Windows 10 (Insider), disponibile la Build Preview 16251 per PC e la Build Preview 15235 per Mobile

Build Preview 15235 per Mobile

Build Preview 15235 per Mobile

Insider gioite! Per voi c’è una nuova preview di Windows 10 per PC, tablet e smartphone tutta da testare: per i computer è la Build 16251 mentre per i dispositivi mobili è la Build 15235 (Feature 2). Entrambe possono essere scaricate e installate sui dispositivi con attivo il canale di aggiornamento “Veloce” (Fast Ring) preventivamente impostato tramite il Windows Insider Program.

Dona Sarkar ci comunica che la nuova Build 16251 per PC e tablet introduce il primo set di funzioni che abilita il “linking” tra lo smartphone e il computer. Si inizia con il cross-device nell’esperienza di navigazione web sui dispositivi Android (avete letto bene, Android!) e, a breve su iPhone. Nessuna informazione è stata fornita per i dispositivi Windows Mobile.

Nelle Impostazioni di sistema, troverete la nuova sezione “Telefono” che vi permetterà di collegare il vostro smartphone Android (ce ne avete uno, si?) e di installare un’app che abiliterà il linking tramite un link contenuto in un SMS. Una volta stabilita la connessione si avrà la possibilità di continuare sul PC la navigazione di un sito web avviata sullo smartphone Android semplicemente condividendo il link dalla pagina web e scegliendo l’opzione “Continua su PC”. Le immagini a seguire spiegano meglio quanto avete appena letto.

Un’altra novità di rilievo portata dalla nuova Build 16251 per PC riguarda Cortana. D’ora in avanti sarà possibile visualizzare i dettagli dei risultati di Cortana senza dover aprire il browser web (Microsoft Edge). Come potete vedere nello screenshot qui sotto, per alcune ricerche (tipo per il meteo, lo status dei voli aerei, la quotazione di titoli azionari, i film, le celebrità) Cortana si espanderà automaticamente per mostrare subito il risultato.

Cortana

Cortana

Inoltre, per gli utenti in lingua inglese Cortana sarà in grado di riconoscere i seguenti nuovi comandi:

  • “Hey Cortana, restart PC.”
  • “Hey Cortana, turn off PC.”
  • “Hey Cortana, sign out.”
  • “Hey Cortana, lock PC.”

La nuova Build 16251 per PC porta anche alcune migliorie e correzioni a Microsoft Edge, alla tastiera touch e alla modalità Gioco come potete leggere in questo post pubblicato sul Windows Blog.

Per quanto riguarda la Build Preview 15235 per Windows 10 Mobile, Dona Sarkar comunica con grande eccitazione che è stato aggiunto il supporto alla modalità “portrait” (in verticale) di Continuum. Per abilitare questa nuova funzione basterà andare in Impostazioni, Sistema, Display e modificare l’orientamento del display.

Continuum

Continuum

Di seguito l’elenco delle migliorie e delle correzioni portate dalla Build Preview 15235 per Windows 10 Mobile:

  • This build also includes all the improvements from KB4025342.
  • We fixed an issue where downloading large apps could report out of disk space when there is sufficient space available.
  • We fixed an issue where installing apps (particularly games) from the Windows Store would sometimes fail with “Error, see details”.
  • We fixed an issue where a device could not be unlocked after removing/turning off Windows Hello.
  • We fixed an issue where Cortana would not provide the region when saying “Your region is set to” and then “Is that right?”.
  • We fixed a Turkish localization issue where the string “We need to fix your Microsoft account before you can use shared experiences …” was shown in English.

Per maggiori dettagli e per l’elenco dei problemi notiv vi rimandiamo a questo post pubblicato da Dona Sarkar sul blog ufficiale di Windows.

Se siete iscritti al Windows Insider Program e avete attivato la ricezione delle Build Preview via Fast Ring vi basterà accedere a Windows Update (su PC) o in Impostazioni, Aggiornamenti e Sicurezza (su smartphone) e ricercare manualmente la presenza della nuova Build.

Nota: il Windows Insider Program non è un gioco. Microsoft rilascia le Insider Build Preview per ricevere feedback e suggerimenti dagli insider al fine di migliorare il proprio OS. Chi decide di partecipare al Programma è dunque chiamato a fornire il proprio contributo costruttivo attraverso l’app Feedback Hub e non a lamentarsi se qualcosa non funziona.

Link utili:

Scopri le offerte

11 Commenti

  1. ☏ simolumia959
    • ☏ Alessio (oissela)
  2. ☏ fefe950
    • ☏ Ivan
  3. ☏ giacomo
  4. Alex
    • ☏ Ivan
  5. trigal
  6. ☏ Micky950XL
  7. ☏ norberto
  8. ☏ sergio

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+