Attenzione: questo articolo è stato aggiornato, vedi nota finale.
Microsoft annuncia che dal prossimo 20 maggio le applicazioni Skype for Business, Microsoft Teams e Yammer per i dispositivi Windows Phone non saranno più disponibili al download dallo Store. Ciò vuol dire che in caso di rimozione o ripristino del sistema non sarà più possibile reinstallarle, ma soprattutto che lo sviluppo per Windows Phone è giunto al capolinea.
In questa pagina web attraverso cui la notizia è stata diffusa, l’azienda di Redmond suggerisce, ancora una volta, di passare ad un dispositivo iOS o Android se si desidera continuare ad utilizzare in mobilità i suddetti servizi perchè è in tali piattaforme software che continuerà ad investire e a sviluppare le proprie app per il mobile. In alternativa, per accedere a Yammer e a Microsoft Teams gli utenti Windows 10 Mobile potranno utilizzare il browser web mentre per Skype for Business viene suggerito l’utilizzo di un PC Windows o di un Mac.
While Microsoft continues to support Windows 10 Mobile, we are not focused on building new features for the system. We will continue to invest in the Skype for Business, Microsoft Teams, and Yammer mobile apps for iOS and Android, and also in desktop apps for Windows and Mac.
Microsoft sottolinea che Skype for Business e Yammer continueranno a funzionare sugli smartphone con Windows, senza alcuna garanzia, anche dopo il 20 maggio mentre Microsoft Teams impedirà l’accesso al servizio al momento della connessione.
Se utilizzate queste app per la vostra attività lavorativa è bene che pensiate subito all’acquisto di un iPhone o di uno smartphone Android, magari a marchio Nokia.
Aggiornamento (del 16 maggio): Microsoft ha esteso ad agosto 2018 la possibilità di scaricare dallo Store l’app Skype for Business per Windows Phone 8.1 e a dicembre 2019 la possibilità di scaricare l’app Skype for Business per Windows 10 Mobile. L’applicazione Microsoft Teams, invece, continuerà ad essere scaricabile fino al mese di luglio 2018 e a funzionare fino al 20 ottobre 2018.
“windows phone punta all’utenza business” cit.
Secondo me in Microsoft non vedono l’ora che finisca il supporto per Windows mobile, così potranno finalmente cancellare questa loro disastrosa parte di vita.
@Mirko EX Lumia 640 LTE. …se non rientrano in qualche modo nel settore mobile, è Windows che è a rischio. Non sono così stupidi da non capirlo… La fine del supporto per W10mobile (lanciato a 32 bit quando iOS e Android erano già a 64 bit) significherà solo la fine di una versione di Windows che non poteva restare al passo con i concorrenti. Ma non significa necessariamente la fine di Windows come SO per il mobile. Basta adattare il “normale” Windows a tali device, e credo ci stiano lavorando.
Ti sfugge un “dettaglio” fondamentale: il 99,9% dei consumatori del mondo e degli sviluppatori non è interessato a Windows sullo smartphone. Il treno del mobile, per Microsoft, è ormai perso. Puoi adattare Windows quanto vuoi ma se non se lo fila nessuno, a partire dai produttori di dispositivi, non vai da nessuna parte. Non è difficile da capire…
@Alessio (oissela) poi dopo quello che hanno fatto negli anni la fiducia é a 0, e ti scrivo da un 640xl che durerà ancora per poco purtroppo
@Alessio (oissela). …no comment…
@Alessio (oissela) questo perché un dispositivo mobile dipende in qualche modo da un sistema cloud e da uno store di app. Non è un personal computer… A meno che non creino un sottosistema mobile pc Like
@Alessio (oissela) ti sfugge un dettaglio! Questa assurda statistica chi ce l’ha fatta? Pensa a fare markette e non prenderti compiti che non sai fare! Se eri buono lavoravi in Microsoft
@Vito e quindi convieni con me….
Vito, ma ti sei fumato dei pioppi??? Ma hai idea di cosa vuol dire sviluppare un SO mobile? sai cosa vuol dire ADESSO entrare in questo mercato? sai quanti MILIARDI costa, senza alcuna garanzia di risultato? sai cosa sia un duopolio???
No, non fumo, di quella roba evidentemente sei esperto tu…. Nella foga di fare commenti al vetriolo, ti sfugge (se lo sai… ma forse no), che MS non ha proprio da investire un bel niente sul SO mobile. In questo momento dispone di due versioni complete di Windows (per Intel/Amd x86/64 e per Arm a 64 bit). Oltre a ciò, ha svilippato due versioni “alleggerite” (W10S, una per Intel/Amd e l’altra per Arm) funzionanti solo con app, come W10mobile, anch’esse a 64 bit (a differenza di W10m fermo a 32). Project Andromeda, che dovrebbe consentire l’adattamento di Windows a schermi più piccoli, è partito a fine 2016 e potrebbe essere quasi pronto. L’investimento lo hanno già fatto. L’indecisione resta secondo me solo sulla piattaforma da utilizzare (Intel o Arm). Sciolto questo nodo, bisogna vedere come ripartono, se ripartono. Non è detto che riprendano a fare smartphone, ma potrebbero passare dal 2 in 1 al 3 in 1, tablet o phablet come aveva tentato di fare HP. Quanto al “duopolio” esiste solo nella tua immaginazione, perché di fatto Windows una sua base consistente di utenti ce l’ha. Surface e 2 in 1 non si sarebbero nemmeno venduti, secondo il tuo ragionamento, eppure un loro spazio in ambito tablet se lo sono conquistato, a scapito degli Android e degli iPad. il duopolio esisteva in ambito giochi, ma Xbox ha fatto benissimo da terzo incomodo. Esci da una visione “statica” del mercato, in quell’ambito tutto è possibile e con una velocità che nemmeno immagini…
Vito te vivi su urano…hai idea di come funziona il mondo?
Il bue che dice cornuto all’asino… e tu, feffe, da quale pianeta arrivi? 😀
@Mirko EX Lumia 640 LTE …che non ci hanno capito niente
Teams in realtà fa molto di più: lo integri con Visual Studio Team Services, con Sharepoint, con OneDrive Business e puoi portarti dietro tutta la documentazione e lo sviluppo di un progetto.
Se poi sei un Team Manager, puoi avere tutte queste informazioni per ogni team/progetto che segui.
@Mirko EX Lumia 640 LTE io al posto di windows mi vergognerei
Sono 3 app che fanno la stessa cosa: chattare in gruppo.
In pratica stanno dismettendo roba ridondante
Anche su Android e iOS fanno la stessa cosa, ma lo sviluppo continua…
@Alessio (oissela), si si è vero a Nadella interessa solo il cloud….ma sono d’accordo sul fatto che se non si butta sul mobile è windows stesso perché “nulla è eterno” ( cit. Messaggio Microsoft su Cortana per la dismissione del riconoscimento dei brani musicali)
@Micky950XL. …Nadella è un esperto di cloud, convinto che il futuro è quello. Ma gli interessa anche Windows perché è un pezzo importante del loro business e non è bello vedere grandi clienti che passano ad Apple su pc e mobile perché MS non ha più una soluzione integrata (e sicura su tutto l’ecosistema…) da offrire. Le aziende che adottano la soluzione mista alternativa (pc Windows / Smartphone aziendali Android) non è che dormono sonni tranquilli, perché sanno di dare in mano ai dipendenti un terminale a rischio, con buona pace delle informazioni riservate che possono essere carpite (vedi i terminali Android delle truppe USA in Polonia hackerati dai Russi…). Uno dei motivi per cui credo che ci riproveranno….
@yepp. …ridondante lo è, ma fanno capire che su altre piattaforme ci saranno aggiornamenti, che probabilmente avrebbero bisogno di un adeguamento del SO non previsto su W10mobile. Per me il motivo è tecnico, come fu per Skype la cui app sullo store di Wp 8.1 non c’è più da un pezzo e su W10m ha bisogno almeno dell’AU per funzionare. Vuol dire che a queste app non basterà W10m fin dove è arrivato. Su Windows ovviamente continuerà a funzionare tutto.
giusto, sono d’accordo… ma ne funzionasse almeno 1… Sono utente super-convinto di Windows phone in ambiente business, lo uso dai tempi di CE, e oggi il 950XL mi fa fare cose più velocemente di colleghi che hanno un android… continuum con HDMI-wifi è spettacolare e lo uso spesso (HDMI wifi non riceve aggiornamenti da almeno 1 anno…) … MS sta puntando MOLTO, anco MOLTISSIMO, su TEAMS e dismette la app??? edge-mobile sul mio 950xl mi dice che il sito non è supportato per il browser che sto usando… e anche se funzionasse via web, come farei a ricevere i messaggi delle chat di lavoro su teams??? non mi accorgerei di messaggi finché non apro il web … per che vuole basarsi su utenza business è PAZZESCO!!! ribadisco che per me Outlook, contatti, office, OneDrive sono stumenti di lavoro business (ho 7 account office365 installati con relativi OneDrive, OneNote,…per aziende/progetti diversi) e quello che ho sul mobile è sincronizzato sul mio SurfacePro… sono dentro e vivo pienamente l’ecosistema MS, ma questa volta DELUSIONE TOTALE… adesso devo solo scegliere se Android Note8 con Microsoft-Launcher o iPhonePlus… CHE TRISTEZZA !
@ZorroZ e metti il caso tu scegliessi Iphone….con il tempo ti chiederai se non è il caso di sostituire il Pc con un Mc o il portatile con un Mc book per avere un ecosistema e quindi Ms perderà un altro utente….tanto se voglio le applicazioni vengono sviluppare per i concorrenti. Google non rimarrà a guardare….. È vero che entrare nel mobile ci vogliono un sacco di investimenti anche se secondo me ora fanno la differenza tra la vita e la morte di Windows nel futuro. I sbagli fatti finora minano le fondamenta di windows e questo, secondo me, lo vediamo già oggi! Se vogliono che microsoft diventi una azienda di servizi qualunque questa è la strada!
Mah, io non mi bagnerei prima che piove…. cioè prima del 20 maggio. Qualche blog sostiene che la faccenda riguarda le app per Wp 8.1, anche se To-Do nello store di Wp 8.1 in effetti non c’è. Poi ricordo che la dismissione di Skype su WP 8.1 fu annunciata da MS oltre un anno prima dell’effettivo ritiro. In ogni caso, una mail di protesta, o anche via twitter “in diretta” con Redmond può servire. A volte in casa MS la mano destra non sa cosa fa la sinistra e non è detto che l’utente non venga ascoltato, in passato hanno modificato alcune decisioni iniziali…
@Vito……aspettiamo ? Surface phone con w10 64bit? Lo sviluppo di tutte la applicazioni per per w10 m? Il dietro front di ms sul mobile……a questo punto non mi farei molte illusioni
@Micky950XL. …non è che c’è da farsi illusioni, non è affatto detto che ci riprovino. I laboratori sviluppano e progettano, poi Nadella decide il da farsi e se non vede la convenienza dell’operazione non ne fa nulla. Non vedo però una ripartenza diretta con Smartphone, lo store non reggerebbe l’urto. Semmai un evoluzione del concetto di portatile, un pc abbastanza tascabile e con funzioni telefoniche, come si direbbe, un 3 in 1. Rientro nel mobile dal lato pc riconquistare in primis la quota persa nel settore business /aziendale. E’ l’unica cosa che possono tentare…
@Vito…non penso proprio….sarebbe stato più semplice anche economicamente parlando, spingere sul marketing tempo addietro, per reggere l’urto con la concorrenza e di pari passo sviluppare la parte tecnica….e non prendere in giro tanti utenti/consumatori. Ora, in ogni caso, con qualsiasi sistema, sarà difficilissimo fare qualsiasi cosa perché la fiducia del cliente te la sei giocata e in queste cose vale di più di qualsiasi tipo di evoluzione.
@Micky950XL. ..di errori ne hanno fatti, ma è anche vero che Windows “così com’è” si è fatto strada bene nel segmento Tablet con i 2 in 1 e i Surface vanno bene. Si tratta di scendere da 10″ ai 6″ con Windows, se Andromeda è a buon punto un 3 in 1 lo potrebbero tentare. Chiamamolo, agenda, mini Tablet o mini-pc, se è bello, figo e innovativo un suo spazio come i 2 in 1 se lo potrebbe creare. Ma non sarebbe uno Smartphone, solo un punto di partenza per convincere i partner (HP ci starebbe…) e gli sviluppatori a continuare con il porting del software da trasformare in app. Aggiungi le pwa allo store e tutto sommato diventa un prodotto godibile. Non c’è bisogno di milioni di app, ne bastano relativamente poche ma che funzionino bene. Credo che ci siano segnali di MS in questa direzione, senza però farsi illusioni che il tutto si concretizzerà….
@Vito, giusto e probabilmente farà anche il caffè…..ma la domanda rimane sempre la stessa, e visto che la prova non sarà gratis….., dopo tutto quello che è successo sei disposto a ridargli fiducia? Chi è disposto a ridargli fiducia?
@Micky950XL. …mah, per ora sto bene così, ho due Lumia e ho tutte le app che mi servono. Dovessi avere necessità di cambiare, oggi come oggi prenderei un Nokia Android, forse il 6, ma perché non concepisco come spesa uno Smartphone che costi più di 200/250 €, oltre mi sembrano soldi buttati. Se da qui a un anno o due MS e/o i partner mi propongono un device entro quella fascia di prezzo, si, ricomprerei un Wmobile. Se costa quanto un iPhone non lo prendo in considerazione. Ma al di là del mio bilancio familiare, la seconda domanda è interessante… Chi è disposto a dare fiducia a MS? Nel 2016 in ambito business/aziendale MS aveva una quota di mercato pari al 20%, e HP il suo Élite x3 (da loro definito Tablet 3 in 1) si vendeva al punto che al MWC 2017 si è visto il prototipo del successore e avevano pianificato altri due modelli… fermati perché MS ha fermato W10m…
@Micky950XL. …alcuni grandi clienti sono passati ad Apple, altri hanno mantenuto Windows in azienda fornendo ai dipendenti degli Android, ma con molti dubbi. App e servizi MS ci sono anche lì, ma a sicurezza sono in alto mare. Con quello che sta succedendo (caso Facebook) i dubbi su Google prendono quota, l’unico rimedio proposto da Google è una ridicola lista di Smartphone “consigliati” perché i produttori garantiscono l’installazione delle patch di sicurezza di Android…. entro 90 giorni dal rilascio! Con un nuovo malware per Android ogni 6 minuti c’è da stare tranquilli, come no? Se MS si decide, i grandi clienti ascoltano volentieri, purché facciano le cose per bene.
@Vito……per Android c’è un malware ogni sei minuti? Microsoft ha superato tutti ne è bastato solo uno Nadellaware e ha risolto tutti i problemi: La completa eliminazione del soft-hardware in circolazione. Quando dici se fanno le cose per bene…..sono più di 10 anni che sbagliano costantemente le cose importanti ci vogliamo ricordare di Ballmer? Testuali parole: Cinquecento dollari? Sovvenzionato da un contratto? Ho detto che è il telefono più costoso del mondo e non è interessante per i clienti business perché non ha una tastiera, che non ne fa una macchina valida per l’e-mail……Nadella: Mobile First! Ci prendiamo in giro? Tra le statistiche che hai scritto non ho letto però le percentuali sulla diffusione di Android e Iphone…e windows10M?Se Windows facesse le cose per bene…..non ce ne sarebbe per nessuno ma pare si divertano a scegliere la strada sbagliata. Se penso che a WM sarebbe bastato una pubblicità più mirata per rimanere nelle ” necessità della gente” esattamente come la concorrenza…….mi in@&%zzo …. Nero! comunque come dice qualcuno in questo blog LUNGA VITA A WM!
@Micky950XL. …beh, che dire? Hai ragione a lamentarti per come hanno gestito la cosa, senza crederci fin dall’inizio (a parte Ballmer e forse Belfiore). Ora è difficile riacquistare la fiducia persa dei clienti. Avevano scelto di concentrarsi nel settore business/aziendale? Nemmeno lì sono riusciti, ma è anche vero che solo da lì possono ripartire, lo Smartphone per il mercato consumer ce lo possiamo scordare perché purtroppo oggi non avrebbe successo, principalmente a causa dello store che cime app è molto inferiore ai concorrenti. Alle aziende e alle organizzazioni potrebbero avere ancora qualcosa da interessante da offrire, ma anche li chi decide di ascoltarli vuole garanzie che MS faccia sul serio e stavolta non finisca a tarallucci e vino. Dagli errori si può imparare, possiamo solo vedere cosa tirano fuori e come affrontano la concorrenza. Magari per curiosità e anche usando un iPhone o un Android, ognuno sceglie in base alke proprie esigenze. A proposito, e pur si muove, diceva Galileo. Reinserite le api telefoniche in W10 RS5 e scovata nuova versione ultraleggera di Windows a 64 bit, adatta a tablet (o…. altro?) con soli 16 gb di spazio. Belfiore è al lavoro, magari è l’unico in MS che ci crede ancora….
@ZorroZ Nokia 7 plus, consideralo
Teams in realtà fa molto di più: lo integri con Visual Studio Team Services, con Sharepoint, con OneDrive Business e puoi portarti dietro tutta la documentazione e lo sviluppo di un progetto.
Se poi sei un Team Manager, puoi avere tutte queste informazioni per ogni team/progetto che segui.
Intanto Skype per W10M si aggiorna: https://uploads.disquscdn.com/images/9e407a4fee96dc333a468d2cd9caba9b929dd75dce6a824af929138508ea8348.jpg
Ieri ho sostituito il mio glorioso Lumia 930 nokia Nokia 7 plus…..
Dopo un giorno di utilizzo devo constatare che l’hardware è eccezionale così come la velocita’ di reazione del telefono…. Molta nostalgia per l’interfaccia grafica di Windows che era sicuramente superiore rispetto ad Android… Peccato… Continuerò ad usare il 930 per ascoltare la radio non disponibile nel nuovo Nolia.7.
Ricorda che puoi continuare a seguire Windowsteca anche dal tuo nuovo nokia 7 plus con l’app per Android https://play.google.com/store/apps/details?id=net.windowsteca.app
Nel Google Play Store trovi anche l’app di Nokioteca 😉
@Alessio (oissela) ecco il suo unico pensiero! Ma chi ti pensa
tante bello parole ma di fatti pochi! mi spiace ma stavolta alessio ha proprio ragione,Microsoft nel mobile ha fallito
Sono solo app per chattare ( visto che sono rare) per me hanno fatto bene, che le sviluppano android e ios. Per come la vedo non servono a niente e per messaggiare o chattare ci sono migliaia di modi
e poi avranno i suoi motivi per levarle dallo store, ormai Windows mobile non viene più sviluppato per quanto ne sappi.
Che fine ha fatto la telecomunicazione? Si lavorava più cosi una volta, o è preistoria 🙂
@mauro550 …. No … c’è poca propagazione in hf … L’altro giorno si sono aperti per poco i 10 metri… 🙂
Hanno solo dismesso app inutili e inutilizzate e come al solito fate una catastrofe! Tranquilli raga…aldilà di ciò che dice Nostradamus Oissella la fine del mondo è ancora molto lontana!
@Frenco. Concordo con te
Dismissione rimandata. A volte in MS qualcuno ascolta…
Già. Skype for Business supportato fino a Dicembre 2019… Più di 1 anno e mezzo ancora!
=> Lunga vita a W10M?