HP ha dismesso HP Workspace, la piattaforma di virtualizzazione di software Win32 per HP Elite x3

HP Workspace

HP Workspace

Sebbene HP abbia smentito le voci sulla fine delle vendite di HP Elite x3 dal mese di novembre (vedi qui), oggi una nuova notizia, questa volta ufficiale, ci porta di nuovo a fare considerazioni non positive sul futuro del più completo e potente dispositivo con Windows 10 Mobile del momento.

Come potete vedere voi stessi accedendo a questo indirizzo, il servizio di virtualizzazione di software Win32 HP Workspace è stato dismesso lo scorso 31 luglio 2017 pertanto nessun possessore di HP Elite x3 è più in grado di accedervi per “avviare e utilizzare le applicazioni desktop di Windows dal loro dispositivo x3 e godere di un’esperienza completa, su un schermo grande, attraverso Windows Continuum”.

HP suggerisce di utilizzare piattaforme software simili prodotte da terzi, tra cui VMWare, Microsoft e Citrix, per sfruttare questa potenzialità del HP Elite x3. Come a dire: rivolgetevi altrove, noi ce ne laviamo le mani.

Probabilmente questo servizio di HP, a pagamento, era utilizzato da pochissimi utenti, forse addirittura da nessuno, ma la decisione di dismetterlo a meno di un anno di distanza dal lancio di HP Elite x3 (per cui era stato concepito) è la prova che il mercato non è interessato a Continuum e all’utilizzo del proprio smartphone come un PC dal momento che esistono i laptop e i tablet-PC che assolvono molto bene a questo compito quando si è lontani da casa o dall’ufficio. Insomma, gli smartphone non sono PC, e i PC non possono trasformarsi in smartphone, almeno per il momento!

Tutto ciò dovrebbe far riflettere gli ingegneri e i progettisti di Microsoft e tutti coloro che ancora sognano e attendono speranzosi il “dispositivo mobile definitivo” più volte menzionato da Satya Nadella (ma che da qualche tempo non menziona più…).

Via:


16 Commenti

  1. ☏ siragusa67
    • ☏ mauro
    • Fran.sis
  2. ☏ Carlo Gamna
  3. Mirko EX Lumia 640 LTE
  4. ☏ Nino
  5. ☏ Gianmarc0
  6. ☏ vins
  7. ☏ Vito
  8. ☏ Vito
    • ☏ gilberto6666
      • ☏ Vito
  9. ☏ attivista
    • ☏ Vito
  10. ☏ IIIikeX
  11. ☏ antonio za

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.