Microsoft acquisisce il servizio di hosting per progetti software GitHub per 7,5 miliardi di Dollari [Aggiornato]

Chris Wanstrath (CEO di Github), Satya Nadella e Nat Friedman

Chris Wanstrath (CEO di Github), Satya Nadella e Nat Friedman

Microsoft comunica di aver acquisito il servizio di hosting per progetti software GitHub, il più utilizzato e popolare tra gli sviluppatori più avanzati ed esperti.

Il sito web dedicato, accessibile all’indirizzo github.com, è principalmente utilizzato dagli sviluppatori per la condivisione del codice sorgente di software e applicazioni open source al fine di permetterne il download da parte degli utenti iscritti e ottenere feedback e suggerimenti migliorativi attraverso i commenti e i sistemi di issue tracking e pull request.

GitHub fornisce anche altri servizi tra cui Gist per la condivisione di piccole parti di codice sorgente di software e pagine web, un servizio di hosting di slides chiamato Speaker Deck ed una piattaforma di statistiche sui siti web chiamata Gauges.

In base ai termini dell’accordo, Microsoft acquisirà GitHub attraverso la cessione ai suoi proprietari di azioni Microsoft per un valore di 7,5 miliardi di Dollari. Fatte salve le condizioni di chiusura e il completamento della revisione normativa, la transazione sarà portata a termine entro la fine del 2018.

Questa acquisizione, assieme all’aggiunta del supporto delle distribuzioni Linux in Windows 10, è per Microsoft un ulteriore e importante passo di avvicinamento verso il mondo open source e l’immensa community di sviluppatori che lo sostiene e supporta. Speriamo che venga gestita al meglio e che possa portare frutti sostanziosi così com’è successo, ad esempio, con l’acquisizione di LinkedIn o Minecraft.

Aggiornamento (del 26 ottobre): Microsoft comunica che l’acquisizione di GitHub è stata completata e ribadisce che la community di GitHub continuerà ad operare in modo indipendente mantenendo la propria filosofia “open”.



6 Commenti

  1. ☏ Marco ex Ms 650, Huawei P10
  2. ☏ Mirko EX Lumia 640 LTE
  3. ☏ Ettore
    • ☏ Vito
      • Alessio (oissela)
        • ☏ Vito

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaWindowsteca App per Android
+