L’assistente personale di Amazon, Alexa, è in arrivo sui PC con Windows 10

Alexa

Alexa

Il 2018 sarà ricordato dagli appassionati di tecnologia non solo per le vulnerabilità “Meltdown” e “Spectre” ma anche per il debutto di Alexa sui computer con Windows 10. Ebbene sì: da quest’anno Cortana si troverà a “convivere” con un suo simile all’interno dell’OS di Microsoft, e probabilmente ne vedremo delle belle! La notizia ci giunge dal CES di Las Vegas dove alcuni produttori di PC hanno svelato l’imminente lancio sul mercato di una serie di dispositivi che integrano l’assistente personale intelligente di Amazon.

Dopo aver prodotto altoparlanti, display e altri gadget smart con Alexa integrata, il colosso USA dell’e-commerce ha dunque deciso di portare il proprio assistente personale digitale anche sui computer con Windows OS per ampliare sensibilmente il numero dei propri utenti e, probabilmente, dare qualche fastidio e preoccupazione a Microsoft.

I primi computer portatili e desktop con l’integrazione di Alexa saranno prodotti da Lenovo, HP, Asus e Acer. Disporranno tutti di un’app dedicata attraverso cui l’utente potrà interagire con l’assistente personale di Amazon per mezzo di comandi vocali, proprio come avviene con Cortana. L’attenzione di Alexa per Windows 10 potrà essere richiamata anche premendo un tasto dedicato e l’esperienza d’uso sarà certamente superiore rispetto a quella offerta dall’assistente di Microsoft visto che Alexa può vantare oltre 25 mila skills (contro i circa 300 di Cortana).

Alexa è al momento disponibile solo in inglese e tedesco ma altre lingue, tra cui l’italiano, sono in fase di sviluppo avanzato. Attraverso i dispositivi Amazon Echo e Amazon Echo Dot, Alexa è in grado di interagire con l’utente imbastendo conversazioni ma è anche capace di riprodurre musica, creare elenchi di cose da fare, impostare allarmi, effettuare streaming di podcast e riprodurre audiolibri. Può anche fornire previsioni meteorologiche, notizie e informazioni sul traffico, e controllare altri dispositivi smart per la gestione della domotica. Molto probabilmente tutto questo sarà possibile anche sui PC con Windows 10.

Scopri le offerte

13 Commenti

  1. ☏ VELASQUEZ
  2. ☏ Caucasico
  3. ☏ VELASQUEZ
  4. ☏ Jacob
    • ☏ Vito
      • ☏ Jacob
        • ☏ Jacob
        • ☏ Vito
    • ☏ dario
      • ☏ rosario
      • ☏ Vito
        • ☏ Jacob
          • ☏ Vito

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+