Rumor: Microsoft sta lavorando ad un nuovo browser web basato su Chromium [Aggiornato]

Microsoft Edge

Microsoft Edge

Microsoft starebbe lavorando allo sviluppo di un nuovo browser web per Windows 10. Con nome in codice Anaheim, sarebbe basato su Chromium, lo stesso motore di rendering impiegato in Google Chrome e altri browser web, e in un futuro non troppo lontano potrebbe andare a sostituire Microsoft Edge.

Questo è quanto alcune fonti attendibili avrebbero riferito a Zac Bowden di Windows Central assieme all’indiscrezione che lo sviluppo del motore di rendering EdgeHTML, che sta alla base di Microsoft Edge per Windows 10, sarebbe giunto al capolinea: “EdgeHTML in Windows 10’s default browser is dead”.

Ovviamente, trattandosi di rumor, è bene prendere queste informazioni con il beneficio del dubbio. Tuttavia, considerando che Microsoft Edge è scarsamente utilizzato (a malapena raggiunge il 5% del market share) e che Windows 10 necessita di un browser web capace di soddisfare appieno sia gli utenti sia i web developer, l’eventuale scelta di Microsoft di abbracciare Chromium non è così assurda. Anzi, sarebbe cosa buona e giusta sebbene suoni come l’ennesimo flop di un suo progetto.

I rumor sostengono che il nuovo browser basato su Chromium farà capolino in una delle prossime Build Preview di Windows 10 19H1 per dare la possibilità agli utenti insider di provarlo in anteprima e, come al solito, fornire il proprio feedback.

In attesa di saperne di più fateci sapere nei commenti cosa ne pensate. Per informazioni più dettagliate su Chromium visitate questa pagina di Wikipedia.

Aggiornamento (del 6 dicembre): Joe Belfiore ha confermato il suddetto rumor. In questo post pubblicato sul blog ufficiale di Windows, il Corporate Vice Presidente della divisione Windows di Microsoft comunica infatti che Microsoft Edge abbraccerà il motore di rendering Chromium per “creare una migliore compatibilità web per i propri utenti e meno frammentazione sul web per tutti gli sviluppatori”. Lo sviluppo del motore di rendering EdgeHTML sarà dunque interrotto.



23 Commenti

  1. ☏ mauro lumia 550
    • ☏ Mihail
  2. ☏ Jackob
  3. ☏ alex
  4. ☏ marco930
    • #spaccamela
  5. ☏ Fidax
    • ☏ silvio
  6. ☏ Mark
    • ☏ Vito
      • ☏ Mark
  7. ☏ Sminch88
  8. ☏ salvatore
  9. ☏ Vito
    • ☏ Jackob
  10. ☏ Lumia925
    • Alessio (oissela)
  11. ☏ gilberto6666
    • ☏ Jackob
    • ☏ Vito
  12. Massimiliano
    • ☏ Vito
  13. ☏ mann06

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.