Microsoft al Fuorisalone 2015 con una installazione che trasforma la sua tecnologia in un’opera d’arte

Microsoft al Fuorisalone 2015

Microsoft al Fuorisalone 2015

Anche quest’anno Microsoft è presente al Fuorisalone di Milano, che si tiene nei pressi della Stazione di Porta Genova in concomitanza con il Salone del Mobile, con una originale “installazione” che reinterpreta la propria tecnologia e la trasforma in un’opera d’arte.

Lo spazio che ospita l’installazione è “costruito” utilizzando come elemento primario il cubo che, moltiplicato, elaborato, stratificato, dà vita al mondo digitale col suo numero infinito di bit. Il risultato è uno spazio avvolgente, che include e al contempo ben definisce le aree, gli elementi e il loro utilizzo, consentendo ai visitatori di prendere parte alla performance live ideate dal noto visual designer e art director Sergio Pappalettera e di vederne il risultato finale, dall’interno e dall’esterno dell’installazione stessa.

Posizionandosi davanti alla composizione di cubi, il visitatore diventa protagonista dell’opera artistica: vede la propria immagine rispecchiata su tutti gli elementi, mentre i sensori Kinect ne catturano i movimenti rielaborando digitalmente il corpo umano in forma astratta. Il risultato è registrato in mini-clip che, trattate e trasformate grazie al sapiente talento di Sergio Pappalettera, diventano visionarie opere d’arte digitali che animeranno gli schermi degli smartphone Microsoft Lumia, disposti in diversi punti interni ed esterni dell’installazione, amplificando così il messaggio volto a sottolineare il forte legame tra creatività artistica e sintesi digitale.

L’installazione, collocata nella piazza che fa da tramite tra via Tortona e via Bergognone, resterà visitabile fino al 19 aprile.



8 Commenti

  1. ☏ adem
  2. ☏ DamianoAurelio
  3. ☏ Panda
  4. ☏ ex-msft
  5. ☏ ex-msft
  6. ☏ Massimo
  7. ☏ Jack
  8. ☏ alexthebig

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.