Surface Diagnostic Toolkit, il tool di Microsoft per la ricerca e la soluzione di problemi e malfunzionamenti

Microsoft ha reso disponibile per tutti il Surface Diagnostic Toolkit, l’utile strumento che permette di eseguire test diagnostici per la verifica e l’eventuale soluzione di problemi e malfunzionamenti software riscontrati su tutti i dispositivi della gamma Surface. Fino a poco tempo fa era disponibile solo per gli utenti USA ma ora può essere scaricato e installato da chiunque nel mondo possiede un dispositivo Surface, sia in versione Win32 per Windows 10 Home o Windows 10 Pro sia in versione “Windows App” scaricabile dal Microsoft Store per il Surface Laptop e il nuovo Surface Go con Windows 10 in modalità S.

Come vedete negli screenshot qui sotto, il tool ha un’interfaccia molto semplice ed essenziale. Una volta avviato eseguirà una serie di test diagnostici, tra cui quello che verifica il corretto funzionamento del touchscreen, e in caso di problemi software tenterà di risolverli con l’eventuale reinstallazione o l’aggiornamento di driver. Altrimenti si verrà dirottati nella pagina che permette di contattare subito il supporto tecnico di Microsoft.

Il Surface Diagnostic Toolkit può essere utilizzato solo sui dispositivi Surface che dispongono degli aggiornamenti di Windows più recenti. La procedura di diagnostica deve essere avviata solo dopo aver collegato l’alimentazione da parete al dispositivo, con una connessione a internet attiva e con tutte le app e i programmi chiusi.

Nota: oltre ai test diagnostici, il suddetto tool fornisce anche informazioni dettagliate relativa al dispositivo Surface su cui viene avviato tra cui numero seriale, modello e versione di Windows installata.

Per maggiori dettagli e informazioni seguite questo link mentre per il downlaod dell’applicazione dal Windows Store fate affidamento al link qui sotto.

Surface Diagnostic Toolkit
Surface Diagnostic Toolkit
Developer: Microsoft Corporation
Price: Free
Scopri le offerte

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+