Nelle scorse ore Microsoft ha pubblicato i risultati finanziari relativi al quarto trimestre fiscale 2017, ovvero per i mesi di aprile, maggio e giugno 2017. Con un fatturato pari a 23,3 miliardi di Dollari (il 13% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) e un utile netto di 6,5 miliardi di Dollari, gli azionisti dell’azienda di Redmond possono ritenersi soddisfatti dell’operato di Satya Nadella. A livello economico-finanziario, infatti, Microsoft gode di buona salute e ciò è dovuto soprattutto ai buoni risultati ottenuti nei business legati ai servizi cloud e alla suite Office.
Risultati positivi anche per Xbox, le cui vendite sono aumentate del 3%, e per LinkedIn che ha contribuito alla suddetta cifra relativa al fatturato per ben 1,1 miliardi di Dollari (+125.000 Dollari in più rispetto al periodo precedente). Non brillanti, ma probabilmente attesi, sono invece i dati relativi alle entrate dai prodotti Surface: rispetto al Q4 fiscale del 2016, infatti, si registra una riduzione delle vendite del 2% con un fatturato pari a 948 milioni di Dollari. Cifre poco entusiasmanti che Microsoft attribuisce all’avvio della nuova transizione del ciclo di vita dei prodotti (i nuovi Surface Laptop e Surface Pro sono stati lanciati a maggio).
Ritornando ai dati positivi, i servizi cloud hanno fatto registrare un aumento del 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno mentre quelli legati alla suite Office hanno portato i ricavi ad un +5% grazie al nuovo modello di business basato sugli abbonamenti (per la prima volta le entrate di Office 365 hanno superato quelle di Office “tradizionale”). Con il segno più ci sono anche le entrate del Search Advertising di Bing (+10%) e di Windows OEM (+1%).
Per quanto riguarda i dispositivi Windows Phone, il calo del fatturato pari a 361 milioni di Dollari (anno su anno) dimostra ancora una volta il disinteresse e l’abbandono da parte di Microsoft per questo business.
Satya Nadella, CEO di Microsoft, commentando i suddetti dati ha detto:
L’innovazione portata dalle nostre piattaforme cloud hanno garantito risultati molto positivi per questo trimestre. I clienti cercano Microsoft e il nostro fiorente ecosistema di partner per accelerare la propria trasformazione digitale e godere di nuove opportunità nell’Era del cloud intelligente.
Se volete saperne di più sui risultati finanziari del quarto trimestre fiscale 2017 di Microsoft seguite questo link.
Ecosistema…dice Nadella, aggiungo un ecosistema”mozzato” dall’assenza di nuovi dispositivi e sopratutto dell’abbandono din Windows 10mobile. É un dato certo che le ricerche in generale e anche nel mondo lavorativo gli Smartphone sono lo strumento più usato. Nel futuro più prossimo lo smartphone sarà il “case” dei tempi moderni. La strategia di Nadella é remunerativa a livello finanziario nel breve termine 1-3 anni, ma senza una decisa innovazione anche tecnologica é “la tomba” per un’azienda come Ms. Si spera che ad introiti così sostanziosi ci siano importanti investimenti nella ricerca, in particolare a livello mobile.
I lumia fanno un terzo del fatturato di tutta la linea surface (che ha prezzi esorbitanti). Sono d’accordo che i numeri siano piccoli se confrontati con quelli di altri produttori, ma visto che non vengono prodotti da più di un anno nuovi hardware mobili microsoft, non mi sembra un risultato così misero!!! Cioè tutto considerato mi sarei aspettato una cifra con uno zero in meno …lumia duri a morire!
@alessandro io mi sarei aspettato proprio 0! Sono perfettamente d’accordo con il tuo pensiero
@alessandro peccato che anche Microsoft consideri quella cifra (361 milioni di Dollari) inconsistente (“immaterial”). E’ scritto nel rapporto della trimestrale…
Ho provveduto a rettificare l’articolo a causa di una mia traduzione errata. I 361 milioni non corrispondono al fatturato ma alla perdita del fatturato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il succo del discorso, comunque, non cambia: la divisione “Phone” è in perdita e abbandonata a se stessa.
@Alessio (oissela) quindi, giusto per cronaca, quanto é il fatturato dei lumia …se mi dici solo la differenza ma non mi dai il dato precedente o successivo, non me ne faccio niente 😉
Microsoft non ha fornito questo dato
@Alessio (oissela) l’anno scorso quanto era il fatturato dei lumia??
@alessandro era in calo del 71% vedi qui https://www.windowsteca.net/2016/07/microsoft-pubblica-risultati-finanziari-del-q4-2016-le-attivita-legate-al-cloud-crescono-quelle-del-mobile-crollano/
@Alessio (oissela) comunque se ne vengono ancora!é un ottimo dato invece!!
@alessandro non è misera…fa solo ridere i polli
.. Ottobre, Novembre e Dicembre 2017.. saranno.. 8* trimestre..?
Microsoft pubblica le trimestrali secondo il proprio anno fiscale. I mesi da te citati corrispondono al Q2 2018 per Microsoft.
Anche oggi fallisce domani?
@Gianmarc0 per i lumia è fallita , questo blog è nato per i telefoni e di quello ci interessa qui
Tirando le somme possiamo dire che dall’acquisizione di Nokia mobile Apple e Google ci hanno guadagnato, Microsoft non ci ha smenato e Nokia ha fatto cassa. Parrebbe che gli unici ad averlo preso in saccoccia siamo noi…
@wauro il ragionamento non fa una grinza se si parla dei dispositivi mobili , ma sono sempre più convinto che la strategia di MS é puntare tutto sul Cluod, E per Nadella fra pochi anni conta chi ha il cloud più capace di includere e far operare i diversi Os. Con programmi e soluzioni MS s’intende.Chi vivrà vedrà
@naumor71 fra pochi anni dici…. Nel frattempo saranno tutti passati e fidelizzati ad Android… E ovviamente non é che google stara a guardare….
@Alessio (oissela). ….passati, molti. Non tutti, c’è chi passa a iOS (parecchi da Wmobile) e chi si tiene il Wphone fino all’ultimo respiro. Fidelizzati ad Android? Dipende da Google, non è che finora come SO di per se ha introdotto chissà quali novità. La fidelizzazione è dovuta alle app, ma c’è tanta gente che Android lo “sopporta” e cambierebbe volentieri se ci fosse una alternativa valida a buon mercato (purtroppo iOS non è a buon mercato). Questo perché la competizione agguerrita tra i marchi Android porta a margini di profitto ridottissimi (parecchi brand producono in perdita) e a un abbassamento drastico della qualità costruttiva, dove si va al risparmio ornai anche sui top di gamma. Nokia (HMD) voleva farsi apprezzare per un prodotto diverso, affidabile e sicuro (nei grossi limiti di Android, ovviamente, ma le prime tre uscite non hanno sfondato, paradossalmente va meglio il remake del vecchio 3310. Il CEO Arto Nummela si è già dimesso…
@naumor71 infatti microsoft ha fatto come tutti , invece di investire sul lavoro e prodotti innovativi , gioca in borsa , quindi smette di produrre e converge i suoi programmi nel cloud, o meglio fa passare i nostri dati a casa sua tanto per usare la lingua italiana… così lo capisco anche io!! Alla fine della fiera , mi ricorda il film di troisi che al passaggio delle persone e merci “un fiorino” e bello fare soldi così, fino a quando la gente non si stufa e comanda il mercato!!
Cosi per capire…ma se non vendono più un cavolo di lumia come fanno ad aumentare le entrate?e normale che sono in calo ormai i lumia sono introvabili io lo messo in vendita cone pezzo raro da collezione 😉