Forse non tutti sanno che dallo scorso 16 dicembre è entrato in funzione un nuovo Sistema di Posizionamento e Navigazione Satellitare. Si chiama Galileo ed è stato sviluppato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), su commissione dell’Unione Europea, per offrire al mondo intero un’alternativa al sistema GPS concepito e controllato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
Con l’attivazione di Galileo, che a regime potrà contare su 24 satelliti artificiali (e 6 di riserva), avremo dunque a disposizione un nuovo sistema di geo-localizzazione per l’utilizzo di tutte quelle app che offrono funzioni e servizi di posizionamento e navigazione satellitare, ma solo attraverso dispositivi (ricevitori) compatibili. Tra questi ci sono gli smartphone dotati dei più recenti processori Qualcomm, e più precisamente quelli con Snapdragon 427, 435, 617, 625, 626, 650, 652, 653, 820, 821 e 835. Al momento, dunque, tra tutti i Windows Phone presenti (?) sul mercato solo HP Elite x3 può, in teoria, agganciare i satelliti di Galileo (in teoria perché serve un aggiornamento del software di sistema).
Edit: in teoria anche Vaio Phone Biz, Funker W6.0 PRO 2, Lenovo SoftBank 503LV, NuAns NEO, MADOSMA Q601 e Coship Moly W6 dovrebbero supportare Galileo (sono dotati tutti di Snapdragon 617) così come Alcatel Idol 4S dal momento che dispone di processore Qualcomm Snapdragon 820 (grazie a Vito per la sottolineatura).
Inaugurato con 3 anni di anticipo rispetto a quanto inizialmente era stato deciso, Galileo è in grado di fornire una maggiore accuratezza nella geo-localizzazione degli utenti rispetto a quella attualmente fornita dal sistema GPS. Inoltre, essendo una soluzione civile e non gestita da un ente militare offrirà maggiore affidabilità e continuità temporale (il GPS può essere “spento” dalla Difesa degli Stati Uniti in qualsiasi momento e senza alcun preavviso) nonché “servizi commerciali” a pagamento per una maggiore accuratezza di localizzazione (inferiore ai 10 cm).
Con Galileo godremo anche di un aumento della copertura globale dei segnali inviati dai satelliti, soprattutto per le regioni a più alte latitudini, ma anche di una più ampia disponibilità del segnale nelle aree urbane e in quelle con vegetazione fitta, e di informazioni più precise sul monitoraggio e l’assistenza del trasporto di merci e passeggeri (anche in situazioni di emergenza e per le operazioni di salvataggio e soccorso). Poi, anche se è stato concepito per operare in modo completamente indipendente ed autosufficiente, potrà essere utilizzato anche congiuntamente al sistema GPS (“principio di interoperabilità”).
Con l’introduzione di Galileo salgono dunque a 4 i sistemi di Posizionamento e Navigazione Satellitare ad uso civile disponibili sul pianeta Terra. Infatti, oltre al GPS gestito dagli USA esiste anche il GLONASS russo e il BeiDou cinese.
Se volete approfondire l’argomento visitate la pagina dedicata su Wikipedia oppure questa sezione del sito dell’ESA.
Grazie ad Alessandro per la segnalazione.
Ben contento di questa cosa, sarebbe bello però poter dire al cellulare “usa solo x”
@DamianoAurelio perche lo vorresti? Curiosita…
@trigal xk cosi i dati rimangono in “mani europee” invece che dare i propri dati a usa e Russia che sappiamo bene cosa ne fanno
e cosa dovrebbero scopriregli americani e i russi da un perfetto sconosciuto dal nick Damiano Aurelio???
te guardi troppi film di spionaggio e fantascienza……
@Paolo sei tu che pensi che gli americani non usino i gps e i Device agganciati come sonde. Sono pii subdoli di quello che pensi, dopotutto, sono in mano all’esercito americano non a una ditta. Se necessario a difendersi, fanno quello che vogliono
@DamianoAurelio Guarda che l’antenna gps/glonass riceve e basta, mica gli trasmette la tua posizione e tutti i dati che hai nel telefono. Per queste faccende ci pensano le app installate che autorizzi, tra le varie cose, ad usare la tua posizione.
@UzernamUotzap infatti….ma loro comprano wp perché hanno segreti industriali da preservare…e pure il cappellino di stagnola in testa
@UzernamUotzap appunto, i cellulari diventano sonde, e cosi posso vedere le nostre abitudini visto che ci logghiamo ai satelliti. Per dati non dico foto o altro, ma dati di “utilizzo” chi e dove a e per quanto..@antonio, no non sono santi manco gli europei ma tu rimani un coglione che viene solo a rompere. Non Meriti risposte serie.
@UzernamUotzap per dati non mi riferivo a foto e video. Ma ai dati di utilizzo. Se tu ti logghi sul satellite loro sanno chi e dove lo sta usando, e tracciano uno storico che possono usare come.vogliono. Anche, trasformare il tuo Cell in sonde. E non ê fantascienza, per cui preferirei che ciò accadesse su mani “amiche” piuttosto che alleati “momentanei”. Chiaro?
@DamianoAurelio .quotone su tutto . Anche su Antonio hahah
@DamianoAurelio
Ma sai come funziona un gps?
Se pensi che occorra “loggarsi” sui satelliti allora non vale neppure la pena iniziare una discussione.
@Matteo950ds invece lo so eccome, ecco xk avevo iniziato il commento ma qu tanto siete tutti geni incompresi
@DamianoAurelio beh allora gli europei sono santi quindi? Gombloddoooooo dobbiooo
@DamianoAurelio mmmh e cosa farebbe Putin che vede che vai da casa al pub? Gombloddoooooo
@Antonio ma tu..quanto sei patetico e infantile? (e aggiungerei molto altro..)
@DamianoAurelio quando Damiano accusa Putin e Trump di spiarlo, ma loro devono cercare su bing e Google per capire chi sia ma non lo trovano lo stesso….gombloddo nel gombloddo. Non lo trovano perché lui ha il cappellini su stagnola e naviga in incognito
@DamianoAurelio che Antonio sia un personaggio pittoresco sono d’accordo ma il gps riceve e non trasmette niente a nessuno. Invece sono le applicazioni che, in teoria, potrebbero trasmettere i tuoi dati di posizione ai gestori della rete satellitare ma, credo, sia molto improbabile. In ogni modo se vuoi stare al sicuro usa un vecchio tomtom o garmin, ecc privo di qualsiasi tipo di connessione alla rete internet. Concludo rammentando che per migliorare le trasmissioni satellitari fanno le scie chimiche. ?
@UzernamUotzap vi sbagliate, il gps nel telefono invia eccome dei dati ai satelliti, altrimenti come faresti a saper dove sei? Scusate eh. Il chip gps nel cellulare scansione i satelliti, agganciandosi a loro, ottiene dei dati, piu precisamente: Ottiene un dato cartografico e sa il Cell che si troverà quel satellite in x fra tot tempo y. Combinando i dati di 3 o piu satelliti, il cellulare capisce dove si trova a seconda di DOVE STAVANO i satelliti, non il cellulare di per se. E quindi SI,il gps cellulare si “logga” ai satelliti.
@DamianoAurelio si si noi ci sbagliamo….. Bravo bravo….
@UzernamUotzap cmq suggerire una scelta non significa ne complotto ne altro MA ESPRIMERE UNA PREFERENZA ma qui sono tutti geni come Antonio che LUI si sa tutto della vita
@DamianoAurelio i satelliti gps orbitano a 20.000 km di quota!!! Come farà mai uno Smartphone a trasmettere un segnale nello spazio fino a ventimila chilometri di distanza? Poi, le effemeridi, cioè le tabelle di posizione di un satellite o di una costellazione, si ottengono dai satelliti stessi tramite un canale dedicato o, più semplicemente, da Internet.
@UzernamUotzap stiamo dicendo la stessa cosa, tra l’altro, io parlo della triangolazione che se mi contesti immagino tu sappia che non serve internet..ma continui a non capirmi. Basta finiamola qui.
Davvero è in anticipo? Se ne parla da un decennio e anni fa erano tremendamente in ritardo
Su Wikipedia viene riportato così. Probabilmente la fine del 2019 è stato indicato come periodo in cui tutti i satelliti saranno spediti in orbita e operativi (attualmente quelli che operano per Galileo sono 18)
@Alessio (oissela) Alessio che fine ha fatto quel satellite che é stato spedito con coordinate farlocche, lo hanno recuperato o é andato in fanteria
non saprei, non ho seguito la vicenda, mi spiace 🙂
@Alessio (oissela) in realtà il sistema doveva partire 10 anni fa, ma per ingerenze che si possono facilmente immaginare è stato più volte rimandato
In teoria ci sarebbe anche il Funker w6.0, ma non so se l’azienda spagnola lo commercializza ancora (dovrebbe essere un Coship rebrandizzato). Montava un 617.
Grazie, ho aggiunto un “edit” all’articolo. 😉
Ma c’è il Lumia 650 e non c’è il 950?
Dove hai letto Lumia 650?? Si parla di Snapdragon, di processore… non di Lumia.
Ops! Non avevo letto bene!
il 650 non lo hanno messo, ma in compenso trovi il nokia 3310, prende che è una favola
E comunque pensate che ci sarà un aggiornamento x implementare questa possibilità?
@Pluto-probabilmente gli altri os si, noi non penso
@lumia930 ben detto, noi no! Noi abbiamo solo un tele-phone
@Pluto-J cerrrrrto! Basta cambiare processore al telefono!? ;))
Sono fiero di questa cosa!
Ma in passato non si parlava che anche i vari Snapdragon S4 / 400 / 600 / 800 (in pratica tutti i vecchi modelli Lumia), tramite aggiornamento, potevano usufruire delle funzionalità Gps del Galileo? O Qualcomm ha gia ritrattato la cosa?
Un portavoce di Qualcomm ha dichiarato che “i processori Snapdragon 400/410/800/801/805/808/810 non supportano Galileo”.
@Alessio (oissela) E anche se lo supportassero, non vedo la calca per fare aggiornamenti firmware dei Lumia
E voi cavernicoli ancora con Windows Phone
@Alexx Z xchè ? Tu super maga spaziale futuristico, androidiano. Cosa usi?
O x lo meno. Lo sai usare il Windows Phone.
Scusami, Alessio. Volevo segnalarti che anche l’Alcatel Idol 4S, che pare stia arrivando in Europa, sarebbe compatibile in quanto monta un 820. Bellissimo Smartphone, se arriva davvero…
Giusto, ho aggiunto anche questo device all’articolo. Grazie.
@Vito figo… Immagino quanti idol e funker…. Tutti in attesa trepidante…
@Antonio. …sei in attesa trepidante di un WPhone? Su Amazon puoi acquistare Funker W 5.5 a 179 €. Però…. mi sembrava di aver capito che a W10m sei allergico….
Tutti a farsi problemi per un satellite quando siete tutti iscritti su Facebook ?
@joncril 735 eh ma non lo sapevi che la coerenza è roba rara?
@Antonio ma tu non ti stanchi mai di essere un appendice di un arto superiore destro con la sabbia e vetro infilato in un orefizio scuro localizzato piu o meno sotto la schiena tra due parti morbide?
@DamianoAurelio ti hanno chiesto qualcosa in questo post?