Firefox Quantum, il nuovo browser web di Mozilla.org per PC e dispositivi mobili

Nelle scorse ore il team di Mozilla.org ha rilasciato l’attesa versione “Quantum” del browser web Firefox. Disponibile per PC Windows e Linux, per Mac e per gli smartphone Android e iOS, il nuovo Firefox è stato concepito per garantire un più rapido caricamento delle pagine web, un consumo ridotto di memoria e un’esperienza d’uso più intuitiva e pratica.

Tutto questo è reso possibile grazie al nuovo motore di rendering che riduce sensibilmente i tempi di caricamento degli elementi delle pagine, all’ottimizzazione del codice sorgente e delle funzioni che gestiscono i consumi di memoria RAM (-30% rispetto a Chrome) e ai tanti cambiamenti e miglioramenti apportati all’interfaccia utente (ora più efficiente sui dispositivi touch).

Firefox è completamente cambiato: le pagine si caricano più velocemente, scorrono senza intoppi, il passaggio da una scheda all’altra è più rapido. Questi miglioramenti delle prestazioni si accompagnano a un nuovo design, moderno e intuitivo.

Come le precedenti versioni, anche Firefox Quantum supporta i Temi e le estensioni per garantire all’utente la massima personalizzazione e offre diverse opzioni per tutelare la privacy tra cui la Navigazione Anonima, che elimina le informazioni personali al termine della sessione, e la Protezione Antitracciamento, che blocca senza pietà il tracciamento di tutti quegli elementi traccianti inclusi negli annunci pubblicitari per seguire l’utente in qualsiasi sito.

La versione per PC Windows di Firefox Quantum offre inoltre le seguenti funzioni:

  • Pocket. La funzione “salva per dopo” per eccellenza, già integrata nella barra degli strumenti, pronta all‘uso. Consulta e condividi i tuoi articoli, video e contenuti preferiti da qualunque dispositivo.
  • Video game e realtà virtuale. Realizzato per essere compatibile con la nuova generazione di giochi online, Firefox integra nativamente il supporto delle tecnologie WASM e WebVR. Con Firefox non ti serve installare nient‘altro.
  • Libreria. Il tuo tempo è prezioso! Cerca simultaneamente tra i contenuti salvati in Pocket, segnalibri, pagine visitate, screenshot e file scaricati, da un‘unica postazione.
  • Screenshot. Adesso è davvero semplice. Catturali e condividili direttamente da Firefox. È finito il tempo delle estenuanti ricerche sul disco rigido tra file dai nomi assurdi.

Infine, grazie alla funzione di sincronizzazione, si potrà accedere ai propri preferiti e alle password salvate su tutti i i dispositivi in proprio possesso mentre con la nuova funzione “Invia schede” è possibile trasferire istantaneamente le schede aperte tra computer, smartphone e tablet.

Firefox Quantum, che altro non è che la versione 57 di Firefox, è disponibile al download gratuito da questa pagina del sito di mozilla.org. Noi ve lo consigliamo non solo perchè lo usiamo e riteniamo che sia il browser web più efficiente e completo che ci sia ma anche perchè è sviluppato da un’organizzazione senza fini di lucro e da sempre impegnata a migliorare internet attraverso la promozione di alcune importanti iniziative tra cui quelle volte ad ostacolare il dilagare delle fake news e ad educare gli utenti ad un uso più consapevole, intelligente e proficuo del web.



17 Commenti

  1. ☏ Mirko EX Lumia 640 LTE
  2. ☏ Fidax
    • Alessio (oissela)
    • ☏ Gianmarc0
      • Alessio (oissela)
  3. ☏ Carlo Gamna
  4. ☏ skywalkersenior
    • Alessio (oissela)
  5. ☏ Danyel89
  6. ☏ rosario
  7. ☏ redheart
  8. ☏ PaguroBernardo
  9. fabrizio
    • ☏ rosario
  10. ☏ Jacob
  11. ☏ Oip
  12. ☏ xelliah

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.