Microsoft è di nuovo al terzo posto nella classifica delle aziende del mondo con il più elevato valore di mercato

Microsoft

Microsoft

Le strategie messe in atto da Satya Nadella volte a rendere più forte e competitiva Microsoft nel settore del cloud computing continuano a restituire risultati positivi. L’ultimo, in ordine di tempo, ci viene segnalato dalle più autorevoli testate giornalistiche d’oltre oceano ed è quello che ha portato l’azienda di Redmond al terzo posto nella classifica delle aziende del mondo con il più elevato valore di mercato.

La notizia ha una certa rilevanza anche se si considera che fino a poco tempo fa il terzo posto era occupato da Google. O meglio, dalla holding company che ne ha il controllo (Alphabet Inc.). Ed è altresì importante perché questo superamento arriva a distanza di 3 anni dal precedente: dal 2012 le due aziende americane si avvicendano scambiandosi il posto nella suddetta classifica. In testa rimane ben salda la società di Cupertino, Apple Inc., mentre al secondo posto c’è Amazon.

Oggi Microsoft ha un valore di mercato di oltre 753 miliardi di Dollari mentre quello di Alphabet è di poco più di 739 miliardi di Dollari. Sono cifre enormi che però, è importante dirlo, non indicano l’effettivo valore delle società in questione ma solo la loro “grandezza” all’interno dei mercati azionari. Negli ultimi mesi, com’è possibile vedere nel grafico qui sotto, il valore delle azioni di Microsoft è cresciuto costantemente (in un anno è aumentato di circa il 45%) mentre quello di Google ha registrato una sensibile flessione (probabilmente anche a causa della “ristrutturazione” interna che ha subito).

Azioni Microsoft vs azioni Google (Alphabet Inc.)

Azioni Microsoft vs azioni Google (Alphabet Inc.)

Insomma, Satya Nadella sta facendo molto bene il suo lavoro di amministratore delegato di Microsoft, e la scelta di dedicarsi maggiormente all’utenza business\enterprise (e di abbandonare il mercato dei dispositivi mobili) lo sta premiando. Se continuerà di questo passo, sostengono gli analisti e gli addetti ai lavori, non è escluso che entro il 2020 possa addirittura portare il valore di mercato dell’azienda all’astronomica cifra di 1.000 miliardi di Dollari. Chapeau!



11 Commenti

  1. ☏ fabio
    • Alessio (oissela)
      • ☏ Frenco
        • ☏ Foodriver
          • ☏ Frenco
    • ☏ Vito
      • ☏ Ettore
        • ☏ Vito
        • ☏ Lumia925
          • ☏ Vito
  2. skravasso

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaWindowsteca App per Android
+