Windows RT, il morto vivente…

Surface 2

Surface 2

Windows RT is officially dead”. Così si intitola un recente articolo di The Verge, che giunge forse a conclusioni affrettate sulla base di null’altro che una dichiarazione circa l’interruzione della produzione del Lumia 2520. È vero che, attualmente, nessun dispositivo Windows RT è in corso di produzione e che Microsoft ha dichiarato che i Surface con questa piattaforma riceveranno solo alcune delle funzionalità di Windows 10. Ma è altrettanto vero che il colosso di Redmond non ha mai ufficialmente messo fine a Windows RT, come ha fatto credere Tom Warren con il suo articolo.

Alcuni forse ricorderanno il famoso Tweet di Joe Belfiore, in cui il vice presidente della divisione Operating Systems di Microsoft ha reso noto che i dispositivi Windows, con schermo di diagonale inferiore agli 8 pollici, non avranno il classico desktop, né supporteranno software Win32. Perciò questi terminali forniranno, di fatto, un’esperienza del tutto simile a quella di Windows RT, pur senza ereditarne il nome. Recentemente un portavoce di Microsoft ha dichiarato:

I dispositivi ARM continueranno a essere una componente cruciale della gamma di device supportati da Windows 10, con una esperienza ottimizzata per smartphone, phablet e mini tablet con display sotto gli 8 pollici.

Windows RT altro non è che una versione di Windows per dispositivi basati su processore ARM. Perciò, in base alle succitate affermazioni, Microsoft non avrebbe dismesso la piattaforma, che invece sarà destinata a terminali comunque troppo piccoli per l’utilizzo agevole di software pensati per il desktop. Quale sarà invece il destino dei tablet Windows RT in circolazione? Il portavoce non manca di esprimersi anche su questo punto:

Microsoft sta lavorando su un update per Windows RT e condividerà maggiori informazioni in futuro.

Nessuna certezza, dunque. Tuttavia, ci sono buone probabilità che i tablet ARM in circolazione ricevano la medesima versione di Windows 10 destinata ai dispositivi con display minore di 8 pollici. In tal caso l’affermazione: “riceveranno solo alcune funzionalità”, si riferirebbe alla mancanza del desktop tradizionale, di cui attualmente Windows RT può beneficiare.

Voi cosa ne pensate?

Scopri le offerte

30 Commenti

  1. ☏ Simone
    • ☏ GianlucaLumia820
  2. ☏ Pulcione
    • ☏ andera
      • ☏ alex1020
  3. ☏ nicola 920
    • ☏ Gianluca Simbionte
      • ☏ white_ale
  4. ☏ Riccardo
  5. ☏ fudo
  6. ☏ 007premier
  7. ☏ massimo
  8. ☏ tcoin05
  9. ☏ nick lumia 920 8.1
    • ☏ Simone
  10. ☏ f.grittani
  11. ☏ gioak
  12. ☏ Fiore 625
  13. ☏ 520
  14. NoName
  15. NoName
  16. ☏ Jesse Igbokwe
  17. ☏ DamianoAurelio
    • ☏ Domenico
  18. ☏ max
  19. ☏ Nalin
  20. ☏ falc
  21. ☏ lorenzo920
  22. ☏ ninnone
    • ☏ stingray5

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+