Lo sviluppo di Edge prosegue verso sicurezza, stabilità e l’aggiunta di nuove funzioni (riproduzione audio in background)

Microsoft Edge

Microsoft Edge

Con il corposo aggiornamento autunnale di Windows 10, Microsoft prosegue lo sviluppo di Edge, sempre più ricco di funzionalità per garantire stabilità e sicurezza durante la navigazione sul web. Attraverso il blog di Microsoft il team di sviluppo del nuovo browser ci spiega dove si stanno concentrando gli ultimi sforzi dei programmatori.

Come sappiamo ogni browser è il target prediletto da adware e malware per via della possibilità (spesso tramite pericolose DLL) di sostituire i banner pubblicitari che vediamo nelle pagine web e reindirizzare il traffico su altri siti o aprire nuove finestre. In attesa del supporto alle estensioni che arriverà l’anno prossimo, sappiamo che Edge ha abbandonato il supporto ad Active X dando un taglio netto a add-on non desiderati e toolbar fastidiose. Tuttavia l’ulteriore rinforzo della sicurezza messo a punto di recete riguarda l’integrità del codice di Edge che d’ora in avanti sarà in grado di filtrare le DLL e consentire l’interazione solo con quelle autenticate e autorizzate da Microsoft (ad es. webcams, microfoni e altro hardware). In questo modo saranno bloccati sul nascere eventuali interventi esterni potenzialmente dannosi volti a introdurre elementi estranei nelle pagine o modificare la navigazione rendendo il browser lento ed instabile.

Nel frattempo gli aggiornamenti e le implementazioni proseguono anche sul versante Windows 10 Mobile dove Edge è ora in grado di mantenere attiva la riproduzione in background di brani musicali inclusi nelle pagine web e di consentire anche il salvataggio nella memoria del telefono. Per gli insider che ci leggono dalla Windowsteca App installata sul proprio smartphone con Windows 10 Mobile ecco un link per effettuare un test (grazie ad Armando che ci ha segnalato questa novità).

A seguire uno screenshot che illustra il menu a tendina che si apre quando si esegue un tap prolungato sul lettore multimediale di Microsoft Edge.

File audio in background

File audio in background



15 Commenti

  1. ☏ omegajapan
    • ☏ davide630
      • ☏ omegajapan
    • ☏ sil
      • ☏ omegajapan
  2. ☏ Giovi
    • ☏ dado
    • ☏ davide630
    • ☏ matteocrl
  3. ☏ Davide4824
    • ☏ omegajapan
      • ☏ Davide4824
  4. ☏ bradipo925
    • ☏ Roby
  5. ☏ Fulvio 640

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.