Il cuore di Microsoft Edge sarà OpenSource

Microsoft & Chakra love Javascript

Microsoft & Chakra love Javascript

Sin dal suo esordio Microsoft Edge è riuscito a conquistare per velocità, reattività e sicurezza. E’ vero, mancano ancora le estensioni (arriveranno nel 2016), ma i risultati ottenuti fino ad ora danno ragione alla scelta di Microsoft di tenere Internet Explorer sullo sfondo per dedicare risorse ad un browser ripensato completamente da zero, a partire dal motore Javascript denominato Chakra i cui componenti di base (ChakraCore) saranno rilasciati sotto licenza OpenSource il prossimo mese su GitHub.

Il motore Chakra è stato creato da Microsoft nel 2008 con l’intento di garantire performance di navigazione web di alto livello e la massima affidabilità ai nuovi scenari software/hardware. In altre parole Chakra è uno dei pilastri su cui si basa la scalabilità dei servizi Microsoft attraverso le diverse piattaforme. Basti pensare che, al di là di Edge in versione desktop e mobile, Chakra alimenta le Universal App, i servizi cloud di Azure, Cortana, e Outlook.com.

Proprio per le grandi potenzialità della piattaforma l’intento di Microsoft è quello di aprire le porte alla Community per dare la possibilità agli svilupaptori di testare, ispezionare il codice, fixare eventuali bug, ma soprattutto proporre modifiche al fine di spingere Microsoft ad adattarlo alle proprie esigenze e alle web app aziendali che svilupperanno.

C’è da dire anche che in questo ambito si può certamente notare una svolta nella politica di Microsoft, ora come non mai interessata a migliorare il dialogo tra Azienda e comunità di sviluppatori.

We are committed to making Microsoft Edge and its associated ecosystem a benchmark for collaborative innovation, interoperability, and developer productivity

Proprio Edge vuole rappresentare un nuovo paradigma di sviluppo di applicazioni in virtù di un dialogo con la community, proposte e migliorie per ottenere il miglior risultato di produttività, stabilità e sicurezza possibili.



12 Commenti

  1. ☏ Fabry
    • ☏ Daniele
    • minzi
      • ☏ Finlandia 640xl
  2. ☏ nessuno (Lumia 830)
    • ☏ casimiro
      • ☏ nessuno (Lumia 830)
      • ☏ PANORAMIX il DRUIDO
    • ☏ Rocco
  3. ☏ tommi0098
    • ☏ Ocin(Nico)930
    • ☏ lorypaduli

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.