Attenzione: l’articolo è stato aggiornato, vedi nota alla fine.
Da qualche giorno, nella versione inglese del sito di supporto di Microsoft, sono apparse le istruzioni su come ottenere l’April 2018 Update sui dispositivi Windows 10 Mobile. Un fatto curioso dal momento che nessun rappresentate di Microsoft ha mai parlato di disponibilità del suddetto aggiornamento anche per gli smartphone ma soprattutto che il team del Windows Insider Program non ha mai rilasciato alcuna build di anteprima di April 2018 Update per i dispositivi mobili.
Noi di Windowsteca invitiamo chi legge a non farsi troppe illusioni: potrebbe trattarsi di un errore di chi ha aggiornato la pagina (in data 30 aprile). Tuttavia, siccome il supporto mainstream per Windows 10 Mobile termina a metà del 2019 non è da escludere che Microsoft abbia deciso di “camuffare” in April 2018 Update uno dei prossimi aggiornamenti cumulativi che rilascerà prossimamente per gli smartphone, così come ha fatto con Fall Creators Update (un aggiornamento che non ha portato alcuna nuova funzione ma solo bug fix).
Domani, martedì 8 maggio, è il Patch Day di Windows e Joe Belfiore terrà il suo keynote alla Build Conference 2018: forse ne sapremo di più.
Nota: in quest’altra pagina del sito di Microsoft si continua a parlare solo di Creators Update e Fall Creators Update per Windows 10 Mobile mentre in questa pagina del sito del Bluetooth SIG viene riportato che il Bluetooth 5.0 è certificato anche per Windows 10 Mobile v1803 (April 2018 Update).
A voi la parola nei commenti.
Aggiornamento (del 9 maggio): proprio come avevamo ipotizzato, si è trattato di un errore. La suddetta pagina di supporto del sito di Microsoft in versione inglese ora riporta, correttamente, come ottenere l’ultimo aggiornamento rilasciato per Windows 10 Mobile, Fall Creators Update, e non più April 2018 Update.
E se invece fosse il tanto atteso ‘Windows 10 Mobile Yepp Update’? ?
E comunque é evidente che in Microsoft qualcosa stanno combinando…
@ZKM (950 XL Dual Sim) magari, ma non mi faccio troppe illusioni. Pure io resisto con il mio 950xl, sarò stato fortunato ma non ho mai avuto grossi problemi, e non usando molto le app ne sono stato sempre soddisfatto, per non parlare del comparto fotografico. Sto ritardando il passaggio ad altro, decisamente…
Tranquillo oissela non preoccuparti, continua a sognare il funerale di win10mobile!
@Frenco non confondiamo un aggiornamento rilasciato durante il supporto garantito con il suo sviluppo futuro.
Oissela ha ragione sulla precedente versione 1709, non potrò novità, ma soli presunti bugfix, qua potrebbe essere la stessa cosa, o al massimo potrebbe portare la piena compatibilità con le pwa
@Fidax la piena compatibilità alle PWA sarebbe tanta roba. Una seconda giovinezza per WM10
@Fidax hai detto niente
@Frenco le speranze sono le ultime a morire! E se le uwp muoiono in favore di queste pwa, agiungere questo supporto sarebbe un bel modo per chiudere con stile, molto “abbiamo fallito, ma agli ultimi fedeli non facciamo rimpiangere la decisione di essere rimasti con noi!” Poi chissà, solo il tempo porterà le risposte dicono
Intanto WP è il miglior sistema operativo da sempre
@Max950 e la pace nel mondo ????
@Peppersv4 e così sia!
@Max950 …casomai era!
@daniele 950 lo è ancora!
Io comunque preferisco Windows Phone 10 come telefono.Speriamo che rimettano anche la radio.
Mi trovo molto bene con il lumia 950.
@Ivo. Idem anche per me!
Si ma poi me lo forniscono un generatore per batteria?
WP 10 su Nokia 735 finché supporto e/o processore non ci separino. Caduto più volte, qualche raro blocco o spegnimento, ma duro a morire! Gooole e Android possono attendere.
Lumia 920 ✌ ! Do you know it?
Spero ke Microsoft abbia qualcosa ke bolla in pentola. Attendo breaking news dal nostro profeta yepp 😉
@spaiardo concordo. Yepp è molto più aggiornato sul mondo windows di questo blog…dove invece si fa più attenzione ad android
@Frenco sta diventando androidteca 😀
@spaiardo vero. L’ho sempre detto e sono sempre stato bannato. Forse perche sono fuori tema io ?
😀
Anch’io sto rinviare il cambio del mio 950. Per ora va benissimo.
@pasquale 950 NUMBER ONE!
Anch’io sto ritardando il cambio del mio 950.
Idem 950
950 the best
Il ragionamento di Alessio quasi non fa una grinza, potrebbe trattarsi di un mini-aggiornamento tipo W10m FCU, senza novità sostanziali. Una cosa però non mi convince: Bluetooth 5.0 è compatibile con l’hardware dei Lumia 950 o HP Élite x3 o Alcatel Idol 4 pro? O necessita di chip diversi che i modelli che ho citato non hanno in dotazione? Perché nella seconda ipotesi, se non si tratta di un errore, c’è aria di un nuovo device…
@Vito , si penso anche io , una forzatura su hmd per un terminale nuovo , magari in cambio di qualche brevetto di seconda mano.
@Ettore. …oppure HP non ha cessato la produzione dell’Elite x3 (si era detta disponibile alla distribuzione fino al 2020..) oppure crede che il prototipo del successore (visto al MWC 2017) potrebbe avere mercato e fa pressioni per un aggiornamento del SO. In W10mobile ci credeva più HP che MS…
950 THE TOP!
Penso che l aggiornamento alla 1803 l’hanno fatto. Ma penso anche che Nadella non lo approverà. Non credo che Microsoft faccia uscire il windows surface Phone. Ma un aggiornamento ci farebbe rimandare a noi pochi fedeli la data di abbandono di altri 12/18 mesi.
Fino a che sarà possibile non cambierò Device, Android è un passo indietro (ha solo più app…) la gestione del sistema è orribile, iOS è grigio come OSX. Grazie comunque a Microsoft per MyPhone con timeline potrebbe aiutare un passaggio nel caso di abbandono del mio meraviglioso 950xl.
A questo proposito ho un 920, un 820, un 1020, un 950, un 950 xl tutti perfettamente funzionanti, non posso dire altrettanto dei device Samsung ed LG, chi ha rotto l’attacco usb, chi ha lo schermo rovinato, ci ha la cuffia rotta, per non parlare di sistemi operativi Android non aggiornabili, ram ridicole e così via…
@Luca quoto! Quando mi guardo in giro non vedo terminale più resistente del mio vintage 920!
Non credo all’ipotesi dell’errore. Secondo me lo hanno rimandato
sì, lo hanno rimandato al duemilacredici…
@Alessio (oissela) ???
@Alessio (oissela) ovviamente 30 febbraio ?
@Alessio
a sto giro Yepp si impicca.. 🙂 🙂 🙂
Fidatevi che RS4 sarà rilasciato anche a W10M, come è già avvenuto per HoloLens e IoT Core. Tutti i dispositivi che montano Windows 10 condividono lo stesso OneCore, per cui mettere il nuovo core di RS4 in W10M dovrebbe essere un gioco da ragazzi per Microsoft. Microsoft l’altro giorno ci ha mostrato l’evoluzione delle PWA, vuoi che non ne approfitti per iniziare a sperimentarle anche su W10M?
L’aggiornamento è semplicemente stato rimandato, ma con ogni probabilità sarà rilasciato nelle prossime settimane.
Nel frattempo, rimanete sintonizzati e continuate ad amare W10M? perché è il miglior OS mobile che sia mai stato inventato!?
@yepp. …mah, tutto è possibile. Ad oggi non c’è e MS non ha parlato di mobile in nessuna sessione, a quanto pare, tranne un intervento sui motivi per cui il Courier (di fatto l’antenato dell’odierno dispositivo misterioso) fu abbandonato. Per quest’anno potrebbe essere attendibile un “rumor” che parla di una nuova versione di Windows molto alleggerita per Tablet con soli 16gb di spazio. Windows “regolare”, non Wmobile. Un consolidamento tra i Tablet è già qualcosa anche se è un segmento in declino.
@yepp sogna qualcosa di meglio
Lumia 950 xl nessun aggiornamento
Era troppo strano vedere rilasciato dal nulla un aggiornamento del genere come April Update su mobile =)
Il sistema è commercialmente morto, non ci sono neppure prodotti in vendita, a parte qualche rimasuglio qua e là. Qualsiasi ipotetico aggiornamento non cambiarebbe la situazione, fatta salva la soddisfazione dei pochi fedeli utenti rimasti a Windows Mobile.
@gilberto6666. …un ipotetico aggiornamento con nuove funzionalità avrebbe senso se sarebbe propedeutico al lancio di nuovi dispositivi, di cui non c’è notizia. E non credo che il mitico “Surface Phone” uscirebbe con W10mobile fermo a 32 bit. Migliorie “sotto il cofano” invece si, quelle sono possibili perché ci sono sviluppatori che abbandonano lo store con la scusante che W10m non è compatibile con lo sviluppo delle loro app. Se MS torna ad incentivare gli sviluppatori è ovvio che non ha interesse a farli scappare. Quindi, ad esempio, il pieno supporto alle pwa me lo aspetto…
Chiedo scusa ma qualcuno ha ricevuto l’aggiornamento…
Concluso aggiornamento da poco su lumia 550 tutto ok!
Cumulativo intendevo
Aggiornato ieri sera sul mio lumia 650
prendono anche per il culo in Windows…
Ragazzi siamo tutti consapevoli che in Microsoft non ci hanno creduto fino in fondo. Poi i dispositivi da 89€ lagandroid hanno fatto il resto. Si poteva dare molto di più, oggi ovviamente non si può paragonare un lumia ai recenti Huawei, Honor, Xiaomi e la regina Samsung (ometto iPhone per me un obbrobrio)
@tony. …dal punto di vista hardware i 950 e 950 xl si fanno ancora valere, nonostante i tre anni di “anzianità”. E produrre un nuovo terminale avanzato e innovativo è alla portata di MS, perché se hanno messo (come sospetto) qualche soldino nell’operazione HMD, credo che Nokia non avrebbe nulla in contrario a “condividere” con MS ciò che sa… Il problema semmai sono le app, se non prende quota lo store rientrare nel mobile sarebbe un flop … Ci vuole tempo.
Aggiornamento ricevuto su lumia 830 ,spettacolari come sempre in ms
Ieri sera ho ricevuto l’aggiornamento sul secondo mio Smartphone il Lumia 532
Aggiornamento x lumia 950xl ok
Lumia 640 dual sim in aggiornamento
Lumia 950 aggiornamento ieri sera. Tutto ok
Io lumia 950xl nessun aggiornamento ricevuto…
Lumia 930 e 1520 TOP!