Microsoft non lo ha ancora ufficialmente annunciato ma pare che la distribuzione dell’Update 3 di Windows RT 8.1 sia stata avviata, com’è possibile vedere dall’immagine che segue condivisa dall’utente Tero Alhonen. L’aggiornamento, come avevamo anticipato alcune settimane fa, porta la possibilità di impostare il nuovo Start Menu e alcune novità nel lockscreen, e può essere scaricato semplicemente accedendo a Windows Update.
Ricordiamo che i tablet con Windows RT 8.1, tra cui il Surface RT, non saranno aggiornati a Windows 10 e quello in oggetto dovrebbe essere l’ultimo major update che Microsoft rilascerà per questa piattaforma software che non ha mai avuto molto seguito, non solo dalle aziende produttrici di tablet ma anche da Microsoft stessa.
La distribuzione di Windows RT 8.1 Update 3, così come tutti gli aggiornamenti, avviene a scaglioni. Quindi se per il vostro tablet non è ancora disponibile al download dovrete solo pazientare e attendere il vostro turno. Qualora Microsoft dovesse fornire ulteriori dettagli provvederemo a modificare questo articolo.
Aggiornamento: attraverso questa pagina del proprio sito web Microsoft fornisce i dettagli sul nuovo Sart Menu introdotto con l’Update 3 di Windows RT 8.1, sottolineando che chi non lo gradisce può disattivarlo e mantenere lo Startscreen con le Live Tiles che ha utilizzato finora.
Condividete nei commenti la vostra esperienza.
Accanimento terapeutico sul mio vivoTab RT
@Calasanzio ah dimenticato, Io ho il Surface RT mi consigliate di vendermelo e cambiarlo oppure continuo a tenermelo?
Stendiamo un velo pietoso
Ho aggiornato e ho notato il nuovo menu start! Peccato che non ci siano alcuni elementi di w10 (come cortana, edge e le universal app) però almeno c’è più uniformità fra desktop e metro
Un contentino fatto per buttate fumo negli occhi. Una scelta voluta di far morire un tablet che avrebbe potuto essere aggiornato tranquillamente a Windows 10. Ne aveva tutti i requisiti e le caratteristiche. Lo posseggo da un anno e ci faccio di tutto, ma per il comportamento e la politica che Microsoft ha adottato, i miei soldi la prossima volta non li avrà più.
@kompositore sono possessore anche io di un Surface rt, fidati, Che l’rt era nato per un motivo ben preciso e credimi sono scontento che gli acquirenti non l’abbiano capito, purtroppo tutti vedono un Surface come un sostituto a tutti gli effetti di un pc/portatile quando era un supporto per chi necessitava di un mini pc per lavoro, Office, internet, mail, gestione documenti ecc… Preferisco tutt’ora un Tablet rt performante e esente da virus, Ho addirittura disabilitato il Windows defender sul mio Tablet che uso per lavoro e non stare col pensiero che tramite una mail, un sito Minkia mi scarichi file .exe ad insaputa e installi virus o banner odiosi di ricerca sul browser. Peccato per rt! Se avessero fatto un Surface 3 rt sarebbe stata tutta un’altra musica portando maggior supporto
@mrk360 la penso anche io come te e ti condivido al 100%. Mi sarei aspettato però almeno il supporto allo store unificato. La possibilità di poter usare le nuove applicazioni. In questo sono stato molto deluso.
Nn me ne intendo di Windows rt,ma la mia domanda é questa..non sarebbe possibile installare Windows 10 crackato qualora fosse disponibile,visto che microsoft non supporta i vecchi surface?
@kompositore ok facci sapere come sarà andata con i Tablet Android. Se avrai trattamento migliore
@Ale ecco il solito fan boy che morde ai polpacci ogni volta che qualcuno esprime la propria opinione o fa una critica nei confronti di Microsoft. Mi hai sentito parlare di Android? Non ti passa per la testa che forse potrei comprare un convertibile con Windows 10 che non sia prodotto da Microsoft? Eh no…siete addestrati per rispondere senza pensare…assurdo.
cit “Ne aveva tutti i requisiti e le caratteristiche\”
non è vero…ha venduto così poco,molti lo hanno reso indietro che è inutile sprecare risorse in un aggiornamento corposo e complicato aggiungendo una assistenza nel tempo al nuovo software per 4 gatti che l’hanno comprato.
Ottimo tablet e valido ma chi decreta la vita e la morte di un dispositivo o piattaforma è il pubblico acquirente che ha decretato che winrt non lo vogliono,stop. Microsoft ha solo esaudito il desiderio dismettendo RT. Poi secondo contratto Microsoft non toglierà quello che ha venduto ovvero assistenza e aggiornamenti a rt 8.1 ne spegnerà forzatamente nessun terminale rt a nessuno. ma se il mercato (noi) non vuole un successore a rt non vedo perché deve perdere tempo a vuoto,tutte le aziende fanno così.
Non confondiamo la realtà:è un prodotto valido,lo è stato dal punto di vista progettuale e tecnico ma non dal punto di vista commerciale perché rifiutato dai clienti e l\’unico obiettivo di un’azienda è vendere ergo non poteva assolutamente essere aggiornato a w10.
@minzi se Microsoft avesse prodotto solo surface rt… Sarebbe andata diversamente e in ogni caso sarebbe stato sempre un Tablet migliore di un ipad o galaxy tab ecc… Però durante il loro percorso evolutivo hanno, giustamente, pensato di unificare tutti i loro OS (vedi Windows Phone, pc/tablet e Xbox One) avendo di base, La dove fosse possibile, lo stesso kernel! Per loro é la scelta più ovvia e giusta, Ma se avessero preso decisioni prima di commercializzare un rt sarebbe stato meglio per tutti! Per noi acquirenti soprattuto… Nonostante tutto sono soddisfatto di Windows rt per il mio uso quotidiano, Ma preso per il culo purtroppo mi ci sento preso!!!
@mrk360 applausi
Ho eseguito l’aggiornamento e una cavolata Microsoft si deve vergognare…
si deve vergognare…certo giustamente…un’azienda fa beneficenza e ti hanno spento forzatamente il tablet ne fornisce più assistenza sw e hw al tuo tablet venduto con rt
sveglia!! di cosa? hai esattamente ancora per quanto vorrai quello per cui hai pagato ne più ne meno,non stai perdendo nulla rispetto quello che hai acquistato…contratto rispettato
Su questo hai ragione…ma io resto nella stessa opinione perché nn e stato corretto nn rilasciare nemmeno il nuovo store…questo significa che finirà pure il supporto alle app..e giusto? Nn credo
Mi chiedo perché non sia possibile far girare Windows 10 o quantomeno metterci edge e le Universal app.
Personalmente io ho un RT e ne avevo fatto prendere uno anche a mio padre che come me cercava un portatile leggero per scriverci e poco più, con la differenza che lui sul desktop si riempie continuamente di schifezze
Diciamola tutta… Con poco sforzo potevano fare una release di WP10 per i surface Rt…
Io purtroppo ancora non trovo nessun aggiornamento disponibile 🙁