Recensione di iClever Mini Speaker Bluetooth 4.0 (altoparlante portatile)

Solidità, design e versatilità. Queste le qualità che iClever mette in campo per entrare nell’inflazionato mercato degli speaker portatili con il Mini Speaker Bluetooth 4.0. Dopo qualche giorno di prova siamo pronti per fornirvi pregi e difetti dell’altoparlante wireless disponibile su Amazon a 35,60 Euro.

Unboxing

Una volta aperta la confezione troviamo uno spessore di polistirolo a proteggere lo speaker che è compatto e leggermente più pesante di come ce lo aspetteremmo. Nella confezione, oltre al libretto di istruzioni, scopriamo il cavo di alimentazione ed un cavo audio con jack da 3,5 mm che in genere torna sempre utile. La superficie dello speaker è liscia e lucida, ma inaspettatamente non trattiene sporco e impronte. La forma leggermente bombata lo rende ergonomico ed impugnandolo la sensazione che restituisce è quella di un prodotto di qualità.

Sotto il logo “iClever” campeggia il LED di stato, sul lato opposto la porta micro-usb e l’ingresso jack mentre i tasti di comando sono tutti nella parte inferiore. Una posizione non certo comodissima anche se, nella mia esperienza, trovo più comodi i comandi nello smartphone per cui l’unico tasto veramente utile è l’accensione/spegnimento che, nel caso di utilizzo fuori casa, serve solo quando dobbiamo posizionare la cassa e quando dobbiamo riporla nello zaino, quindi poco male.

Scheda Tecnica

  • Dimensioni: 8,4 x 8,4 x 12,3 cm
  • Peso: 261 grammi
  • Playback Time: 8-12 ore
  • Bluetooth: 4.0
  • Distanza massima di playback: 10 metri
  • Fino a 8 dispositivi accoppiati memorizzabili

Utilizzo

Muoviamo il tasto su ON ed il classico suono ci avverte dell’avvenuta accensione. Il dispositivo entra subito in pairing mode (LED blu lampeggiante) e rileva velocemente il nostro Lumia 1020, il successivo bip prolungato sancisce l’accoppiamento. Nel caso volessimo accoppiare un secondo dispositivo sarà sufficiente tenere premuto il tasto frontale che utilizzeremo per rispondere e riattaccare le chiamate. Facciamo partire il nostro pezzo e lo speaker è subito reattivo, ma il volume non è alto come ci aspetteremmo visto il peso e la stazza.

Provandolo in ufficio si fa rispettare, ma una volta all’aperto le aspettative sono leggermente deluse. Quello che ci sorprende, invece, è la resa dei bassi. Anche senza intervenire nell’equalizzatore le basse frequenze sono corpose e rotonde, segno che probabilmente un po’ di potenza è sacrificata per una migliore resa sonora. Durante le telefonate la voce risulta leggermente impastata sui medi, ma il nostro interlocutore ci ha riferito di sentirci perfettamente, segno del buon lavoro del microfono posto sopra il tasto frontale.

Conclusioni

Se avete intenzione di aggiungere un punto audio alla vostra casa potete stare sicuri che lo speaker troverà la giusta collocazione estetica in qualsiasi stanza. Con la certezza che se dovesse malauguratamente cadere dalla mensola potrebbe magari graffiarsi, ma difficilmente rompersi. Per il resto fa esattamente quello che ci aspettiamo da lui, non ad un volume esagerato, ma con una buona resa complessiva che al prezzo attuale lo rendono appetibile, soprattutto per chi cerca un oggetto solido che si discosti dal solito design.

Se interessati all’acquisto accedete a questa pagina dedicata del sito Amazon. Il costo, come detto sopra, è di 35,60 Euro con incluse le spese di spedizione.



15 Commenti

  1. ☏ simoandre
  2. ☏ luigi 1020
  3. ☏ mauri
    • ☏ DamianoAurelio
  4. ☏ saytone 1020
    • ☏ DamianoAurelio
  5. ☏ Andrea 635
  6. ☏ stingray5
    • ☏ kilercorpse
      • ☏ stingray5
        • Federico Mazzarino
          • ☏ stingray5
  7. ☏ DamianoAurelio
  8. Neon Ribalta
  9. Stefano

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.