Il Windows Phone con processore Intel ritratto nelle immagini condivise da Evan Blass (aka evleaks) che ieri vi abbiamo mostrato in questo articolo non sarebbe il prototipo del Surface Phone come qualcuno aveva ipotizzato ma il frutto di un progetto di Dell relativo ad un dispositivo mobile con Windows 10 e processore Intel basato su architettura x86.
A dirlo è il sito Thurrott.com che, citando una propria fonte ritenuta attendibile, aggiunge anche che tale progetto è stato cancellato non appena Intel ha annunciato l’abbandono della produzione dei Soc Broxton e SoFIA, ovvero i processori della famiglia Atom che aveva pensato per i dispositivi mobili (smartphone, phablet e tablet).
Chi aveva iniziato a sognare e a fantasticare, dunque, dovrà tornare con i piedi per terra e accettare la realtà: in un prossimo futuro non ci sarà alcun dispositivo con Windows 10 Mobile e processore Intel e il tanto desiderato Surface Phone, se mai si farà, continuerà ad avere un SoC basato su architettura ARM, proprio come ha fatto intendere Terry Myerson in una recente intervista rilasciata a zdnet.com con le seguenti dichiarazioni:
So we’re going to continue to invest in ARM and cellular. And while I’m not saying what type of device, I think we’ll see devices there, Windows devices, that use ARM chips. I think we’ll see devices that have cellular connectivity.
La notizia “positiva” di questa storia è che c’è ancora qualche azienda che mostra interesse verso la piattaforma software mobile di Microsoft per proporre soluzioni alternative a quelle che attualmente il mercato offre. Peccato, però, che i loro progetti naufragano o falliscono per motivi non dipendenti dalla propria volontà ma per cause che ben conosciamo e non stiamo qui a ripetere.
Aggiornamento: Evan Blass, attraverso il sito venturebeat.com, fornisce ulteriori dettagli su questo dispositivo di Dell pensato per offrire l’esperienza d’uso di un PC Desktop, di un tablet e di uno smartphone in un’unica soluzione. In questo articolo riporta che il progetto iniziale prevedeva, tra l’altro, un display da 6.4 pollici, processore Intel Core M (M3, M5 e M7), 4 o 8 GB di RAM, 128 o 256 GB di memoria interna, fotocamera posteriore e anteriore rispettivamente da 8 e 5 Megapixel e scanner dell’iride.
Il lancio sul mercato era previsto per la primavera del 2017 ma in seguito all’annuncio dell’abbandono della produzione di SoC per dispositivi mobili da parte di Intel lo sviluppo del progetto sarebbe stato interrotto. Blass non esclude che in futuro possa essere ripreso, e nemmeno che un’azienda concorrente (o la stessa Microsoft) possa lanciare un dispositivo simile nei mesi a venire.
Nadella 1 – Windows Phone 0,3%
@OrsoBruno Windowsteca 1 – Fanboys 0,3
Le cause invece io le ripeto: Nadella go home!
Perché c’è l’avete tutti con il buon veccio a pacioccon de nadella?…poarin,prende migliaia di euro da Microsoft,usa un iphone,e le drio affossare tuto….par el resto le un brao buteleto 🙂
@animanera…. Xe queo che se dise a Verona de Nadela. A Padova xe dise anca peso!
@Micky,adiritura?…:),brai tosetti a padova
@animanera ahahahah!
@Micky nonché mona e anca un fian cojon
@animanera…..che sta affossando tutto non direi visto che le azioni ms sono quasi ai massimi livelli e fanno utili dalla madonna. Almeno per ora
@katzincul le azione non sono quasi al massimo livello ma hanno superato il massimo storico ottenuto nel 1999. Questa La dice lunga sulle capacità di Nardella
si non avevo il dato esatto …diciamo che vanno molto bene o no?
@katzinculio mi riferivo all’os per mobile,il resto vien da se,Windows è e rimarrà sempre leader mondiale nel software
Quindi Nadella non sta affossando nulla, al contrario sta facendo bene.
Questo dicono i dati.
Per ora.
La Apple resuscitò quando torno Steve Jobs, magari se tornasse Bill Gates a prendere decisioni…qualcosa cambierebbe!! ?
@Massy Bill Gates non gestisce il settore Mobile, tantomeno quello software o qualunque altro. Bill Gates è il presidente della Microsoft. Tutto qui. Lui gestisce la Microsoft in se, non si occupa di settori.
@Massy quando Bill Gates lo tirò fuori dai debiti.. Ma quanto pare Apple ne farà ancora.
Ci hanno preso per un paio d anni per il culo anche se tornasse gates chi darebbe ancora fiducia?
@alelumia640 i soliti fan che difendono ms tenendosi i tel con i bug e negandoli pure e ti dicono io non ho problemi. Si bravo
@bazlumia950 patetici
@bazlumia950
O magari persone a cui non interessa android e ios e vogliono un alternativa, ma per voi modaioli e difficile da capire vero?
Come sempre, che gran peccato!!! Un design meraviglioso, con caratteristiche tecniche sicuramente elevate.. E non vedrà mai la luce!!! CO*****I!!!
@DreT la luce la poteva vedere al posto dei 950. Io per i fondelli non mi faccio piu prendere da microsoft
…granpeccato!!! Concordo cn DreT, sarebbe stato un gran bel ” telefono”!!!
Questi ipotetici Surface Phone costerebbero un botto da mille e più euro, e comunque non uscirà niente, se non il produttore dal mobile. Altro che voli pindarici!
Puahahah, dell…
Basta con queste bufale ormai i device wp sono morti. Vediamo quanto tempo rimane al sistema operativo. In tanti dicono che verremo supportati. Secondo me a fine 2018 niente piu supporto
@bazlumia950
Noi non moriremo di sicuro con Windows Mobile, ci compreremo un Android o un Apple.
Windowsteca morirà con W10M….
E certo, che saranno mai altre centinaia e centinaia di milioni di dispositivi in tutto il mondo che montano Windows tra tablet e pc. Non credo che questo blog morirà per qualche misero lumia in meno.
@MirkoGrunge
Beh il suo interesse generale sembra essere solo il mobile.
@bazlumia950 “in tanti dicono” ahahahaah mi fate proprio pena!
Ragazzi Windows 10 (in tutte le sue versioni) è una bomba! Il marketing e relative strategie dei capoccetta Microsoft un po’ meno. Punto. Detto questo, godiamoci ciò che si può fare, non quello che non c’è. Ad esempio, io sto giocando in streaming Quantum Break sul mio Lumia 950. Allora ripensiamo anche Windowsteca nell’ottica del bicchiere mezzo pieno, degli strumenti che, nonostante tutto (incapacità di marketing, discrepanze e lacune tra i settori di produzione Microsoft ecc.) abbiamo a disposizione nel mondo Windows 10. Il nostro sistema mobile sarà di nicchia? Va benissimo, da privilegiati parleremo delle cose fantastiche che può fare , e che la massa nemmeno conosce!
Nemmeno in Microsoft hanno ben chiaro come siano integrati Xbox, pc, e smartphone Windows 10. Eppure lo sono, ed in questo momento ne possiamo fruire. Insomma un po’ più di entusiasmo per i nostri gingillini Microsoft! ? A proposito, sapevate che un Samsung S7 non si può collegare ad un monitor in maniera cablata (ovvero senza latenza)?
@Max….i.bicchieri mezzi pieni li compro all’ikea a 2 la confezione da 6.
Anche arrivasse surfacephone , basterebbe ad avere migliori risultati di un reale elite x3??? Perché non mi e’ chiara questa speranza? Credo sia più un problema software che hardware no???
@friz hp elite x3 sembra essere stato testato 10 minuti alla mattina presto del giorno prima alla commercializzazione =[
@Jacob lo possiedi per caso?
Mamma che bello però sempre i piu belli vengono cancellati
Ho grandi difficoltà a comprendere quello 0,3%. Reputo Windows 10 un gran bell’OS.
@Domenico
Devi chiedere a grandi analisti di mercato come Antonio katzincul ittitof, sono i maggiori esperti di tecnologia e mercato! Per fortuna che mettono la loro grande conoscemenza a nostra disposizione!
I modelli nuovi arriveranno anche perché che senso avrebbe tutto il lavoro che fa Microsoft per continuare ad aggiornare W10m se non gli interessasse più, risparmierebbe anche una montagna di soldi
Per non morire é sufficiente che MS apra la possibilità di installare app Android APK. Niente di megagalattico e impossibile.. DELUSO ? 950
Mamma che noia questi articoli…Una lamentela e piagnistei continui. A forza di ripetere le solite cose in ogni articolo si finisce anche per cadere spesso nelle gaffes, tipo l’ultima sull’applicazione della Banca che si pensava dismessa solo per MS, quando in realtà veniva sostituita con una nuova su tutte le piattaforme…. Veramente imbarazzante.
@Macristello non so cosa dirti hai capito tutto di sto blog, ormai una monotonia continua.. -..- rischiano di perdere tanti utenti così…
@mario – preferireste articoli sul calciomercato ? Alessio fa benissimo a pubblicare ANCHE questo genere di articoli, se qualcuno non è interessato passa oltre, dove sta il problema ?
Direi che sarebbe meglio non scrivere più niente che possa essere classificato come “rumor” e lasciarsi alle notizie e dichiarazioni ufficiali. Intanto di blog che parlando queste “voci di corridoio” ce ne sono a bizzeffe =)
Vado ot ma segnalo che oggi ho verificato come si possa aggiornare a windows 10 il 640 lte brand Vodafone.
@Roberto 640 meglio tardi che mai
Peccato che intel non abbia voluto contrastare Qualcomm con quei processori.se l avessero fatti ai tempi di Nokia con wp oltre il 10% in Europa chiesa come sarebbe ora la storia.mettendosi nei panni d intel investire tutti quei soldi con uno share cosi misero era quasi una pazzia…ma anche non farlo ,visto la situazione dei notebook e pc in calo vertiginoso…mah. Erano cmq processori che si potevano usare per l” Internet delle cose”
Ho letto qualche rumors su un ripensamento di Intel… ci può stare visto che il mercato pc e notebook è in calo. Un ogni caso se Dell vuole può fare come Hp. Per ora comunque hanno problemi finanziari, è più quello che frena nuovi investimenti.
oggi in un negozio unieuro mi hanno detto che a dicembre escono nuovi modelli di windows phone ma non hanno detto cosa.. Voi ne sapete qualcosa?
@ale930 ho saputo che Lenovo ha commercializzato uno smartphone con Windows 10 Mobile in Giappone. Almeno mi pare… non ricordo bene =)
@ale930. Unieuro ha già distribuito l’Acer M330. Può darsi che intendono vendere quello insieme all’Acer Jade. Poi ci sarebbe anche l’HP Élite x3. MS non credo proprio. Altri modelli con W10m non ci sono notizie.
@ale930
Io ho chiesto ad un commesso della euro…cs tra un huawei GT3 ed il Lumia 950 quale mi consigliasse, sapete,la risposta quale è stata? Huawei P9 lite perché con lumia 950 quand’anche spendessi €600 non è ottimizzato come gli altri. Ora in effetti non ha tutti i torti, mia moglie ha un GT3 ed è una spada, ma io sono fissato con il 950 che spero di poter acquistare a breve. Voi cosa mi consigliate?
Per quanto riguarda lo Smartphone dell’articolo, sarebbe stato veramente un bel prodotto, ma come al solito gli smarphone esteticamente accattivanti sembra che alla ms non vada di commercializzarli.
Per quanto riguarda Ossela, continua così, ritengo sia utile che esprima anche la sua idea e la sua rabbia verso ms.
P9 lite è davvero ottimo, su Amazon lo trovi a meno di 250€
@Ash2010 degli quello che ti piace e non guardare troppo agli altri =)
@Jacob scegli*
@Jacob
Ero già di questo parere e comunque seguirò anche il tuo
@Ash2010 non per questo stai facendo la scelta migliore. Hai mai avuto Android? Uno di quelli da KK in poi dico, non su modelli troppo base…se no e poi lo provi, capirai. Nessun problema che quando riprende le rete le app spesso ci mettono in bel po’ per riconnettersi, a volte non lo fanno se non le riapri… Assistente vocale che ti capisce sempre invece di dire: Non ho capito… Cerchi di chiamare un contatto: Non trovo il contatto! E invece è li da secoli…explorer che ti cancella le password nonostante non spunti la casella “cancella le pw”, se hai l’auricolare e chiedi info per una destinazione, te la trova, ma se non premi subito su apri il navigatore, si blocca, lo sblocchi e ha non trovi più le indicazioni, se quindi lo hai in tasca e vuoi solo indicazioni vocali, ciiaaaooo…
@Antonio
Sinceramente, con il mio lumia 820 non ho mai riscontrato tutti questi problemi, anzi devo dirti che le indicazioni me le,trova sempre, anche senza auricolare, cortana funziona benissimo, per quanto riguarda Explorer non ho mai fleggato l’opzione da te descritta, preferisco comunque le password ricordarle a memoria, nonostante si dica che i lumia/ms siano gli os più sicuri.
@Ash2010 e gli dai pure torto???
@Antonio
No
@oissela ma per quanto tempo i wp saranno ancora funzionanti e supportati visto che è chiaro che a breve nessuno li produrrà più?
@ste920 mooolti anni!
Grazie delle informazioni.. 🙂 leggo che molti si lamentano dei windows phone.. Io invece ne comprerei volentieri un altro.. 🙂 anche se sono ancora da migliorare un po’..
Ragaaazzzi tutto qp che volete ma il progetto di dell era fantastico ? io l’avrei comprato apena uscito e meraviglioso
I soliti fan, perché pensi che android sia migliore….con virus,raffreddare la cpu in continuazione e non parliamo dei lag continui su alcune app….non difendo Microsoft ma posso dirti che per il prezzo va meglio di molti android di fascia medio bassa….
@vitto gli android di 3anni fa….non questi !!vanno una spada veloci e abb fluidi con cifre intorno i 250../e i cinesi top di gamma con poco piu
@vitto prova un p9lite, brucia tutti i lumia in velocità
A me windows phone ha veramente stancato…stanno togliendo mano mano molte app cui ne facevo uso per non parlare di milioni che non ci sono. e non venite a dirmi ma quelle principali ci sono perche io non voglio solo le principali ma anche altre che fanno molto comodo. Poi parliamo di come va? Ho il 950 xl e si impalla sempre a questo punto vado ad android
@claudio ??…..scrivici! Un 950 xl che s’impalla non esiste! Ho hai fatto casini con il software ho é difettosi! Per il resto in bocca al ?
@Giuseppe71….guarda si impalla spesso e non ho fatto casini ci sono un po di app foto e video cose che hanno tutti. Sara difettoso. Cmq perche fare super cellulari quando sullo store non c’è nulla di buono. Stanno togliendo le app. Alla fine anche questi lumia 950 sono gia ottimi cell(eccetto il mio che non va) il problema sono le app.Logicamente chi usa solo quelle principali vanno più che bene
@claudio ti diranno che quelle che non ci sono non servono… Per poi elogiare cose che c’erano da secoli su Android e quando le chiedevamo ci dicevano che non servivano. Certo un 950 non si impalla mai… Si impallano a volte gli 8.1 che sono stabilì, immagino quello con un s.o. ancora un cantiere
@Antonio eppure andavo meglio con 8.1 che devo dirti. Questo lumia e questo store scrauso mi hanno deluso. Ho sentito del Nokia con android penso sia un buon telefono
@claudio milioni di app.che non ci sono ?!?! Ohoh.
@arnokia…certo che si non ce nulla in questo store…compri un drone e non c’è l app in tv fanno vedere pubblicità con solo app per andriod e quelle poche utili le stanno togliendo ….per non parlare di Pokemon go non perche lo usi ma non può mancare un app di successo come questa. Cmq ripeto per chi ama le app principali vanno bene e non mi fate battutte ohoh perche magari usate solo le principali. Ma pay pal ebay Unicredit che la tolgono mi erano comodissime eppure non ci sono.
Mi sarebbe tanto piaciuto vedere la batteria di una meraviglia del genere……
@animanera all uranio impoverito! Chissà qnt consuma un processore del genere.
@dan1520/950,esatto,secondo me i consumi sarebbero stati esagerati……
Ragazzi una cosa è certa il windows 10 mobile non possono abbandonarlo faranno un nuovo device, impossibile che un os mobile viene abbandonato cioè capitemi!
Cloud first….mobile fors!
Oh! Finalmente qualcosa per cui possa valere la pena investire!! Ms potevi arrivarci te per prima… Ma nadella é nadella…