Come certamente saprete, anche i nuovi Samsung Galaxy S8 e S8+ possono essere trasformati in una sorta di PC Desktop se collegati ad un monitor esterno, ad una tastiera e ad un mouse attraverso la Samsung Dex Station. Il sistema funziona in modo molto simile a Continuum di Windows 10 Mobile con la differenza che il sistema operativo in uso sarà Android e che l’utente avrà la possibilità di accedere a tutte le applicazioni del Play Store di Google.
La notizia di questo articolo è che la Samsung Dex Station, al momento disponibile su Amazon al costo di 140 Euro (vedi qui), può essere utilizzata anche con il Lumia 950 e, molto probabilmente, anche con il Lumia 950 XL. A dimostrazione di ciò c’è il video che vi proponiamo a seguire realizzato dall’utente gazcart di Youtube.
Sicuramente il concetto alla base della Samsung Dex Station, a livello hardware, è il medesimo della Display Dock di Microsoft pensata per i Lumia 950 e 950 XL e di conseguenza lo stesso della Desk Dock di HP concepita per l’HP Elite x3: replicare il display dello smartphone su uno schermo esterno tramite porta HDMI più o meno come avviene con la funzione “proietta schermo” di Windows 10.
Nota: la Display Dock di Microsoft è ulteriormente calata di prezzo su Amazon. Mentre scriviamo, infatti, viene venduta a 44,50 Euro, vedi qui.
Guardate il video e fateci sapere nei commenti cosa pensate di tutto ciò ma soprattutto se anche voi pensate, come molti, che l’idea di Microsoft di trasformare lo smartphone in un PC Desktop (tramite Continuum di Windows 10 Mobile) avrà più successo con Android OS piuttosto che con Windows. Del resto sul Google Play Store ci sono tutte le app di Microsoft…
Appena arriva a 30€ la prendo la dock di Microsoft
@ale950xl vai di keepa 😉
Io invece ho già la dock di Microsoft, e funziona benissimo , uso spesso continuum, se non ho bisogno di funzionalità da pc lo trovo molto più veloce. Ha un solo difetto il lumia rimane in mezzo alle scatole sulla scrivania e scalda molto infatti comprerò la dock di Samsung che ha una ventola e funge da stand, se vuoi solo provare continuum ok, altrimenti se pensi di usarlo molto come me prendi la dock Samsung altrimenti Cortana scappa dal telefono perché ha caldo
I purtroppo presto passerò alla mia concorrenza, con l’ultimo aggiornamento rilasciato da Microsoft il mio Lumia 950xl continua a riavviarsi almeno una volta ogni ora e ha cali di prestazioni imbarazzanti, per non parlare dei battery drain che mi lasciano con il telefono spento in pochi minuti.. Non so se esiste una soluzione, ma il fatto che a provocare questo degenero sia l’azienda stessa che ha vendute il telefono mi fa imbestialire.. Ci ho creduto così tanto in WP, tutti questi anni.. Ma ora effettivamente perdo determinazione dopo tutte le delusioni ricevute.. Dopotutto, come detto da voi, la concorrenza ha tutte le app Microsoft, quindi non perdo neanche di funzionalità.. Sono triste..
Windows 10 mobile e le applicazioni microsoft sono migliorate tantissimo in un anno e mezzo.
Serve ancora un salto generazionale, per riagganciare la concorrenza.
Ma ti do ragione sul Lumia 950xl, sulla carta e’ eccezionale, ma per il fatto che e’ stato fatto con poca gente rispetto alla squadra nokia iniziale, che sia stato abbandonato l’hardware, che non aggiustano mai il firmware, fa cadere le braccia,
Anche io ho tanti riavvii che penso siano da imputare al firmware.
@alex Si credo sia il Software, più che la batteria.. Credo che purtroppo Microsoft non abbia la possibilità di aspettare un altro salto generazionale, dopotutto parliamoci chiaro, è palese che abbiano abbandonato la sezione mobile: aggiornamenti fatti con i piedi e stop alla produzione di lumia ne sono la dimostrazione.. Chiamatemi disfattista, ma sia a causa dei numeri, sia per le scelte fatte fatte da M, sono dell’idea che Windows Phone morirà definitivamente entro il 2018.. E ne sono veramente triste..
Il mio 950 XL Dual Sim và benissimo, e con gli ultimi aggiornamenti, ancora meglio! Certo, ogni volta che si aggiorna rimane instabile per qualche ora.
Comunque, sono contento di aver cambiato il 640 XL Dual Sim con il 950, acquistandolo a soli 280€ usato!!
Credo che tu debba fare un Hard Reset senza ripristino da Back Up, ti si deve essere accatastato il S.O., cose che capitano molto anche su Android, anzi, per esperienza personale, molto di piu su Android, dove un cellulare dopo sei mesi lo butti!
Dopo sei mesi un cellulare Android lo butti? E parli per esperienza personale? Ma daiiii…smettiamo di dire fesserie per piacere.
Su android ti do ragione ma non è che lo butti, devi dargli una pulita ogni tanto, per il 950 che io ho sono d’accordo, ma se il problema é l’O.S. Ti consiglio di usare recovery tool che ti reinstalla tutto da zero, e poi lo riaggiorni all’ultima build e volendo recuperi anche i dati, io ho il 950 da un anno e sono insider fast, ripristini per lentezza non ne ho ancora mai fatti
@Lorenzo Sostituisci la batteria, sicuramente dipende da quello.
@Lorenzo a me non si riavvia mai, contatta l’assistenza
@gae 710 925 950xl idem
@Lorenzo a me succedeva lo stessi con il 1520, cambiata la batteria era rinato, anche nel tuo caso non é il telefono, a me il 950xl va benissimo
@Lorenzo, si confermo…..il mio va benissimo, si è solo impercettibilmente abbassata l’autonomia….che comunque dipende dall’uso che ne faccio. Posso dire che il mio 950 xl funziona abbastanza bene.
La base per il prossimo Samsung con W10M l’hanno già… (di più non posso dire)
Quindi la display dock di Microsoft potrebbe funzionare con il Samsung?
no, pare che il processo inverso non funzioni…
nadella molto ha fatto ma molto deve fare ancora,e cioè prendere a pedate nel culo coloro che al posto di alleggerire un sistema lo rendono di piombo
@mariolino – i primi calci li dovrebbe prendere Nadella…
Ho provato il continuum, per la mia esigenza lo trovo poco utile, oltre che fastidioso da portare in giro, con il notebook con lo stesso account dello smarthphone ho tutto e ovunque. Personalmente é nella confezione d’acquisto.
@orsobruno se vuoi farti fuori la dock fai un fischio (ad un prezzo accettabile, nè ;O)) ).
@bix66 – la mia é per Hp Elite X3, non va bene per il Lumia 950, caso contrario ti fischio >o<
Trovo utilissima la funzione Continuum! Trovo molto è comodo avere la dock station, la foldable keyboard e collegare il tutto alla tv dell’albergo e finire di lavorare in comodità e parlando al cellulare con i colleghi!! Come al solito funzionerà meglio con Android solo perché Google è più capace nel fare pubblicità!
Esattamente, le app su S8 si possono avviare tutte tutte in dex, ma non tutte sono dotate di interfaccia desktop, mentre Microsoft ha preferito non permettere l’avvio di app no universali costringendo gli sviluppatori a programmare in UWP (cosa che in parte ha funzionato) Samsung ha deciso di far avviare anche le app che non supportano la modalità desktop, ma esse rimarranno una finestra come se fosse la proiezione del telefono, se solo Microsoft rilasciasse continuum 2.0 … La cosa che mi fa incazzare e che lo hanno gia pronto (la build 16212) aggiornamenti lumia sono riusciti a provarlo e nonostante alcuni problemi da build di anteprima, continuum era fantastico
Microsoft fornisce le idee e i capi sono troppo fessi x far sviluppare qualcosa di veramente buono,é come andare con una Ferrari col freno a mano tirato
invece gli altri non sono cosi pidocchi ,ci mettono tecnici ,impegno e immagino soldi……………i risultati si vedono