Sul Microsoft Store è disponibile al download una nuova distribuzione Linux con supporto al “Windows Subsystem for Linux”. E’ la Kali Linux basata su Debian GNU/Linux e può essere installata su tutti i PC con Windows 10 per testarne le caratteristiche ma anche per effettuare i cosiddetti “penetration test” per verificare l’efficacia dei sistemi di sicurezza di informatica di computer e altri dispositivi connessi ad una rete.
La distribuzione Kali Linux è stata pensata per chi si occupa di informatica forense e per chi necessita di una vasta gamma di tools per la sicurezza, tra cui port scanning ai password cracker, per l’accesso ai sistemi informatici ma anche per l’esecuzione di exploit verso macchine da remoto o verso macchine appartenenti alla propria LAN.
Kali Linux è stata creata dal gruppo Offensive Security ed è considerata la distribuzione linux successore di Backtrack. La sua GUI è GNOME 3 ma ne esistono altre versioni con KDE, MATE, Xfce o LXDE.
Una volta eseguita l’installazione dal Microsoft Store potete lanciare la shell di Kali semplicemente digitando il comando “kali” nel prompt dei comandi oppure cliccando sull’icona dell’app dallo Start Menu. Di seguito il link che vi condurrà alla pagina dedicata sullo Store, per ulteriori dettagli seguite questo link.
Come gestisce i driver per i penetration test? Usa i suoi o quelli di windows?
Provala e poi ci dici… 😉
Quindi installa Linux come un applicativo windows? E senza riformattare\ ripartizionare il hard disk? Tenetevi aggiornati..
@silvio forse queste versioni si. Io uso Linux da tanto tempo al punto che Windows mi sembra vecchio. Se le scarichi direttamente dai rispettivi siti nell’installazione usano la parte di HD non usata da Windows e prendendo la qualità di spazio che designer tu e lasciando a windows il resto. Poi installano grub che all’avvio del pc ti chiede quale sistema operativo lanciare. Molte distribuzioni interagiscono anche con le partizioni Windows. Quando avvierà windows dopo l’installazione farà un controllo sull’hard perché noterà di avere un po’ meno spazio… Tutto qui. Provale è dopo un periodo di adattamento di pochi giorni…. Windows sarà un ricordo
Installazione riuscita facilmente ma ho solo un dubbio, visto che sono un neofita di linux:
Come fare per avviare linux con gnome/xde e non solo console?