Windows 10, in futuro avremo la possibilità di ridurre l’emissione di luce blu dei display

Windows 10

Windows 10

Anche Windows 10, prossimamente, offrirà all’utente la possibilità di ridurre l’emissione di luce blu dei display. I primi indizi dell’implementazione di questa nuova funzione (alcuni file di sistema) sono stati avvistati nella Build Preview 14915 rilasciata ieri sera e ciò fa pensare che anche Microsoft ha intenzione di renderla disponibile sul proprio sistema operativo.

La possibilità di ridurre le “radiazioni” prodotte dalla luce blue di monitor e display è importante in quanto permette di operare al PC, tablet o smartphone con meno stress e affaticamento per la psiche e gli occhi. Secondo alcuni studi, infatti, la luce blu emanata dai dispositivi elettronici non solo è causa di insonnia e malessere, ma può anche danneggiare la vista.

Sul mercato sono già disponibili soluzioni software (f.lux) e hardware (monitor) che offrono opzioni che permettono di ridurre l’emissione di luce blu o la riducono automaticamente durante l’utilizzo di PC e dispositivi mobili in determinati orari della giornata, soprattutto prima di andare a dormire.

Su Windows 10, si dice, verrà aggiunta un’opzione tra le “Quick Actions” del centro notifiche che darà all’utente la possibilità di attivare la modalità notte (simile a quella introdotta da Apple su iOS 9.3) per ridurre l’emissione di luce blu del display e dunque attenuare le conseguenze negative dell’uso prolungato di dispositivi elettronici in ambienti bui.

Cosa pensate di questa novità in arrivo su Windows 10? Dite la vostra nei commenti.

Scopri le offerte

16 Commenti

  1. ☏ Jacob
  2. ☏ fabrizio
  3. ☏ lele920
  4. ☏ elia spina
    • ☏ Aerdna
    • ☏ simonelumia950
  5. ☏ Fabio
  6. ☏ Edoardo
  7. Shika93
  8. ☏ Fire & Ice
  9. ☏ Mario
    • ☏ fabrizio
  10. ☏ bradipo925-930
  11. ☏ simone
  12. ☏ OrsoBruno
  13. yepp

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+