Da un recente rapporto pubblicato da StatCounter, società indipendente di analisi del web, apprendiamo che l’uso di internet dai dispositivi Android ha raggiunto, su scala globale, quello effettuato dai PC Windows. Ancora non c’è il sorpasso ma lo scarto, come potete vedere nel grafico qui sotto, è decisamente ridotto: 38.6% Windows e 37.4% Android.
StatCounter commenta queste percentuali come “impensabili fino a 5 anni fa” e nel contempo ci fa intendere che questa situazione è il frutto di una tendenza ormai inarrestabile, ovvero che gli utenti di tutto il mondo, soprattutto quelli del continente asiatico, preferiscono o sono più propensi a navigare sul web utilizzando il proprio smartphone piuttosto che il PC. E poiché Android è l’OS più diffuso sui dispositivi mobili questo è il risultato finale.
Sebbene Windows sia l’OS dominante e incontrastato sui PC Destkop e sui laptop, con una quota di utilizzo di internet pari all’84,1% (dato del mese di febbraio), Android risulta essere la piattaforma software che negli ultimi anni ha visto crescere sensibilmente il numero di utenti che accedono al web attraverso i suoi browser compatibili, primo fra tutti Google Chrome, al contrario di Windows che è in declino.
Entrando più nel dettaglio, StatCounter ci dice che in Nord America, nel mese di febbraio, Windows ha ottenuto una quota del 40,7%, iOS del 24,9% e Android del 20,3%. Una situazione simile a quella registrata in Europa (Windows al 51,8% e Android al 23,5%) ma completamente opposta a ciò che accade in Asia dove Android è al 51,8% mentre Windows è al 29,8%.
Insomma, anche su questo fronte Microsoft ha di che preoccuparsi, soprattutto se si pensa che solo nel 2012 gli accessi a internet globali provenivano per l’82% dai PC Windows mentre quelli da smartphone Android erano solo il 2,2%. Ma viste le strategie messe in atto di recente da Satya Nadella, l’azienda di Redmond più che preoccupata sembra essersi completamente arresa.
L avvento del 5g porterà ad accedere sempre piu in mobilità,lasciando al fisso solo un utilizzo prettamente lavorativo
@dan1520/950 prevedibile, infatti adesso il telefono fisso chi lo usa? Tutti con cellulare… Era prevedibile… Il pc per ora non lo sostituisce però per il 90% al mondo che lo usa solo per Facebook, non c’è differenza
@Antonio ,… Anzi….il pc non é portatile come il telefono
È una cosa logica! Gli smartphone stanno sostituendo quasi in tutto i pc. Di che vi stupite?
@Peppe Grillo Giusto, infatti il genio, nonché guru della marketing e della finanza mondiale Nadella ha commesso un gravissimo errore nel abbandonare il settore mobile (come se il settore mobile fosse una seccatura, una cosa inutile e superficiale). Invece le capacità degli smartphone/phablet hanno raggiunto i PC/Notebook, questo porterà sempre più persone ad utilizzare gli smartphone/phablet (anche dal punto di vista del settore professional) quindi cosa se ne fa la Microsoft e quel testa lucida di Nadella di un mercato (quello dei PC) sempre meno appetibile. Questa é una mia opinione è credo che sia giusta, mentre ad alcuni di Voi lascio il “solito” spazio per le battute e offese di turno.
@Paolo Napolitano Dico queste parole con grande rammarico, perché OS Windows Phone che è già ottimo, con qualche miglioramento e soprattutto diffusione (il suo difetto) poteva (potrebbe) essere il migliore in assoluto.
@Paolo Napolitano attendo risposte di Fabio Renzi e Andrea di maio
@Paolo Napolitano concordo in pieno;)
5 anni fa era impensabile questo risultato, come dieci anni fa era impensabile il risultato di 5 anni fa. Il futuro è semplicemente imprevedibile,alla velocità con la quale la tecnologia avanza è difficile anche solo immaginare cosa succederà domani, viviamo il presente cercando di approfittare di tutto cio che offre e in futuro faremo lo stesso…invito la gente a lasciare queste guerre senza bandiera a chi interessano , noi utenti dobbiamo solo approfittare di ciò che ci offrono.
@Luigi.950.By.Canada – ottima riflessione! ^_+
Ci si stupisce del fatto che Microsoft abbia trascurato il mercato dei dispositivi mobili e quindi la continua diffusione del relativo O.S …
Sui pc rimarranno solo i gamers e i lavoratori. Chi cazzeggia su facebook perche dovrebbe usare un pc, se può sollazzarsi comodamente con lo smarphone.
Ma chi navega di un lumia
Viene visualizzato come pc Windows???
@carlito…anche se aggiungessero in numeri dei lumia la percentuale rimarrebbe identica… I lumia forse sono lo 0,0001% in questa statistica
Io rimango della mia idea, abbandonare il mobile e’ stata una scelta errata.. Sicuramente sarebbe stato difficile se nn impossibile superare android come quota di mercato, ma di sicuro, vista la vastità di Microsoft, continuare ad investire nel mobile in modo serio, non sarebbe stato così impensabile..
Ufficio a parte. Le scelte di Nadella affosseranno ms nel lungo termine. I giovani conoscono solo android e ios e tra vent’anni sceglieranno quei sistemi. Ci vorrebbe una grossa novità pet Microsoft. Anche Xbox alla fine lo usano i grandi non i ragazzini
Troopa negatività inutile, é normale che si acceda di piu dal mobile. E non vedo di che preoccuparsi, ms ha il dominio assoluto, win 10 cresce piano ma costante, android non ha che perdersi clienti… Il mercato è saturo per Google. Ms ha solo da guadagnarci, specialmente sul mobile (si l’ho detto)
Be 5anni fa si usava crome al posto di explorer ora si usa ancora crome al posto di edge il motivo?continui blocchi del browser di microsoft
@alex 950xl in 2 anni che uso edge mai avuto un blocco
@alex 950xl inoltre chrome é piu lento ad aprire le schede e consuma piu batteria
@alex 950xl chrome fa uscire di continuo allusioni sessuali nelle ricerche, edge filtra meglio
Un po’ di tempo fa lessi che volevano portare edge su ios e android; ormai credo che gli convenga. Anche se può essere un arma a doppio taglio…
Proprio nel momento in cui il traffico web si sposta sul mobile, la Microsoft abbandona il mercato della telefonia, rischiando finire in crisi anche sul fronte desktops. C’è da riflettere.
@gilberto6666 – Microsoft si sta occupando delle “nuvole”, che si spostano in base al vento; il problema é che quando il cielo é sereno le nuvole spariscano. Come colmeranno questa lacuna?
Per me Microsoft non ha saputo stare al passo, ma neanche tentare doveva investire e prendersi una piccola fetta di mercato del mobile e di li consolidare piano piano e competere non arrendersi.. Il mobile li soccomberà… Troppo comodo avere un pc in tasca.. Lo dovevano calcolare, e d ora perdono il passo anche sul pc fisso…
Non si tiene conto del fatto che gli smartphone sono sempre connessi anche quando non li stiamo utilizzando, mentre la connessione da pc avviene principalmente perché c’è un utente utilizzatore
@antonio falso, esempio banale: Quando scarico film il computer consuma dati ma io posso andare a fare una corsa al parco… Per dirne una…
@antonio. quoto. Lo Smartphone non solo è sempre connesso ma è sempre “in movimento” (traffico di dati gestito dalle app e continue connessioni) anche quando non ce ne accorgiamo.
Ms sta con un piede alla fossa…..eresia la mia?
Purtroppo no…….nel mobile ha deciso di tirare i remi in barca ed è il settore hardware e software con il più alto tasso di crescita….è stato presentato visualstudio con xamarin incorporato, tutto bellissimo direte, cosi le app arriveranno…..ma a chi?
Pensate ad un programmino banale come mp3 gain…..che regola i volumi delle canzoni…..bene, se questi grazie a Visual studio possono convertirlo per android o ios, chi glielo vieta? Al costo di 1€ io lo prenderei ad occhi chiusi, solo per avere le canzoni che ascolto da cell allo stesso volume…..parlo di una cazzata, un exe portato negli altro store, dove di numeri ce ne sono…….e oggi la.voce si sparge molto velocemente……..questi pensano a rivoluzionare il settore mobile, e un Surface che non ha avversari, lato svago rispetto ad un ipad fa letteralmente cagare……..basti vedere quante app e di che qualità riescono a sfruttarlo, touch compreso……..da qui a 5anni penso che vedremo un grande fallimento…….forse pippe mentali le mie, ma chi pensava che Nokia lato cell, avrebbe fatto quella fine?
Essere connessi ovunque ed i
@OrsoBruno …- in ogni momento, questo é l’imperativo del momento. Con un pc risulta difficoltoso, allora si inventarono i tablet, ma troppo ingombranti e non tutti avevano la capacità di comunicare, tipica dei telefonini. Ci pensò Apple con gli smarthphone, ma Google seppe sfruttare al meglio la possibilità di dare a tutti la capacità di sviluppare applicazioni. Microsoft nel frattempo guardava e cambiava il cervello pensante, l’attuale si é dato per sconfitto nel settore mobile, investendo capitali, sostenuto dagli azionisti che hanno creduto in lui. Il futuro ci dirà chi avrà percorso la giusta strada in tempo per essere il primo. Chi vivrà vedrà. O.O
Microsoft pensa ancora di vivere di rendita!!! Il settore mobile e\resta il futuro!! Errore gravissimo non aver spinto con tutte le sue forze sul mobile!
@Anto640 concordo in pieno.
come ho già. avuto modo di dire Microsoft si é buttato nel mobile con Smartphone che una email non poteva allegare neppure una foto. windowphone io l’ho da 4 anni ho cominciato con un 920 ,e vi assicuro che non vi era neppure un file manager ,ma la cosa più assurda é che prima di installarlo hanno fatto i democratici volendo sapere la nostra opinione e tra il “pubblico” non poca gente diceva che non serviva a un casso ,oppure a me non interessa perché non ne sento la mancanza é propio vero chi ha i denti non ha il pane,chi ha il pane ……..
Una linea di Smartphone targata Microsoft con un ottimo Hardware e la possibilità di avere qualsiasi app che si desidera, con una bella fluidità una ottima fotocamera e una scocca resistente ma nello stesso tempo elegante con una batteria di nuova generazione assieme ad uno schermo resistente, resistenza all’acqua e il supporto per il 5g che arriverà tra non molto! Tutto questo riporterebbe Windows mobile in cima alla classifica! Basterebbe investire i soldi, che sappiamo tutti che ci sono! Aggiungo anche una bella pubblicità di rilancio dai!
@Dino ho detto niente! Ahahahaha
@Dino…. Avrebbero potute semplicemente acquisire Nokia e produrre telefoni con un sistema operativo android rivisitato in chiave windows come per esempio arrow launcher . Avrebbero potuto dare piena compatibilità con il mondo windows. Sicuramente sarebbero ad oggi il terzo concorrente mondiale nel vendita di smartphone con Samsung e Apple
@Luigi.950.By.Canada sbagliatissimo il SO DEVE essere targato MS é appunto la MS che deve spingere i programmatori a programmare per w10m… Se la MS avesse fatto come dici tu io sarei gia passato ad altro perche un SO si bello per le tile ma che ha poca sicurezza non lo vorrei mai! Anche se avesse tutte le app del mondo
@Mario…Microsoft la pensava come te …ed è finita come? Magari una personalizzazione di android da parte di Microsoft ci avrebbe lasciato tutti a bocca aperta…ma sono solo fantasie…non pensare che Nadella legga windowsteca per le strategie aziendali…
@Luigi.950.By.Canada ma se hanno il potenziale per fare da soli che senso avrebbe una personalizzazione di Android? Meglio non mischiare per me?? Basterebbe buttare avanti le palanche verso la direzione giusta….non in acquisti con cifre esorbitanti che non portano a nulla…
@Mario anche secondo me, Windows resta Windows non altro, oppure che senso avrebbe??
@Dino…il senso a tutto è il semplice fatto di fare soldi…cosa che con i lumia non hanno mai fatto…purtroppo.. Io non sono un deluso sia chiaro , cerco solo di immaginarmi come sarebbe oggi la situazione se si avesse preso un altra strada…
@Luigi.950.By.Canada. …è l’operazione che stanno portando avanti con HMD e i nuovi Nokia. Una grossa mano l’ha data anche MS cedendo le fabbriche a prezzi di saldo a Foxconn e un po di suoi uomini assortiti dentro HMD a portare la loro esperienza, tra cui il Presidente. E probabilmente anche un po’ di soldini … Ufficialmente ci guadagnerebbero solo Nokia e Foxconn, dovesse andare bene, ma i “regali” di MS sono un po’ sospetti. Qualcosa in cambio per l’aiuto se l’aspettano…. cosa non si sa. Comunque MS è impegnata a migliorate prodotti e servizi su altre piattaforme, l’obiettivo è attirate clienti qualunque SO utilizzino. Del resto è come nel calcio, se vuoi fare gol ti devi spingere nella metà campo avversaria. Ma tornando indietro, la divisione mobile di Nokia fu acquisita per salvare i Wmobile. Venduta ad altro produttore di Android, sarebbe stata la fine per Wphone.
@Luigi.950.By.Canada avrebbero solo dovuto produrre uno smartphone del genere con i 950 e investire soldi per sviluppare app ottimizzate alla perfezione. Adesso l’unica cosa da fare e mettere la bandiera bianca. Il cattivo nome se lo sono finiti a fare.
Non consideri un fattore fondamentale, anzi due: la familiarità acquisita negli anni da Android (come è avvenuto sui PC con Windows) che frena gli utenti a passare ad altro (tu passeresti a Linux o Chrome OS sul tuo PC?), e la radicazione di Android in tutti i settori che porta sviluppatori e aziende ad investire su di esso piuttosto che su un OS in declino.
@Alessio (oissela) devi metterci i soldi e la pubblicità! Io cambiai per Symbian e ho provato anche android, ios pure….w10m ora non va a dovere, non prendiamoci in giro, telefoni non ce ne sono, che pubblicizzi?
Ergo….ando cazzo vai?
Lla vedo tragica per ms, lo ripeto, Surface pro3 la versione base non ha termini di paragone con nulla, se poi ci metti un i7 e 8gb di ram……eppure un qualsiasi tizio, con un Tablet del cazzo di 4soldi, riesce a sfruttare il touch meglio di me, perché ci sono app ottimizzate nel tempo, mentre su Surface hai gli exe di sto cazzo!
O la ma si sveglia, e la situazione la può riprendere……altri 20miliardi per il modile li può spendere, visti che li ha spesi per linked-in……..oppure tra max 5 anni entreranno nella modalità panico…….e non parlo del mobile…….
@IIIikeX concordo a pieno con te….
@Alessio (oissela). questo è vero, ma solo per coloro, (che sono tanti ma non tantissimi…) che non hanno mai messo mano a un pc. Chi usa Windows su terminali, pc, portatili, notebook o Tablet 2 in 1 si ritrova un interfaccia….. già vista se si mette in mano un Wmobile. Sono tanti quelli che usano Windows per lavoro e Android come Smartphone. Più facile per questi mettere mano a un un Wphone che lavorare su ChroneOs. Ecco perché, specie se MS arriverà all’unificazione completa del SO per tutti i prodotti, potenzialmente ha una base clienti che potrebbe passare a Wmobile piuttosto consistente, anche oltre il 5% di quota che aveva raggiunto. Nadella permettendo, ovviamente. Uno che nel mobile ci crede…. a modo suo!
@Alessio (oissela) si passerei ad altro ma solo se sarei sicuro al 100% di passare ad un OS che con molti pregi e sicurezza e funzionale! Certo sarebbe una cosa a lungo termine perché come dici la gente si affeziona al proprio sistema operativo, anche io sarei restio a cambiare ma sono sincero se si continua così prima o poi sarò come dire obbligato, su pc sicuramente la vedo dura ma nel mobile se si continua così quando manderò in pensione il 930 dovrò arrendermi ad Android…..
@Alessio (oissela)per ora comunque ci credo ancora in Microsoft e il nostro Windows mobile..
Chissà cosa ne pensa il grande capo Estiquatsi di codesta notizia.
La triste verità non é che la gente accede al web da android, ma che La gente cazzeggia su internet. Ma come si fa a paragonare la navigazione web su Smartphone a quella su pc.
Siamo sicuri che parliamo di navigazione e non di traffico generato dalle app ?