Microsoft brevetta il concept di un computer modulare

Brevetto Microsoft

Brevetto Microsoft

Quello che vedete nell’immagine qui allegata è il brevetto di un computer modulare depositato dall’azienda di Redmond. Presentato nel luglio 2015 e approvato lo scorso 11 febbraio, il progetto permetterebbe agli utenti di modificare il proprio dispositivo senza dover sostituite tutto l’hardware, nel caso volessero fare un aggiornamento di alcuni componenti.

Da sempre gli utilizzatori più smaliziati in fatto di tecnologia assemblano i propri computer da soli, ma questo richiede una conoscenza di base che non tutti possiedono. Microsoft, con questo suo brevetto, sembra invece intenzionata a cambiare le carte in tavola e rendere più semplici le operazioni di upgrade dell’hardware.

Dagli schizzi si può vedere come il concept preveda la suddivisione dei vari componenti (schede grafiche, processore, batteria, altoparlanti) in moduli separati. Questi, completamente intercambiabili dall’utente, sono agganciati tra loro magneticamente, e sono collegati al display per mezzo di un cardine.

“In questo modo – spiega Tim Escolin, Senior Industrial Designer del team Surface e co-autore del brevetto – il dispositivo può essere modificato facilmente ed intuitivamente dall’utente, senza che questi abbia una conoscenza approfondita a livello hardware”.

Brevetto Microsoft

Brevetto Microsoft

Micorsoft non è nuova a questo tipo di progetti. Già nel 2014, al CES, aveva promosso il concept di un PC modulare del produttore Razer chiamato Project Christine, anche se poi non aveva avuto alcun risconto applicativo. Forse, questa volta, occupandosi del progetto in prima persona, la casa di Redmond potrà implementare questo sistema in uno dei suoi futuri prodotti e si potrebbe ipotizzare che a beneficiarne possa essere la gamma Surface, brand che in questi ultimi tempi è sempre più sinonimo di innovazione.

Naturalmente allo stato attuale tutte queste sono solo supposizioni e non vi sono garanzie di vederle applicate alla realtà. Ma se così fosse, quale sarebbe la vostra opinione in merito?



22 Commenti

  1. ☏ kraniths
  2. ☏ mattia
  3. ☏ dembur00
  4. ☏ FreddyFazbear
  5. ☏ giuseppe
  6. ☏ Marco
    • ☏ Riccardo
  7. ☏ blackstone
  8. ☏ tommi0098
  9. ☏ Fulvio 640
    • ☏ cosmicdevilman
      • ☏ paolo925
        • ☏ cosmicdevilman
  10. ☏ NOKIAlumia925
  11. ☏ Lucide
    • ☏ Lucide
  12. ☏ gordon88
  13. ☏ Smile :D
  14. ☏ Jacob
  15. ☏ alex
  16. Max
  17. ☏ Schaduw_735

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaWindowsteca App per Android
+