I dispositivi Windows 10 ARM offriranno un’autonomia energetica di lunghissima durata

Always Connected PC

Always Connected PC

Lo scorso aprile il CEO di Qualcomm, Steve Mollenkopf, aveva dichiarato che i primi PC Windows 10 con processore ARM sarebbero arrivati sul mercato nel 4° trimestre del 2017. Mentre siamo già agli sgoccioli di ottobre e ancora non si è visto nulla, dal summit di Qualcomm tenutosi questa settimana ad Hong Kong ci giunge una interessante indiscrezione su una delle caratteristiche più importanti che questi attesi dispositivi offriranno ai consumatori.

Un portavoce di Qualcomm avrebbe infatti dichiarato che i futuri “Always Connected PC” equipaggiati con i processori ARM prodotti da Qualcomm garantiranno un’autonomia energetica di gran lunga superiore rispetto a quella dei computer Intel attualmente in commercio, addirittura fino a 2 giorni!

Se tutto ciò corrisponde al vero, e non è una sparata come quella che Microsoft diffuse a suo tempo in occasione del lancio dei primi tablet con Windows RT, possiamo affermare che una nuova rivoluzione nel settore del “mobile computing” è alle porte, soprattutto se pensiamo che tali computer offriranno una connettività sempre attiva grazie al supporto alle reti LTE.

In attesa di saperne di più, ricordiamo che Windows 10 on ARM permetterà di far girare anche i software Win32 grazie ad un sistema di emulazione simile al WOW (Windows On Windows) impiegato da Microsoft per consentire l’avvio dei software a 32 bit sui computer con Windows a 64 bit. L’esperienza d’uso attraverso questa emulazione sarà simile, se non identica, a quella che si ha sui PC con processore Intel ma con il vantaggio di godere del supporto per le reti LTE Gigabit e di un design sottile fanless visto che i processori ARM hanno dimensioni estremamente ridotte. Tutto ciò è stato dimostrato mesi fa con il video a seguire che mostra, tra l’altro, Adobe Photoshop girare perfettamente su un dispositivo Windows 10 con processore Qualcomm Snapdragon 820 e 4 GB di RAM.


Scopri le offerte

11 Commenti

  1. ☏ Pietro
  2. ☏ Frenco
  3. ☏ Vito
    • Alessio (oissela)
      • ☏ Vito
  4. ☏ Jacob
  5. ☏ mariolino
    • ☏ Vito
  6. ☏ Vito

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+