Microsoft brevetta un sistema di autenticazione biometrica su display con supporto alle gesture

Un brevetto depositato presso l’USPTO (United States Patents and Trademarks Office) nel mese di giugno 2015 ci consente di immaginare quali potrebbero essere le future innovazioni che Microsoft porterà sui dispositivi Windows 10 di nuova generazione. Come potete vedere nell’immagine qui sotto, il brevetto riguarda la tecnologia legata al riconoscimento e alla scansione dell’impronta digitale per lo sblocco del sistema e per l’accesso ai dati sensibili dell’utente.

Biometric Gestures

Biometric Gestures

In pratica l’idea di Microsoft prevede un sistema capace di riconoscere l’impronta digitale dell’utente attraverso uno scanner posto sotto il touscreen del display ma anche, e soprattutto, di interpretare le gesture compiute dall’utente. Tutto ciò potrebbe facilitare e rendere più rapido l’accesso ad alcune informazioni private direttamente sul lockscreen senza necessariamente sbloccare il sistema e aprire le applicazioni. Ad esempio, con un tap breve sul display (per l’autenticazione) e un successivo swipe verso destra si potrebbe visualizzare sul lockscreen il testo dell’ultima mail o SMS ricevuto, oppure di un promemoria o di un messaggio proveniente da un Social Network. Con un tap prolungato, invece, si avrebbe lo sblocco del sistema proprio come avviene ora con i “tradizionali” scanner di impronta digitale.

Nota: alcuni dei più moderni smartphone, tra cui il Huawei Mate 9 che abbiamo da poco recensito su nokioteca.net, dispongono già di scanner capaci di riconoscere ed interpretare le gesture, ma solo dopo lo sblocco del sistema.

Microsoft ha denominato questo suo brevetto “Biometric Gestures”. Un nome che suggerisce diversi impieghi sui dispositivi mobili (smartphone in primis) ma che al momento rimane impresso solo sulla documentazione presentata all’USPTO.

Via:


13 Commenti

  1. ☏ utente8844
    • ☏ Marck132lumia950xl
  2. ☏ OrsoBruno
    • ☏ Antonio
      • ☏ OrsoBruno
        • ☏ Antonio
  3. ☏ artur
  4. ☏ angelo640lte
    • ☏ Micky
  5. ☏ Vito
    • ☏ OrsoBruno
      • ☏ Vito
        • ☏ Antonio

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.