In una delle sessioni di approfondimento della conferenza Ignite 2015 tenutasi la scorsa settimana, Microsoft è tornata ad illustrare le caratteristiche e le funzionalità delle Tile interattive di Windows 10. In pratica ha ribadito ciò che aveva già detto alla Build 2015 a fine aprile e ha nuovamente confermato le indiscrezioni che vi avevamo riportato circa un anno fa in questo articolo, ovvero che le tile sviluppate ad hoc permetteranno di accedere a determinate funzioni delle applicazioni direttamente dallo Startscreen.
L’esempio illustrato è quello della calcolatrice, la cui tile permetterà all’utente di eseguire calcoli e operazioni aritmetiche senza la necessità di lanciare l’applicazione, esattamente come vi avevamo mostrato nel video pubblicato da Microsoft Research circa un anno fa e che vi riproponiamo a seguire (vedi minuto 3:45). Ovviamente lo stesso comportamento potrà essere applicato anche per altre applicazioni tra cui quella per scattare foto, riprodurre musica o video e al client email.
L’idea di Microsoft è dunque quella di trasformare le tile in mini app, più o meno come già da tempo avviene con i widget di Android o, facendo un viaggio nel passato, avveniva nelle ultime versioni di Symbian.
Microsoft non ha fornito indicazioni su quando le tile interattive saranno utilizzabili da noi utenti finali, limitandosi a dire che arriveranno “in uno dei futuri aggiornamenti” di Windows 10. Questo lascia intendere che non le vedremo nella prima versione stabile del nuovo OS per PC prevista per la prossima estate ma in un aggiornamento successivo, forse in quello con nome in codice Redstone.
Quindi non si parla di tile interattive su wp10(?)
..forse vi vorranno hardware adatti.. E non alla portata di uno smartphone
@pyroSlug no non credo verrano pure su Windows (Phone) 10 cera la tiles di facebook interattiva sul cellulare ricordate
@DamianoAurelio se usai le virgole si potrebbe capire…. Come hai scritto su capisce che non verranno su w(p)10 … Ma dal senso dell’intero messaggio si capisce che secondo te verranno…. Quindi usando le virgole si capirebbe chiaramente il senso del messaggio
@Dave beh non puoi criticare qualcun’altro se poi tu, al posto delle virgole, usi i puntini!
@DamianoAurelio …leggi qualche libro ed impara a scrivere
@Paolo P we wr cazzoncelli ho solo dimenticato UNA virgola eh
@Paolo P cmq non é che i vostri commenti sono più utili del mio eh. Lo so come si scrive. Tu forse leggiti qualcosa sull’educazione
@DamianoAurelio la virgola stava dopo il “no non credo, “
è compreso anche sulla versione mobile e non credo che una cosa simile richieda hardware particolare..se tagliano i vecchi modelli è per altri motivi…
Non so perché ma mi sa che serviranno batterie al plutonio.. Spero di venire smentito.
@Edge 920 LOL!
@Edge 920 sarebbero mica male! 20 anni di autonomia, come un 3310 ahahahah
Bellissima notiziaaaaaa 😀
Faccio in tempo a morire…peccato…ciao passo ad android…ci si vede nel 2050 quando forse ripasserò a Windows Phone.
@augusto ci manchi già 🙁
@augusto sei masochista
@augusto Non preoccuparti, le vesti aspetteremo a stracciarle…..buon viaggio!
@lamb76.1520 prenderlo in giro non cambia nulla, molti continueranno a snobbarci e di conseguenza non si crescerà
@augusto spero che il viaggio sia breve, attenzione al jet LAG.
@augusto buon divertimento
Abbiamo perso anche Augusto…non sopporterò altre perdite 🙁
@augusto mi raccomando vai piano e chiama quando arrivi!!!
Buonaaaaaaaa…… Già w10 alle calende greche… Poi questo anche dopo
… ancora ad inseguire Symbian… nel 2015…
@Paolo P ah ciò, fondamentalmente era ottimo… Come layout… Ho avuto l’ultima versione di symbian e ti dico che non sfigurerebbe per niente neanche oggi…certo mancherebbero diversi anni di aggiornamenti ahah
@Paolo P purtroppo i conti con il passato prima o poi bisogna farli. E se Nokia ora Microsoft con wp seguiva la via maestra già tracciata da un sistema come Symbian che gli garantiva percentuali di vendita inimmaginabili certo ora non si stava a piagnucolare sulle misere e inconsistenti percentuali attuali e ai vari incrementi nell’ordine 0,001% etc
Se prendevano tutte le funzionalità migliori che faceva symbian e le mettevano su wp ora avremmo un so superlativo. Ricordo che già con N8 si poteva usare tastiera mouse e hd esterni. Secondo me ci stanno impiegando troppo tempo. Poi l’idea di copiare le icone tonde non la trovo molto sensata. Speriamo che con la prossima release ci siano tutte le funzionalità che hanno Android e IOS e magari qualcosa in + mantenendo la fluidità e la semplicità di wp.
Anni per fare quello che potevo col nokia c7. Mah
Già mi immagino i vari “sto caricando” ad ogni caricamento della schermata di Start.
Non ci siamo proprio, stanno aggiungendo solo pesantezza.
@infina non credo il 10 é molto più leggero sebbene abbia un milione di bug al momento con il 520 tu non hai idea di quante schede riesce a mantenere aperte e ibernate…il problema é che ci stanno mettendo troppo tempo
@omega stanno facendo un sistema operativo universale, ovvio che il debug di questo mostro di sistema sia difficile e lungo!
Ma non ve sta mai bene niente eh regà…mammamia…la classica attitudine alla lamentela tutta italiana ci fosse una – e mi limito a una sola – volta che possa venire smentita…
Mmm sono dell’idea che possa avere un senso su display abbastanza grandi..
Su uno Smartphone la tile ingrandita sarebbe quanto tutto lo schermo, a sto punt non conviene aprire direttamente l’app?
Già si parla di posticipare…
@nicola625 …una funzione, non l’intero sistema…
Bellissimo!!!!! Mi piacciono molto le tiles già come sono ora figuriamoci interattive. Oggi ho confrontato cortana con l’assistente vocale della Samsung di un s5 il mio amico possessore dell’s5 è rimasto a bocca aperta!!!!!!