Lo avevamo ampiamente previsto e ora è giunta una conferma più o meno ufficiale: Alcatel Idol 4S con Windows 10 Mobile non arriverà in Europa. A dirlo, questa volta, non è la “solita” fonte anonima ma il canale twitter di Alcatel Mobile Francia che in risposta ad un utente che ha chiesto se il dispositivo, lanciato in USA qualche giorno fa, sarà commercializzato anche in Francia ha risposto con queste testuali parole: “Bonjour. Ce modèle n’est pas prévu pour l’Europe. Bien à vous!” (traduzione: questo modello non è previsto per l’Europa).
In passato abbiamo visto, più volte, che gli account Twitter di diverse aziende hanno fornito informazioni imprecise e poco accurate in quanto spesso chi li gestisce non è conoscenza di tutti i piani e delle novità in programma. Tuttavia, noi di Windowsteca possiamo confermare che la suddetta dichiarazione è attendibile o quanto meno verosimile visto che parlando “faccia a faccia” con gli addetti di Alcatel Italia abbiamo appreso la stessa notizia. Addirittura, la persona di Alcatel Italia con cui abbiamo parlato manco sapeva dell’esistenza di una versione con Windows 10 Mobile di Alcatel Idol 4S.
Se in futuro non ci saranno cambi di piano, è davvero un dispiacere non vedere questo bel dispositivo in vendita anche negli Store nostrani. Sicuramente avrebbe aiutato ad aumentare la quota di mercato di Windows 10 Mobile se si considera il rapporto qualità\prezzo che offre e la possibilità di avere anche il Visore VR incluso nella confezione di vendita.
Voi che ne pensate di questa scelta di Alcatel?
Peccato :/
Uhmmm, poteva essere un altro dispositivo competitivo per la fascia di prezzo…invece…
È giusto. L’Europa è sempre stato il continente col maggior tasso di vendite di Wp, mica vorrai tenerla in considerazione…
Sembra che si faccia di tutto per affondare l’os
@mauro 830
Si ma solo in Europa
Veramente un gran peccato, ero molto tentato visto che a breve dovrò abbandonare il mio 820
Io queste politiche aziendali non le capisco,non le capisco proprio….era un loro vantaggio,esportare in un continente amico,invece,nisba…..vai a capire sti qua :/
Sarebbe stato un altro flop….fanno bene a limitare i danni….vendono il 950 a 249 € sugli stockisti gia da due settimane e risulta sempre disponibile …non se lo caga nessuno…anche il 950 é un buon device avesse in altro s.o andrebbe a ruba..ma aime’ windows 10 non é stabile e ancora immaturo..il mio 930 ogni 2 giorni me lo ritrovo spento in tasca e senza soft reset non riparte …é normale secondo voi?
mauro 930-830
Il mio 930 e perfetto! I problemi che ha… sono quelli della normale gestione di qualsiasi Smartphone.
@Mauro veramente il tuo 930 non si riavvia mai e non si blocca ,da dover fare soft reset?
@Mauro I problemi di una normale gestione sono: Nessuno. Se sono di più allora non è normale. Questo vale per il mio Ativ S di tre anni e mezzo e per il mio Honor 8 di 15 giorni. Idem per il 930 di mia moglie. Mente il mio 925 con W10m è decisamente problematico per tanti aspetti, ma lì la versione è una preview e ci può stare.
@Mauro io ho dovuto venderlo perche la durata batteria a schermo era 2 ore idem per 640/550 wp10 ammazza le batteria
Inspiegabile, se non nel fatto di scoraggiare i pochi fedeli rimasti per farli passare alla concorrenza…che tristezza :-/
Vendono un dispositivo in un paese dove la quota di mercato di Windows é marginale e non lo vendono dove il mercato apprezza di molto di piu Windows mobile. É praticamente un manuale su come suicidarsi!
tutto relativo, solo gli stati uniti comprendono circa 325 milioni di abitanti, l’unione europea (paese dei delusi) ne conta circa 500 milioni. A mio avviso è una scelta onesta, sicuramente venderà più unità li che altrove. Microsoft deve conquistare la cina e il giappone (detentori della produzione) se vuole sfondare, tutti gli altri seguono a ruota
Si ma scusate, qui c’è qualcosa che non torna! Abbiamo sempre parlato della politica suicida di MS ma qui Alcatel che centra???
Che ci sia bisogno di aiuto per chiudere mi pare strano.
Basta attendere un po e si potrà trovare tranquillamente su Amazon e ebay anche a prezzi scontati come e’ accaduto per il 950 e 950 XL dual SIM non disponibili italia,sto appunto scrivendo dal mio 950 XL dual sim acquistato 6 mesi fa su ebay,quindi a mio avviso basta attendere…fasciarsi la testa prima che si rompa e’ inutile!
Faccio una domanda ignorante, cosa succede se lo compriamo online e lo usiamo in Italia apparte il sistema in inglese?
@Daniele M. Credo che, a parte alcune differenze marginali (come la presenza di un caricabatteria non utilizzabile da noi perché pensato per i 110V americani) e, se non ricordo male, il mancato supporto di alcune bande radio (quindi con una ricezione più limitata di altri apparati), non dovrebbero esserci altri problemi di carattere tecnico. Per la lingua, credo che si possa comunque selezionare l’italiano in fase di setup, a meno che il sistema non sia castrato a livello di firmware
@Daniele M. Non funziona l’lte
Pazienza, sarebbe stata un’interessante alternativa al mondo lumia.
Peccato, davvero peccato. Da quando mi hanno schiantato il 1520 per terra, anche dopo il cambio display, purtroppo il monolite non è più quello di prima e Elite e 950xl attualmente non posso permettermeli. L’idea di riprendere in mano l’S6 come telefono principale mi dispera. Però vabbè, sarà un periodo temporaneo.
Sarebbe stato comunque un flop. Il telefono è interessante, niente da dire, ma il il brand non ha appeal dalle nostre parti.
@gilberto6666 … significa che Alcatel di per sé già vende poco in Europa? Se è così, scelta prudente, in attesa di capire come va il modello. Se c’è una buona accoglienza potrebbero anche ripensarci. Paradossale che Nuans (giapponese) e Coship (cinese) cerchino di entrare in Europa e non ci riescono. Eppure producono dei buoni modelli di Wmobile. Ho letto da qualche parte che intendono rilanciare la raccolta fondi tramite kirkstarter per riprovarci…. Nell’eventualità, potremmo appoggiarli…
Che poi da ieri Alcatel é al 100% di proprietà Nokia, compresa la divisione mobile. Saranno interessanti gli sviluppi. Magari l’esclusione dell’Europa scaturisce da qualche accordo con Microsoft anche se i razionali sono poco chiari.
Ti confondi o sei male informato. Nokia ha completato l’acquisizione di Alcatel-Lucent (società di reti per le telecomunicazioni) che non ha nulla a che fare con il brand “Alcatel” acquisito e utilizzato dalla cinese TCL per proporre i propri dispositivi mobili e wareable sul mercato.
Un tempo Alcatel si occupava di reti e della produzione di dispositivi mobili, un po’ come Nokia… ma oggi è tutto cambiato.
@Alessio (oissela) prova ad informarti meglio tu e poi ne riparliamo: la divisione mobile di Alcatel é in sublicenza a TCL ma ormai da parte di Nokia. Studia, studia 🙂
La mia fonte é Alcatel Italia (TCL), la tua qual é?
Visto che non passa lo riscrivo, sei poco informato tu, TCL opera in su licenza, di cui i diritti oggi sono integralmente di Nokia. Coraggio, non c’è catastrofe dietro ogni angolo 😉
Uno stratega Nadella, avrei un’enorme paura a giocare contro di lui al gioco dell’oca. Ora punta tutto sul mercato più Apple dipendente, gli USA! Dove aveva ancora qualche barlume di speranza, continua a spegnerlo.
Chi sa
Probabilmente microsoft fornisce “attenzioni pubblicitarie” ai vari brand principalmente in America. Se gli spot concentrati sono la e non investono piu in europa (solo per xbox e poco per surface e windows10) non godono dell’effetto pubblicità indiretta e alcatel non vuole buttar su campagne pubblicitarie autonome in europa… Può essere?
Ahahaha 😀