Recensione di Aukey Ripetitore Wi-Fi Dual Band (750 Mbps 802.11ac) con 3 antenne

Aukey ci ha spedito un altro dei suoi tanti prodotti in vendita su Amazon. Questa volta trattasi del Ripetitore Wi-Fi Dual Band (750 Mbps 802.11ac) con 3 antenne che permette di ampliare considerevolmente la rete Wifi domestica o di un ufficio. A proporre le proprie impressioni sul dispositivo, dopo una completa illustrazione delle sue caratteristiche tecniche, è l’amico Emanuele meglio conosciuto sul Nokioteca Forum con il nickname mancae90.

Il prodotto si presenta con un design sobrio ed essenziale, una buona qualità costruttiva e una scocca in plastica bianca opaca. Sulla parte superiore svettano le tre antenne direzionabili che garantiscono una copertura del segnale Wifi del modem\router associato sia alla frequenza di 2.4 GHz sia in 5 GHz. Nella parte frontale ci sono i LED di stato e il pulsante WPS, nel lato sinistro c’è lo switch di accensione e spegnimento e il foro per il reset del dispositivo mentre nel lato destro trova posto un interruttore che permette di impostare una delle tre modalità di utilizzo: Router, Ripetitore o Access Point. Il lato inferiore ospita invece 2 porte Ethernet RJ45 (1 di tipo LAN e l’altra WAN/LAN).

Questo dispositivo di Aukey, infatti, non funge solo da ripetitore ma anche da router o accesso point e la configurazione di queste tre modalità è possibile accendendo da browser web all’indirizzo 192.168.10.1 oppure a http://ap.setup/login.shtml.

Nel caso della funzione router l’utente avrà la possibilità di settare tutti i parametri di un router vero e proprio impostando un IP statico o dinamico o anche il protocollo di rete (PPPoE) con i relativi dati d’accesso. Tutto si configura manualmente dando modo all’utente di personalizzare ogni singola voce e opzione e una volta terminata l’inizializzazione il dispositivo sarà subito pronto a condividere la rete wi-fi ed ethernet ai dispositivi collegati.

La funzione di ripetitore già dice tutto dal nome. Il dispositivo copia nome e password della rete wi-fi principale per poi estenderla oltre il raggio di copertura del router domestico. Tutto è configurabile semplicemente premendo il pulsante WPS presente sul ripetitore per 6 secondi per avviare la procedura di accoppiamento col router domestico sul quale si dovrà poi eseguire la stessa operazione. E’ consigliabile collegare il ripetitore a metà della copertura del router domestico: se troppo lontano, il segnale da ripetere sarà scarso con conseguente calo di prestazioni. Di seguito vi allego uno screenshot che mostra le reti “plus90-**GHz” del ripetitore che sono considerevolmente più performanti delle reti “mancae90-**GHz” del router domestico.

Funzione Ripetitore

Funzione Ripetitore

La funzione Access Point è quella che preferisco e che attualmente è attiva sul dispositivo che Aukey mi ha fornito. L’ho preferita perchè necessito di estendere la mia rete domestica della mia abitazione su più piani, fornita da un router che porta la fibra di TIM (via cavo LAN), sia tramite Wifi sia tramite cavo di rete e devo dire che la navigazione è garantita da un buona qualità del segnale su tutti i dispositivi che quasi quotidianamente vengono connessi: smartphone, tablet e PC in wi-fi e una Xbox One tramite cavo Ethernet. Verificando con uno speed test tramite cavo LAN perdo solo una decina di Mbps rispetto al router.

Ora, come sappiamo bene, già di suo il router TIM non è tanto valido e basta giusto per la TV ed eventuali smartphone connessi in salotto, ma una volta superate le scale il segnale si perde quasi completamente. Adottando questo dispositivo ho una rete funzionante anche sul primo piano e ricevo il segnale wi-fi anche in soffitta. L’unica operazione che ho dovuto compiere è stata quella di portare un cavo Ethernet fin su nella mia stanza per il collegamento del dispositivo Aukey alla porta WAN/LAN e dunque consentire il collegamento della Xbox alla porta LAN.

Veniamo ora alle considerazioni personali. Il dispositivo mi è piaciuto ed ha soddisfatto le mie aspettative. Ha risolto il problema che avevo e anche nelle altre modalità si è fatto valere abbastanza. Il segnale è performante e da un certo punto di vista la configurazione è semplice e veloce ma proprio su quest’ultima devo precisare che, per i test che ho fatto, configuravo di volta in volta ogni modalità ma nel passare da una modalità all’altra incontravo non pochi problemi. Il segnale Wi-fi rimaneva presente ma non consentiva l’accesso ad internet e non mi era possibile accedere all’interfaccia web nemmeno andando a selezionare la modalità precedente. Ogni volta son stato costretto a resettare manualmente il dispositivo tramite il foro dedicato perché nemmeno un semplice riavvio risolveva qualcosa. Ora non so se sia normale, ma sembra quasi che una volta impostato il dispositivo con una modalità, questa debba rimanere tale fino ad un ripristino totale che reinizializza il dispositivo.

Un altra pecca è rappresentata dal manuale d’uso in quanto offre istruzioni ridotte all’osso (specie nella parte relativa alla modalità router) e in una lingua italiana al pari, se non più scarsa, di quella che si ottiene con la traduzione dal cinese di Google translator. Ad uno che si avvicina a questi dispositivi per la prima volta servirebbe qualcosa di più completo, ma per fortuna ci sono i forum.

Ho riscontrato anche un altro problema e non so a cosa sia dovuto. In un primo momento sembrava causata dal surriscaldamento del dispositivo, ma sono solo mie ipotesi. Dopo una giornata di utilizzo smette di funzionare correttamente, ovvero a rete LAN funziona, la rete wi-fi è presente e permette il collegamento con smartphone e tablet ma la connessione internet smette di essere “erogata”. Dopo varie prove ho appreso che cambiando semplicemente la protezione della rete Wi-fi, impostandola su “WPA2 PSK”, il dispositivo riprende a funzionare correttamente anche se a volte noto che il segnale di rete Wifi è un po ballerino (cala repentinamente).

Il mio voto complessivo è di 3.5 stelle su 5.

Se interessati all’acquisto, al costo di 39,99 Euro con spese di spedizione incluse, o desiderate saperne di più sul prodotto seguite questo link.



4 Commenti

  1. ☏ massimo nokia lumia 735 W1...
  2. ☏ Gabriele
    • Emanuele - mancae90
  3. ☏ Gabriele

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.