie
Scusa…mi dici a cosa ti serve condividere ciò che fai suo telefono? Per giocare sulla tv? Per vedere che passi da un’applicazione all’altra? Per andare su internet?
Prego
Per esempio vedere una partita trasmessa su skygo dal cell per vederla sul tv di un amico che non ha neanche il wifi e soprattutto non ha nessun abbonamento per vedere nessuna partita.
Vabbè discutere dell’utilità é molto relativo…. Avrei 1000 modi per dirti quanto é importante per me questa funzione…… evidentemente per te non é cosi. Ma da abbonato Premium plex (quale sono), ti assicuro che non c’entra una mazza….
Io ho sia questo sia lo screen sharing hd-10…… Il secondo va anche in nfc (ma comunque sempre in wi-fi miracast) e onestamente funziona anche molto meglio, sembra mantenere di più i bitrate durante la riproduzione di video (youtube, skygo, rai.tv eccc). Per il prezzo non saprei….. Entrambi li ho comprati su Amazon + o – a 80/90 euro l’uno. Non credo sia caro come prezzo, o meglio, dipende da quanto realmente può servire all’utente. A me servivano proprio e li ho pagati ben volentieri, é chiaro che se poi lo compri tanto per compralo, allora si, é caro. Forse avrei trovato qualcosa di più economico in giro ma ho preferito comprare i Microsoft.
io non ho capito a cosa serve, come si usa e perchè costa 70 banane, quando su amazon ho preso un robo 3 in 1 per vedermi il tablet sulla tv ( che per altro non ha usb e HDMI)
Come si chiama? Interesserebbe anche a me
Cercatelo, a me non lo ha detto nessuno come si chiamava e in 3 minuti l’ho trovato e comprato.
70 bucce da me..q
Che non venissero a lamentarsi che vendono poco quando chromecast costa praticamente la metà
Finalmente….l’acqua calda! Ma a sto prezzo!? Bah!
ahhhh cavolo bene non sapevo neppure che il mio 930 poteva fare sta roba…!! anche se non so bene se mi servirà molto mi da che me lo acchiappo!!!!
per curiosità gli ipogne e i Samsung l’hanno sta funzione così so se devo gasare di brutto quando in sede collegherò il mio 930 alla TV e proietto qualcosa…
Ascolta il mio consiglio gasati sulla fotocamera e app di foto cm lumia camera ecc, oppure sulla fluidità del sistema operativo, ma poi per il resto nn gasarti troppo altrimenti farai brutta figura, perche sotto certi aspetti sopratutto Samsung sta veramente avanti.
si ok ma il samsung (credo S4) l’ha questa funzione?
“proietta lo schermo” come sul 930
poi cmq non tutti sono cosi esperti io che frequento i 2 blog di WP so e so fare molte più cose dei miei colleghi con iphone e android semplicemente perché non sono appassionati non si interessano non hanno tempo da perdere in cazzate di app. cazzute…
qui dentro sembra sempre che a noi WP manchi tutto e gli altri abbiano un sacco di cose in più
forse può essere anche vero
ma se uno non si interessa di cosa c’è in giro e come fare le cose tutto diventa relativo…
e vedi che io col mio 930 li secco tutti…
p.s. non sto parlando di sbarbatelli ma siamo tutti over 40…. 🙂 che dei giochini ci frega un ca**o
Si, ce l’aveva anche l’S3 qualche anno fa, su Samsung si chiama AllShare o qualcosa di simile… Come sistema non è un’innovazione, è solo che i vecchi Lumia non avevano un chip WiFi che supportasse la funzione…
ok grazie per l’info 🙂
Per vantarti hai molte altre cose sul tuo 930 che quelle cagate dei tuoi colleghi.
Se vuoi ti faccio l’elenco?
Sensitive touch……si usa con guanti e unghie……chiedigli si farlo con i loro bidoni.
Foto e video già detti.
Ricarica wireless……i super mega telefoni non la fanno se hanno un adattatore a parte,e non si vanteranno piu che sono i telefoni più fini della terra. Ahhahahhah sarà una sogliola al confronto il tuo lumia 930.
Purtroppo non hai il glance,senno li prendevi per il culo almeno un mesetto come ho fatto io.ahahhaahha
La tastiera swipe più veloce al mondo…..entrata nel Guinness dei primati.
Halo e Age empire in esclusiva……che non e’ poco.
Si vede da paura sotto il sole tecnologia proprietaria nokia…..chiedi se quelle cagate di telefoni lo.fanno….sopratutto se lo fanno lo fanno bene come un Lumia. 😉
Mi fermo senno non mi pubblicano il post.
Nel senso che lo prendi in mano e va avanti?
Dimenticavo tecnologia proprietaria e importante nokia pureview per le foto e video,usano algoritmo per togliere le sgranature e i cubettini….quindi le foto e video vengono molto meglio e senza dimenticare lo stabilizzatore ottico che non hanno tutti…..se lo hanno (bisogna vedere se funziona bene come su lumia)lo hanno introdotto anno luce dopo i Nokia.
Non guardiamo la concorrenza come.se fosse all’avanguardia su tutto dato che usano a piene mani brevetti Nokia e microsoft.
Tipo le capsule audio e i microfoni sono brevetti nokia.
Infatti in capsula su i Nokia si sente da Dio.
Provate a parlare con due Nokia e sentirete la qualità vera.
Se parlate con altri non Nokia sentirete che cagate.
uella che super spiegazione grazie ciao
Ce l’hanno da un bel po’…
Si chiama appunto chromecast…da Amazon e’ a 35€…giusto per essere concorrenziali gli amici di Microsoft ci fanno spendere il doppio
Ma chromecast funziona anche con i Tablet Windows??
Ma certo!
Allora c’è pure ezcast che è compatibile con un po tutto
Una domanda…..ma è usabile su tutti i Smart tv oppure ci deve essere questa tecnologia anche sulla tv?ad esempio il mio Panasonic viera cn prese usb e hdmi è compatibile lo stesso?
Se ho ben capito di cosa si sta parlando.. Serve proprio per poter usare miracast su schermi che NON hanno la tecnologia e renderli compatibili
Esattamente… Se la TV ha già il miracast, non serve a nulla, lo smartphone si collega anche senza…
Ho appena acquistato un lumia xyz a 1000 soldi. Sto asoettando da trentamila mesi l’aggiornamento!!!! Avete notizie?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Andrea, che io sappia funziona solo con dispositivi android ed Apple
Il dispositivo in questione utilizza la tecnologia miracast per comunicare tra cell e tv. Basta attaccarli all’ingresso hdmi e usb come presa di elettricità. Se hai una smart tv recente ha già la tecnologia miracast e l’aggeggio in questione è inutile, dato che con la condivisione schermo dello smart riconosce la tv al volo. I lumia con tecnologia miracast sono soli quelli con processore snapdragon 800 e successivi.
Grazie per le info
Come dire…siamo sempre ultimi…
Questo post mi è stato molto utile _grazie
simoandre ha scritto:
Non diciamo sciocchezze..chromecast non è la stessa cosa perché si ha bisogno della rete domestica. Questo funziona con tecnologia miracast che si connette tra cell e tv in modalità peer to peer senza bisogno di wifi di casa.
La tecnologia miracast è ancora molto acerba. Gli unici prodotti in commercio che garantiscono un flusso dati decente nello streaming sono questo della Microsoft e il Netgear ptv 3000. Gli altri statene alla lontana.
Esatto, mediamente la connessione è un misero 720p, mentre sulle TV recenti viene supportato anche il 1080p…
Ahhhhh sarà mio =D
E’adatto a Lumia 1020
Quindi se ho capito nn ce bisogno del wifi di casa …?
Qualcuno lo ha provato con l app serie a Tim?
A cosa serve la porta usb? Solo per alimentare il tutto? O mio monitor non ha la porta USB dietro.
supporta anche il WiDi (INTEL WIRELESS DISPLAY(WiDi)
http://www.tabletpc.it/it/2015/02/11/microsoft-wireless-display-adapter-in-italia-a-6999-euro-addio-cavi-hdmi/
“Anche se il Windows Store italiano non evidenzia la cosa, il Microsoft Wireless Display Adapter è certificato come compatibile anche con la tecnologia Intel Wireless Display (WiDi), evoluzione del Miracast sviluppata da Intel e si presenta quindi come uno dei più economici adattatori WiDi in commercio.”
Ma duplica senza aver bisogno di una rete domestica giusto ?
Con Microsoft wireless Adapter non è necessaria una rete wifi domestica per il mirroring schermo. La connessione peer to peer la genera appunto questo adattatore. Serve solo presa usb per l’alimentazione e hdmi di ingresso della tv. Se poi avete una Tv già Smart che supporta la tecnologia Miracast, questo aggeggio neanche vi servirà!
Come posso utilizzare il touch screen del mio monitor pc, usando lo yoga 900 senza usare nessun cavo? Con miracast si riceve solo video, ma non la funzione touch screen, o sbaglio?
come faccio a configurare Chromecast con il mio Lumia 1020 ? devo scaricare qualche programma? grazie