Microsoft App per Android: Microsoft Edge (focus su caratteristiche e funzioni)

Microsoft Edge

Microsoft Edge

In questa nuova puntata della nostra rubrica “Microsoft App per Android” vi parleremo di Microsoft Edge. Rilasciato due mesi fa sul Google Play Store in versione Preview, Microsoft Edge per Android è sicuramente la migliore scelta per chi è alla ricerca di un browser web senza fronzoli per il proprio smartphone (è stato rilasciato anche per iOS) ma soprattutto per chi desidera o necessita “continuità” nella navigazione su internet con il proprio PC Windows 10.

Proprio quest’oggi, 29 novembre, il team degli sviluppatori ha rilasciato un importante aggiornamento per l’app Microsoft Edge per Android che oltre a portare migliorie sotto il cofano aggiunge due funzioni di rilievo: la sincronizzazione di password, cronologia, preferiti e altri dati con il proprio Microsoft Account, e il tema “dark”.

Come potrete intendere, l’applicazione è ancora in fase di sviluppo, tanto che sullo Store di Google viene indicata come “Beta”. Nonostante ciò l’esperienza d’uso è già di buon livello: la navigazione è fluida e rapida, lo scrolling e il pinch to zoom è efficiente, e la compatibilità con la maggior parte dei siti web è garantita. Ancora non dispone di tutte le comodità a cui noi utenti Windows Phone siamo abituati, come ad esempio il supporto allo swipe a destra e a sinistra per la navigazione “avanti” e “indietro” tra le pagine dei siti web, ma se consideriamo il lavoro fatto finora possiamo dire che Microsoft è sulla buona strada per competere ad armi pari con Chrome e Firefox nel mondo dei browser web per dispositivi mobili.

Tra le funzioni disponibili in Microsoft Edge per Android vi segnaliamo le seguenti:

  • Supporto alle schede (tab)
  • Navigazione inPrivate
  • Accesso rapido a Preferiti, Elenco di lettura, Cronologia e Download
  • Ricerca di parole all’interno delle pagine
  • Modalità Desktop
  • Continua su PC

Quest’ultima funzione, Continua su PC, è davvero molto comoda perchè permette di inviare al proprio PC Windows 10 (con Fall Creators Update installato) il link di una qualsiasi pagina web visualizzata sullo smartphone per continuare la lettura\navigazione su uno schermo più grande e godere di un’esperienza migliore. Per fare ciò basterà semplicemente toccare l’apposita iconcina presente nell’application bar e selezionare il computer desiderato dall’elenco proposto: il link della pagina visualizzata sarà inviato al PC scelto che lo aprirà in automatico con Microsoft Edge. In alternativa si può inviare al PC una semplice notifica in modo da aprire il link nel momento più opportuno o quando fa più comodo (la notifica verrà visualizzata nel Centro Notifiche).

Continua su PC

Continua su PC

Come il Microsoft Launcher anche Microsoft Edge offre la possibilità di effettuare ricerche vocali sul web e scansioni di codici QR. Per fare ciò basterà aprire un nuovo tab e toccare la relativa iconcina presente nella barra di ricerca, dopodiché si potrà subito pronunciare la parola chiave o scansionare un codice QR con la fotocamera in-app per aprire un sito web ad esso associato con più semplicità.

Cerca con Microsoft Edge

Cerca con Microsoft Edge

Nelle Impostazioni troviamo la nuova opzione “Appearance” attraverso cui è possibile attivare il tema scuro di cui sopra, e le opzioni per la scelta del motore di ricerca predefinito, per la compilazione automatica dei form e delle info di pagamento, e quella per l’accesso al Password Manager. Ci sono poi le opzioni avanzate legate alla privacy, all’Accessibilità (da cui è possibile aumentare la dimensione dei caratteri) e alla gestione dei Permessi concessi all’applicazione.

Al momento Microsoft Edge per Android ha tutti i menu in lingua inglese e non sappiamo quando sarà effettuata la traduzione in italiano. Probabilmente ciò accadrà quando l’app uscirà dalla versione beta, o forse quando anche Cortana, già disponibile dal 2015 come App per i dispositivi Android per gli utenti USA, parlerà in italiano.

Cosa ne pensate di questa scelta di Microsoft di portare il proprio browser web sui dispositivi Android (e iOS)? Dite la vostra nei commenti. 😉

Guarda anche:

Scopri le offerte

20 Commenti

  1. ☏ Lumia950XL(orenzo)
    • yepp
  2. ☏ FedePablo
    • Alessio (oissela)
  3. ☏ Greenboy74
    • Alessio (oissela)
      • ☏ Greenboy74
      • ☏ Greenboy74
        • Alessio (oissela)
          • ☏ Greenboy74
  4. ☏ Nick91
  5. ☏ gae 950xl 925 710
    • Alessio (oissela)
      • ☏ gae 950xl 925 710
        • ☏ Ash2010
  6. ☏ Andrew
  7. ☏ Andrew
  8. ☏ Olafnotto
  9. tordei
  10. MarcoFure

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+