Bing, la quota di mercato nel mondo è del 9% (come in Italia)

Attraverso l’infografica che vi proponiamo a seguire, Microsoft ci fa sapere che la quota di mercato di Bing, a livello globale, è giunta al 9%. Sebbene questa percentuale possa sembrare di poco conto, soprattutto se viene confrontata con quella di Google che praticamente ha il monopolio, per l’azienda di Remdond è motivo di vanto in quanto dimostra che gli sforzi profusi e le risorse destinate a far crescere Bing non sono stati vani.

Osservando le percentuali di market share per ogni singolo Paese, infatti, si nota che Bing viene utilizzato dal 33% degli internauti desktop residenti in USA, dal 26% degli utenti del Regno Unito e dal 24% da quelli di Taiwan. In Italia la percentuale si attesta al 9%, in linea con la media dei Paesi dell’Europa Occidentale e, come detto sopra, con la quota di mercato a livello globale.

Bing - Global Market Share

Bing – Global Market Share

La crescente diffusione di utilizzo di Bing, agevolata soprattutto dall’integrazione in Windows 10, ha portato anche ad un incremento delle entrate dalla pubblicità (30-40% anno su anno) che viene proposta assieme ai risultati di ricerca proprio come avviene su Google. Microsoft ha dichiarato che gli utili da tale attività hanno raggiunto i 5 miliardi annui, una cifra considerevole se si pensa che Twitter, ad esempio, ottiene risultati inferiori dalla propria attività, e può vantare centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo.

Insomma, nonostante la quota di mercato di Bing a livello globale sia bassa, le potenzialità di crescita ma soprattutto di guadagno sono tangibili, consistenti e raggiungibili anche con poche risorse. Al contrario delle attività legate a Windows Phone che, probabilmente, sono state abbandonate anche perché a fronte di lauti investimenti non hanno portato all’azienda i profitti sperati.

Guardando al futuro, i prossimi investimenti su Bing saranno per lo più orientati verso l’implementazione delle ricerche vocali (tramite Cortana) e la conquista del mercato mobile dove il motore di ricerca di Microsoft è praticamente sconosciuto (sugli iPhone è quello predefinito ma in pochi lo sanno).

Via:


11 Commenti

  1. ☏ Jacob
    • ☏ metacorporeo
  2. antonio
  3. ☏ valerio.sic97 640xl
  4. Antosa
  5. ☏ Deca
  6. alex
  7. ☏ IIIikeX
  8. ☏ fox
  9. ☏ bazlumia950/p10plus
  10. ☏ Max950

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.