Qualcomm presenta Snapdragon 8cx, il System On Chip a 7 nanometri per i PC Always Connected

Qualcomm Snapdragon 8cx

Qualcomm Snapdragon 8cx

Ieri, al Tech Summit 2018, Qualcomm ha svelato il suo nuovo System On Chip dedicato ai PC Always Connected di nuova generazione. Si chiama Qualcomm Snapdragon 8cx e promette “prestazioni estreme”, consumi energetici ridotti e connessioni super veloci.

Come il nuovissimo Qualcomm Snapdragon 855, progettato per gli smartphone e i dispositivi mobili di piccole dimensioni, Qualcomm Snapdragon 8cx è stato costruito con un processo a 7 nanometri: un primato assoluto nel mondo dei computer. A supporto della CPU, Kryo 495 octa-core da 2,13 Ghz a 64 bit, ci sarà la GPU Adreno 680, il modem Snapdragon X24, l’ISP Qualcomm Spectra 390 di supporto alla cattura delle immagini in 4K HDR a 30 fps e il DSP Hexagon 685 dedicato all’Intelligenza Artificiale.

Il processore octa-core Kryo 495, dichiara Qualcomm, garantirà prestazioni premium anche nelle attività di multitasking e una memoria cache a disposizione del sistema fino a 10 MB. La GPU Adreno 680, invece, offrirà prestazioni 2 volte superiori rispetto alla generazione precedente (senza troppo pesare sui consumi energetici) mentre il sopracitato modem LTE permetterà all’utente di navigare sul web e scaricare contenuti fino ad una velocità massima di 2 Gbps. Infine, come i SoC progettati per gli smartphone, Qualcomm Snapdragon 8cx è fanless e integra la tecnologia per la ricarica rapida della batteria (Qualcomm Quick Charge 4+).

I primi PC Always Connected equipaggiati con il nuovo Qualcomm Snapdragon 8cx arriveranno sul mercato nel 3° trimestre del 2019. In attesa di vederli all’opera e di capire se saranno all’altezza dei PC basati su architettura Intel, date un’occhiata al video promo qui sotto e fateci sapere nei commenti cosa pensate di questa nuova rivoluzione di Qualcomm.

Via:


1 commento

  1. ☏ Vito

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.