Bing, la quota di mercato nel mondo è del 9% (come in Italia)

Attraverso l’infografica che vi proponiamo a seguire, Microsoft ci fa sapere che la quota di mercato di Bing, a livello globale, è giunta al 9%. Sebbene questa percentuale possa sembrare di poco conto, soprattutto se viene confrontata con quella di Google che praticamente ha il monopolio, per l’azienda di Remdond è motivo di vanto in quanto dimostra che gli sforzi profusi e le risorse destinate a far crescere Bing non sono stati vani.

Osservando le percentuali di market share per ogni singolo Paese, infatti, si nota che Bing viene utilizzato dal 33% degli internauti desktop residenti in USA, dal 26% degli utenti del Regno Unito e dal 24% da quelli di Taiwan. In Italia la percentuale si attesta al 9%, in linea con la media dei Paesi dell’Europa Occidentale e, come detto sopra, con la quota di mercato a livello globale.

Bing - Global Market Share

Bing – Global Market Share

La crescente diffusione di utilizzo di Bing, agevolata soprattutto dall’integrazione in Windows 10, ha portato anche ad un incremento delle entrate dalla pubblicità (30-40% anno su anno) che viene proposta assieme ai risultati di ricerca proprio come avviene su Google. Microsoft ha dichiarato che gli utili da tale attività hanno raggiunto i 5 miliardi annui, una cifra considerevole se si pensa che Twitter, ad esempio, ottiene risultati inferiori dalla propria attività, e può vantare centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo.

Insomma, nonostante la quota di mercato di Bing a livello globale sia bassa, le potenzialità di crescita ma soprattutto di guadagno sono tangibili, consistenti e raggiungibili anche con poche risorse. Al contrario delle attività legate a Windows Phone che, probabilmente, sono state abbandonate anche perché a fronte di lauti investimenti non hanno portato all’azienda i profitti sperati.

Guardando al futuro, i prossimi investimenti su Bing saranno per lo più orientati verso l’implementazione delle ricerche vocali (tramite Cortana) e la conquista del mercato mobile dove il motore di ricerca di Microsoft è praticamente sconosciuto (sugli iPhone è quello predefinito ma in pochi lo sanno).

Via:

MSPU

Scopri le offerte

11 Commenti

  1. ☏ Jacob
    • ☏ metacorporeo
  2. antonio
  3. ☏ valerio.sic97 640xl
  4. Antosa
  5. ☏ Deca
  6. alex
  7. ☏ IIIikeX
  8. ☏ fox
  9. ☏ bazlumia950/p10plus
  10. ☏ Max950

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+