Truecaller, l’app per bloccare le chiamate indesiderate di promotori e call center

Negli ultimi tempi le chiamate provenienti da promotori, operatori di telemarketing e call center si sono moltiplicate. Può capitare che in un giorno si ricevano anche più telefonate da questi scocciatori e poiché la legge italiana glielo consente noi utenti finali possiamo fare ben poco per evitare tutto ciò. L’applicazione Truecaller, già disponibile da diversi anni su tutte le piattaforme software, può rappresentare un utile strumento per limitare il fastidio di queste telefonate indesiderate e per questo, su suggerimento dell’amico Fausto che la sta usando con successo sul suo smartphone Windows, ve la proponiamo.

Grazie al suo enorme database, Truecaller è infatti capace di identificare le chiamate sconosciute in arrivo e mettere in guardia l’utente da quelle che provengono da scocciatori noti. Tale database è alimentato dai numeri di telefono dei disturbatori segnalati dagli oltre 250 milioni di utenti che utilizzano l’app in tutto il mondo e questo rende l’app efficace e infallibile.

Sui dispositivi Windows 10 Mobile può essere impostata come applicazione predefinita al posto di Blocca e Filtra per le chiamate indesiderate e come app per la visualizzazione dell’ID del chiamante. Se il numero viene identificato dall’app come “disturbatore” la chiamata viene bloccata prima ancora che il telefono squilli anche se non si ha una connessione di rete attiva, e se lo scocciatore è sconosciuto, dopo aver risposto, lo si può bloccare e inserire nella black list personale per evitare che possa di nuovo disturbare.

Inoltre, quando si cercano le chiamate bloccate dall’app Telefono dei dispositivi Windows 10 Mobile, Truecaller aprirà la sua cronologia, mostrando in rosso quelle bloccate o quelle classificate come “scocciatori” e permettendo anche di ottenere info e dettagli sul mittente molesto (se disponibili). Ovviamente con questo sistema c’è il rischio di perdere anche delle telefonate da mittenti che per sé non sono molesti ma che invece risultano tali da altri utenti e per questo è consigliabile tenere sempre sottocchio la lista delle chiamate bloccate.

In quanto a consumo di risorse energetiche, Truecaller non sembra incidere più di tanto nonostante sia sempre attiva in background.

Se ancora non lo avete fatto potete scaricare ora Truecaller dal link qui sotto. Il download è gratuito con acquisti in-app.

Truecaller
Truecaller
Developer: True Software Scandinavia AB
Price: Free+
Scopri le offerte

33 Commenti

  1. Stefano
    • Alessio (oissela)
    • ☏ vinilic
  2. ☏ vinilic
  3. ☏ filippo
  4. ☏ randajo
  5. ☏ skywalkersenior
  6. ☏ Nikozeta
  7. Marco
  8. yepp
    • ☏ Claude the Angler - 950 XL
      • yepp
    • ☏ Baso Nokia Lumia 1520
  9. ☏ mauro
    • ☏ Francesco L930
      • ☏ mauro
    • ☏ Fausto
      • ☏ mauro
    • Sea Eagle 950XL
  10. ☏ Arso-secco
  11. ☏ Arso-secco
  12. ☏ lorenzo.lumia925
    • Aldo Mario
  13. yepp
    • ☏ mauro
  14. ☏ gab
  15. ☏ mariolino
  16. ☏ mauro
  17. miketosc
    • ☏ mauro
  18. ☏ Antares
  19. ☏ antonio

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+