Mini Review del Caricabatterie Solare Pieghevole Dodocool da 10.000 mAh

Il caricabatterie solare Dodocool da 10.000 mAh è un prezioso accessorio in grado di immagazzinare energia attraverso i due pannelli solari in cristalli di silicio policristallino da 12 W, e caricare fino a 2 dispositivi contemporaneamente tramite porta USB.

Costituito da due pannelli ripiegabili “a libro”, il caricabatterie chiuso misura 262 x 153 mm, mentre aperto arriva alle dimensioni di 400 x 262 mm, per un peso di 639 grammi. Esternamente protetto da tessuto, il dispositivo è pensato per un comodo utilizzo outdoor: quattro occhielli in metallo consentono di assicurarlo comodamente a zaini, borse, biciclette, tende. Un apposito scomparto, con apertura tramite zip posto su un lato, protegge il “cuore” del caricabatterie, ovvero il piccolo pannello che ospita le due uscite USB, i quattro LED blu che indicano la carica residua e il LED rosso che segnala che il dispositivo si sta ricaricando, e può essere utilizzato per riporre i cavi USB o il cellulare in carica, proteggendolo così dalle intemperie quali la luce diretta del sole, il vento o la polvere. Una staffa semirigida posta esternamente permette di orientare il dispositivo verso il sole per ottimizzare la carica della batteria.

Come detto, la batteria da 10.000 mAh ai polimeri di litio può essere ricaricata esclusivamente dalla luce solare, mentre la corrente erogata dal dispositivo viene inviata automaticamente una volta collegato il device da caricare. La corrente fornita può arrivare a un massimo di 2,1 Ampere per la singola uscita, o 2,1 Ampere totali se vengono utilizzate le due porte USB contemporaneamente.

Il caricabatterie può essere utilizzato in ogni momento, per velocizzare la ricarica sarebbe opportuno, quando possibile, collegare il/i device da caricare mentre i pannelli sono esposti alla luce solare. Il solar charge Dodocool ha un’efficienza del 22%, come comunicato dal produttore, ed è dotato di sistemi di sicurezza che proteggono i dispositivi in carica da cortocircuiti e sovraccarichi.

I test che abbiamo effettuato sono stati confortanti, liberandoci dall’ansia della ricerca perenne di una presa di corrente per alimentare i nostri dispositivi. C’è da dire che la ricarica di cellulari e tablet è veloce anche quando la batteria non è in carica, con un’ottima efficienza. Un po’ meno soddisfacente è la carica solare della batteria che, a seconda delle condizioni, può risultare un lenta, a causa sia delle tecnologie attuali che del modo di utilizzo del caricabatterie. Comunque il giudizio non può che essere positivo, soprattutto nella bella stagione, magari in campeggio, in barca o per un’escursione in montagna, quando il caricabatterie solare diventa un compagno quasi insostituibile.

Se siete interessati all’acquisto, sappiate che Dodocool ha riservato un interessante sconto per tutti gli amici di Windowsteca che lo ordinano attraverso questa pagina di Amazon Italia: applicando il codice 2XDYE9XD prima di completare l’ordine di acquisto lo si potrà avere a soli 24,29 Euro (o 27,99 Euro quando termina l’offerta lampo attualmente in corso) anziché a 38,99 Euro.

Nota: il suddetto codice sconto è utilizzabile fino al 10 settembre 2016.



10 Commenti

  1. ☏ Mirko Lumia 640 LTE
  2. ☏ Fausto
    • ☏ Dino
      • ☏ lele920
  3. ☏ privinciami
    • ☏ Simo 625-1320
      • ☏ irko830
  4. ☏ Fausto
    • ☏ Paolo De Prosperis
  5. ☏ irko830

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaWindowsteca App per Android
+