Cortana ora può raccogliere dati anche da Gmail (contatti, email e calendario)

Cortana e Gmail

Cortana e Gmail

Tra i “servizi connessi” di Cortana ora c’è anche il supporto a Gmail, la piattaforma di posta elettronica di Google. Ciò vuol dire che, esattamente come già avviene con Outlook, l’assistente personale di Microsoft sarà in grado di accedere anche alle informazioni legate ai contatti, alle email e al calendario dell’account Gmail se l’utente gli accorda il permesso.

Se si fa uso assiduo di del servizio di posta elettronica di Google, questa novità è sicuramente importante e utile perché permetterà di ricevere da Cortana avvisi e notifiche di eventuali appuntamenti salvati nel calendario ma anche informazioni e suggerimenti pertinenti alle email della casella di posta elettronica. Tutto questo sia sui dispositivi Windows 10 sia su quelli iOS e Android (se l’app Cortana è stata preventivamente installata).

Per attivare la raccolta dati sui dispositivi Windows 10 (PC, tablet e smartphone) basterà aprire Cortana e dal menu Appunti, accessibile toccando o cliccando l’icona a forma di libro, scegliere la voce Servizi Connessi e poi Aggiungi Servizio, Gmail.

Microsoft fa notare che se si seleziona la voce “Disconnetti” non si otterranno più suggerimenti legati a Gmail ma la raccolta dati da parte di Cortana proseguirà. Per disattivare completamente il servizio sarà necessario accedere alla pagina myaccount.google.com/permissions e rimuovere Cortana dall’elenco (che compare come “Outlook”) .

Fateci sapere nei commenti se sfrutterete questa novità di Cortana.

Via:

OnMSFT

Scopri le offerte

12 Commenti

  1. ☏ ZKM (950 XL Dual Sim)
  2. ☏ Angelo640
    • ☏ marco 1020
    • Alessio (oissela)
      • ☏ Marco
        • ☏ skywalkersenior
          • ☏ philadelfia
          • ☏ philadelfia
      • vinilic
  3. ☏ attivista
    • ☏ Alberto L. 950 XL
  4. Marco

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+