Windows 10 (Insider), disponibile la Build Preview 16232 per PC e la Build Preview 15228 per Mobile

Build Preview 15228

Build Preview 15228

Nelle scorse ore Microsoft ha rilasciato una nuova Insider Preview di Windows 10 per PC, tablet e smartphone. Per i computer è la Build 16232 mentre per i dispositivi mobili è la Build 15228 (Feature 2). Entrambe possono essere scaricare e installate sui dispositivi con attivo il canale di aggiornamento “Veloce” (Fast Ring) impostato tramite il Windows Insider Program.

Assieme al rilascio delle suddette Build, Microsoft ha anche informato di aver temporaneamente sospeso la distribuzione di aggiornamenti “preview” per le app di sistema aggiungendo anche che le recenti novità in esse introdotte con gli ultimi updates potrebbero non essere disponibili o accessibili se si effettua una installazione “pulita” delle suddette build. Questo “problema” sarà risolto nei prossimi giorni con un aggiornamento dello Store.

Per quanto riguarda le novità, sugli smartphone ci sono solo le seguenti correzioni sotto il cofano:

  • Risolto un problema con le notifiche (SMS, Calendar) con tutti i tracker Fitbit.
  • Risolto il problema che provocava il crash dell’app Foto su alcuni dispositivi.
  • Risolto un problema legato all’accesso a ActiveSyncCSP.
  • Migliorate le prestazioni della batteria grazie al fix di un bug che provocava l’utilizzo del 30% di energia in modalità cattura e preview dell’app Fotocamera.
  • Risolto un problema che provocava un malfunzionamento nella riproduzione di video in landscape.
  • Migliorata la connettività Bluetooth con i dispositivi wearable di Garmin.
  • Miglioramenti vari alla stabilità del sistema attraverso la correzione di vari bug che provocavano crash.

Sui PC e i tablet le novità, invece, riguardano per lo più migliorie e implementazioni legate alla sicurezza e alla protezione del sistema. Eccole in dettaglio:

  • Windows Defender Application Guard (WDAG). Possibilità di attivare la protezione dei propri dati durante la navigazione web tramite Microsoft Edge. I preferiti, i cookies, e le password salvate potranno essere protetti da specifiche sessioni di Application Guard se si attiva l’apposita funzione da Windows Components > Windows Defender Application Guard (vedi a seguire). Per saperne di più su questa novità vi invitiamo a riprodurre il video a fine articolo.
  • Exploit Protection. Con l’introduzione di questa novità, il sistema sarà ancora più protetto e sicuro da eventuali attacchi esterni. Nelle Impostazioni di Windows Defender Security Center sono state aggiunte nuove opzioni che permetteranno agli utenti più esperti di configurare e gestire i nuovi controlli.
Exploit Protection

Exploit Protection

  • Protezione di file e cartelle con Windows Defender Antivirus. Questa novità è stata introdotta in seguito agli attacchi ransomware che di recente hanno colpito migliaia di PC in tutto il mondo. Nel Windows Defender Security Center è stata aggiunta un’opzione che permette al sistema di bloccare l’accesso non autorizzato a file e cartelle da parte di virus e minacce varie. Qualora un app presente nella “black list” dovesse apportare una modifica ad un file o ad una cartella del PC, il sistema mostrerà una notifica all’utente per avvisarlo di quanto sta accadendo. Tra le opzioni c’è anche quella che permette di includere in una “white list” le app che si ritengono sicure.

Per tutte le migliorie e le correzioni apportate vi rimandiamo a questo post pubblicato da Dona Sarkar sul blog ufficiale di Windows. Nello stesso post potrete anche prendere visione dei problemi noti.

Se siete iscritti al Windows Insider Program e avete attivato la ricezione delle Build Preview via Fast Ring vi basterà accedere a Windows Update (su PC) o in Impostazioni, Aggiornamenti e Sicurezza (su smartphone) e ricercare manualmente la presenza della nuova Build.

Nota: il Windows Insider Program non è un gioco. Microsoft rilascia le Insider Build Preview per ricevere feedback e suggerimenti dagli insider al fine di migliorare il proprio OS. Chi decide di partecipare al Programma è dunque chiamato a fornire il proprio contributo costruttivo attraverso l’app Feedback Hub e non a lamentarsi se qualcosa non funziona.

Link utili:

Via:


8 Commenti

  1. ☏ giacomo
    • Fran.sis
  2. ☏ giacomo
  3. ☏ mauro
    • Alessio (oissela)
      • ☏ mauro
  4. ☏ animanera
  5. ☏ Peppino950

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.