Mini Review del Case Esterno Aukey per Disco Rigido da 2.5″ (per SSD e HDD) a soli 8,99 Euro

Case Esterno per HDD e SSD by Aukey

Case Esterno per HDD e SSD by Aukey

Alcuni giorni fa un rappresentante di Aukey, azienda specializzata nella produzione di power bank e accessori per dispositivi mobili, mi ha contattato per chiedermi se fossi interessato a provare uno dei loro prodotti per la realizzazione di una recensione onesta ed imparziale da pubblicare qui su Windowsteca.

Dopo aver sfogliato il catalogo Aukey presente su Amazon Italia e aver visto che tra i dispositivi disponibili c’era il Case Esterno per SSD e HDD e da 2.5″ ho subito accettato la proposta visto che era proprio quello che da alcuni giorni andavo cercando per proteggere un hard disk “avanzato” e riutilizzarlo come supporto di backup per foto, video e documenti.

La consegna del pacco è stata celere e puntuale, nonostante sia stata effettuata con Poste Italiane (sì, da qualche tempo Amazon Italia utilizza anche il servizio postale per le spedizioni di piccoli pacchi). All’interno della confezione, oltre al case, ho trovato anche il cavo con attacco USB 3.0, un feltrino aggiuntivo a quello già incollato nello sportellino che tiene salda la chiusura del case e un piccolo manuale d’uso in 5 lingue (italiano compreso).

I materiali e le finiture del case sono di buona qualità. La plastica, opaca, è presente in quasi tutte le sue parti esterne (tranne in quella con il logo “AUKEY” che è in alluminio) ma è di buona fattura, resistente ai graffi e ben assemblata. Il cavo è sufficientemente lungo (50 cm) e flessibile per garantire un utilizzo pratico sia con un notebook sia con un PC Desktop, ed è spesso come quelli di qualità e affidabili. L’apertura del “cassettino” che consente l’accesso al vano dell’SSD\HDD non è molto scorrevole ma questo lo considero un pregio più che un difetto visto che garantirà una maggiore protezione dell’HDD in caso di caduta accidentale.

Nei miei test di utilizzo di questo Case Esterno per Disco Rigido da 2.5″ non ho riscontrato alcun problema anche grazie al supporto al Plug & Play che permette una installazione immediata e senza alcun driver. L’ho provato sia con un HDD (Samsung da 1 Terabyte) sia con un SSD (Samsung EVO 850 Pro da 512 GB) e in entrambi i casi ho avuto un’ottima esperienza d’uso nella lettura e scrittura di file e documenti. Molto luminoso è il doppio LED posto sul frontale che si accende e rimane acceso ad ogni collegamento con il PC e lampeggia quando il disco rigido al suo interno è in attività (legge o scrive dati).

Caratteristiche:

  • Tecnologia SATA I/II/III per HDD da 2.5″ o SSD.
  • Materiale di alta qualità. Lavorazione solida e garantita da Aukey, la dimensione da 2.5″ è perfetta per quasi tutti gli hard disk per laptop.
  • USB 3.0 SuperSpeed. La velocità di trasmissione dati può raggiungere fino a 5 Gbps (retrocompatibile con USB 2.0).
  • Plug & Play. Facile da usare, installazione semplice, possibilità di cambiare l’hard disk con un click, senza bisogno di drivers.
  • Sistemi operativi supportati: Windows 2000 / XP / VISTA / 7 / 8 / 10; MAC OS X; Linux
  • Supporto a hot swapping.
  • Peso: 83 grammi.

Il Case Esterno per Disco Rigido da 2.5″ prodotto da Aukey è buono anche nel prezzo. Nel momento in cui scriviamo viene proposto a soli 11,99 Euro con spese di consegna incluse ma chi lo acquisterà entro il prossimo 25 maggio potrà ordinarlo a soli 8,99 Euro se utilizzerà il codice sconto USTCKK8J che Aukey ha deciso di accordare a tutti gli amici di Windowsteca.

Se interessati all’acquisto seguite questo link e non esitate a porre domande nei commenti nel caso vi servissero ulteriori dettagli sulle caratteristiche e le prestazioni del prodotto.

Nota: il suddetto Case Esterno di Aukey è compatibile anche con l’SSD Crucial da 240 GB che attualmente è in vendita su Amazon a soli 63,29 Euro (anziché a 86 Euro), vedi qui.



10 Commenti

  1. ☏ Oscar535
  2. ☏ ishak
  3. ☏ simonelumia950
  4. ironeragon
  5. ☏ fede
    • Alessio (oissela)
  6. ☏ Eagle_76
  7. ☏ Daniele M.
  8. ☏ fabio830
  9. gneiss1969

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.