Gli strumenti di Accessibilità di Windows 10 saranno migliorati nel corso del 2018

Accessibilità

Accessibilità

Nel corso del 2018 Microsoft migliorerà le funzionalità e gli strumenti di Accessibilità di Windows 10. Lo ha annunciato il Program Manager Lead della divisione Windows Accessibility di Microsoft, Jeff Petty, assieme alla promessa che le prime migliorie saranno visibili già dal prossimo major update, lo Spring Creators Update.

Si inizierà con il restyling della sezione Accessibilità delle Impostazioni di Sistema che sarà riorganizzata e suddivisa in tre sottosezioni (Vista, Udito e Interazione) per rendere più intuitivo e semplice l’accesso a tutte le varie funzioni disponibili. Saranno inoltre aggiunte nuove opzioni, tra cui quella che permetterà di rendere tutto più grande o più chiaro (in Vista), e nuove aree con nuovi strumenti come Audio (in Udito) e Controllo Oculare (in Interazione).

Le migliorie e le implementazioni in arrivo riguarderanno anche le funzioni esistenti. Ad esempio, l’Assistente Vocale (Narrator) comunicherà all’utente in quale stato si trova il caricamento di una pagina web lanciata in Microsoft Edge (inizio, caricamento, fine) e sarà in grado di capire che tipo di formattazione deve applicare al testo dettato per dare maggiore enfasi a parole e frasi (grassetto, sottolineato, corsivo, ecc…) senza che l’utente utilizzi comandi dedicati. Con gli aggiornamenti che saranno rilasciati entro la fine dell’anno in corso, ci saranno novità anche per le funzionalità legate all’uso di dispositivi Braille, per il controllo oculare e le tecnologie assistive.

Tutto questo viene offerto per permettere a tutte le persone disabili di comunicare e utilizzare il proprio PC con il minor disagio possibile e per “creare un’esperienza d’uso di Windows più piacevole per tutti”.

Per approfondimenti e ulteriori informazioni sull’argomento visitate questa pagina dedicata del sito di Microsoft.

Scopri le offerte

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+