Nelle scorse ore il team di Mozilla.org ha rilasciato l’attesa versione “Quantum” del browser web Firefox. Disponibile per PC Windows e Linux, per Mac e per gli smartphone Android e iOS, il nuovo Firefox è stato concepito per garantire un più rapido caricamento delle pagine web, un consumo ridotto di memoria e un’esperienza d’uso più intuitiva e pratica.
- Firefox Quantum
- Firefox Quantum
- Firefox Quantum
- Firefox Quantum
Tutto questo è reso possibile grazie al nuovo motore di rendering che riduce sensibilmente i tempi di caricamento degli elementi delle pagine, all’ottimizzazione del codice sorgente e delle funzioni che gestiscono i consumi di memoria RAM (-30% rispetto a Chrome) e ai tanti cambiamenti e miglioramenti apportati all’interfaccia utente (ora più efficiente sui dispositivi touch).
Firefox è completamente cambiato: le pagine si caricano più velocemente, scorrono senza intoppi, il passaggio da una scheda all’altra è più rapido. Questi miglioramenti delle prestazioni si accompagnano a un nuovo design, moderno e intuitivo.
Come le precedenti versioni, anche Firefox Quantum supporta i Temi e le estensioni per garantire all’utente la massima personalizzazione e offre diverse opzioni per tutelare la privacy tra cui la Navigazione Anonima, che elimina le informazioni personali al termine della sessione, e la Protezione Antitracciamento, che blocca senza pietà il tracciamento di tutti quegli elementi traccianti inclusi negli annunci pubblicitari per seguire l’utente in qualsiasi sito.
La versione per PC Windows di Firefox Quantum offre inoltre le seguenti funzioni:
- Pocket. La funzione “salva per dopo” per eccellenza, già integrata nella barra degli strumenti, pronta all‘uso. Consulta e condividi i tuoi articoli, video e contenuti preferiti da qualunque dispositivo.
- Video game e realtà virtuale. Realizzato per essere compatibile con la nuova generazione di giochi online, Firefox integra nativamente il supporto delle tecnologie WASM e WebVR. Con Firefox non ti serve installare nient‘altro.
- Libreria. Il tuo tempo è prezioso! Cerca simultaneamente tra i contenuti salvati in Pocket, segnalibri, pagine visitate, screenshot e file scaricati, da un‘unica postazione.
- Screenshot. Adesso è davvero semplice. Catturali e condividili direttamente da Firefox. È finito il tempo delle estenuanti ricerche sul disco rigido tra file dai nomi assurdi.
Infine, grazie alla funzione di sincronizzazione, si potrà accedere ai propri preferiti e alle password salvate su tutti i i dispositivi in proprio possesso mentre con la nuova funzione “Invia schede” è possibile trasferire istantaneamente le schede aperte tra computer, smartphone e tablet.
Firefox Quantum, che altro non è che la versione 57 di Firefox, è disponibile al download gratuito da questa pagina del sito di mozilla.org. Noi ve lo consigliamo non solo perchè lo usiamo e riteniamo che sia il browser web più efficiente e completo che ci sia ma anche perchè è sviluppato da un’organizzazione senza fini di lucro e da sempre impegnata a migliorare internet attraverso la promozione di alcune importanti iniziative tra cui quelle volte ad ostacolare il dilagare delle fake news e ad educare gli utenti ad un uso più consapevole, intelligente e proficuo del web.
Non mi piace proprio Firefox, preferisco Edge o Opera, li reputo più sicuri e veloci
Per “dispositivi mobili”: disponibile anche per dispositivi w10m?
no, solo per iOS e Android
@Fidax ma che domande fai, ti pare ke mozilla abbia le risorse per farti l’app pure a te, quando basterebbe andare in negozio tirare fuori 1400 cartoni e prendere il fantasticoso iphone X?
Firefox è disponibile, tra gli altri, anche per il Nokia 3, che viene venduto a 130 Euro… Molto meno di quanto hai pagato il tuo Windows Phone e con tutte le app…
Anch’io consiglio Firefox, con le ultime versioni è migliorato parecchio e trovo le sue estensioni migliori rispetto a Chrome. Da ieri uso Quantum ed effettivamente il caricamento delle pagine è più veloce sul mio vecchio Hp (ma non aspettatevi miracoli)
Finalmente si sono svegliati e hanno unificato la barra dell’indirizzo con quella di ricerca
Dalle opzioni è comunque possibile attivare la barra di ricerca separata…
Spero che sia migliorato , perché lo uso come browser principale ma per alcune cose devo usate chrome
Il miglioramento c è stato, l unico problema è che con qualche scheda aperta va a consumare quasi 1.5gb di ram, che sia più veloce ok ma il consumo di ram per un brower mi pare eccessivo
Molte estensioni che avevo prima non sono compatibili (per ora).
Quanto a velocità è molto migliorato. Se no si installano estensioni di fonti non verificate, è indubbiamente superiore di Opera, Edge e Chrome quanto a sicurezza. Chi dice il contrario non sa di cosa parla.
Lo utilizzo da sempre, lo preferisco a chrome, che ho provato quando era uscito ma poi avevo eliminato perché era diventato un pachiderma ciucciaram, tornando a firefox, e ora lo affianco su pc ad edge, che tutto sommato trovo comodo, ma non completo come la volpe di fuoco.
@fabrizio di ram ne occupa parecchia questa nuova versione
Sono felice dei grandi miglioramenti, ma continuerò ad usare Edge =)
Non sarà il più veloce o il più versatile, ma è certamente quello più responsabile verso l’utilizzatore. Poi ognuno sceglie secondo dignità.
Escludendo la stronzata delle fake news , il resto é accettabile …