Javier Soltero lascia Microsoft, era il responsabile del team di sviluppatori di Cortana

Javier Soltero

Javier Soltero

Attraverso il proprio account Twitter, Javier Soltero ha annunciato le proprie dimissioni dalla carica di Corporate Vice President del team di sviluppatori di Cortana. Lascerà Microsoft entro la fine dell’anno in corso per “lavorare a qualcosa di nuovo” e su cui poter sfruttare le competenze e le conoscenze acquisite negli ultimi anni. Al suo posto subentrerà Perry Clarke, dal 1996 alle dipendenze dell’azienda di Redmond.

Javier Soltero ha iniziato a prestare la propria opera in Microsoft nel 2014, quando la sua azienda, Acompli, venne acquisita per volere di Satya Nadella al fine di migliorare i servizi e le funzionalità legate ai client e-mail Outlook per Android, iOS e Windows. E infatti poco dopo l’acquisizione Soltero venne nominato Corporate Vice President della divisione Outlook. Nel marzo scorso, in seguito all’ennesima riorganizzazione di Microsoft, fu poi messo a capo del team di sviluppatori di Cortana.

Non è escluso che le dimissioni di Soltero siano legate al ridimensionamento di Cortana voluto dai vertici di Microsoft a causa dello scarso utilizzo da parte degli utenti e dall’incapacità a competere con i più potenti e “intelligenti” assistenti digitali della concorrenza, tra cui Google Assistant e Alaxa di Amazon. Si vocifera infatti che Cortana sarà presto relegata ad assistente di Office 365, con un compito simile a quello ricoperto dal simpatico Clippy fino alla versione 2007 di Office.

Scopri le offerte

14 Commenti

  1. ☏ Franco
  2. ☏ naumor71
  3. ☏ mickylumia 950xl
  4. ☏ Mark
  5. ☏ Stefano
  6. Filippo
    • ☏ Vito
      • ☏ mickylumia 950xl
      • filippo
    • ☏ silvio
  7. ☏ Gianmarc0
  8. ☏ Lumia925
  9. ☏ Zio Frenk
    • ☏ Jackob

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+