Con un aggiornamento di questa pagina del proprio sito di supporto, Microsoft comunica che “dal 10 dicembre 2019 gli utenti di Windows 10 Mobile non saranno più idonei a ricevere gratuitamente nuovi aggiornamenti per la sicurezza, aggiornamenti rapidi non relativi alla sicurezza, opzioni di supporto assistito gratuito o aggiornamenti dei contenuti tecnici online da Microsoft“.
Ciò vuol dire che dalla suddetta data, ovvero tra poco meno di un anno, Windows 10 Mobile verrà messo definitivamente nel dimenticatoio dall’azienda di Redmond proprio com’è avvenuto qualche tempo fa con Windows Phone 8.1 e prima ancora con Windows Phone 7.x. Ma mentre per queste ultime edizioni dell’OS di Microsoft per dispositivi mobili avevamo la certezza che lo sviluppo sarebbe continuato, con la fine del supporto di Windows 10 Mobile viene invece conclusa la travagliata storia sul mondo degli smartphone dell’azienda di Redmond. A conferma di ciò c’è anche l’invito, sempre di Microsoft, ad acquistare un dispositivo Android o iOS qualora si utilizzasse, ancora, uno smartphone Windows.
Con la fine del supporto del sistema operativo Windows 10 Mobile, è consigliabile che i clienti passino a un dispositivo Android o iOS supportato. La mission di Microsoft di consentire a ogni persona e organizzazione del pianeta di ottenere di più, ci obbliga a supportare le nostre app per dispositivi mobili in tali piattaforme e dispositivi.
Nella suddetta pagina del sito di Microsoft si precisa che il supporto fino al 10 dicembre 2019 vale per i dispositivi con Windows 10 Mobile versione 1709 mentre per quelli con Windows 10 Mobile versione 1703, come ad esempio Lumia 640 e 640 XL, il supporto terminerà l’11 giugno 2019. Dopo tali date i dispositivi Windows 10 Mobile dovrebbero continuare a funzionare (il condizionale lo ha usato Microsoft eh!) ma gli aggiornamenti, inclusi quelli per la sicurezza, non verranno più erogati, la funzione di backup sarà interrotta e altri servizi di “back-end” saranno gradualmente sospesi.
Insomma, Microsoft ha ufficialmente comunicato che Windows 10 Mobile è morto. Ora ci credete o ancora sperate in una sua “lunga vita”? A voi la parola nei commenti. E nel caso foste interessati all’acquisto di un nuovo smartphone, considerate uno dei nuovi Nokia Android prodotti da HMD Global.
🙁
Io al 19 dicembre sarò già passato ad android con dispiacere ma così
@robby Già fatto da più di un anno, all’inizio a malincuore, poi mi sono abituato. Certo, l’interfaccia di W10M rimarrà a mio parere la più bella di tutte. Per il resto, ormai è completamente abbandonato e di conseguenza superato.
Bella?????? Per caso a te piace la Multipla??? Sarà comoda e funzionale, ma bella mai e poi mai.
@#spaccamela nom sarà bella ma era la più pratica e funzionale di tutte. Scandaloso che su Android (One) non si possa ingrandire le dimensioni delle icone più usate..
@#spaccamela Come si suol dire, i gusti sono gusti. A me personalmente piaceva tantissimo. Era bellissima la mia schermata home con le live tiles trasparenti e le mie foto preferite sullo sfondo, i numeri delle notifiche da leggere, la possibilità di ridimensionare a piacere le tiles… Insomma, sul mio 950XL era uno spettacolo. Ecco, mi manca. Sul mio Nokia 8, pur ottimo, non posso riprodurre questa qualità.
olafnotto ti straquoto alla grande dopo un anno di android le live tiles mi mancano, altro che le icone da stravecchie e strausate da bambini dell’asilo!
Io nn capisco x che Microsoft con dei telefoni del genere nn farà piu gli aggiornamenti e i pc verranno aggiornati? E allora x che nn continuare ad aggiornare i Phone…
Purtroppo?
Ancora un anno potrò tenere il 950… Poi toccherà cercare un produttore che dia la garanzia di almeno un aggiornamento la mese (cosa che accade adesso su w10m e che risulta molto gradita e rassicurante, soprattutto considerando che lo smartphone lo si usa per tutto e i bachi nella sicurezza sono sempre dietro l’angolo)
Tutti i dispositivi Nokia Android ricevono le patch di sicurezza ogni mese, come puoi constatare su Nokioteca Blog: https://www.nokioteca.net/blog/
Tutti gli Androidone hanno questa caratteristica. Quindi nel mercato non sono i soli ( ad esempio il Motorola One)
Va beh, indescrivibile… Una roba che si commenta da sola. Un’azienda come Microsoft, che seppur per certi versi un pò “inferiore” a Apple o altre, raccomanda la concorrenza, non si può sentire… ?
@Marco Renz Sono concorrenti come lo sono le compagnie petrolifere tra loro.
Non capisco come Microsoft abbia….perso un’occasione del genere! L’anno prossimo si cambierà telefono ed io non credo prenderò un Apple….
e chissenefrega non ce lo metti????
Questa è un’ottima notizia. A fine dicembre 2019 saranno tre anni e mezzo che posseggo il Lumia 950XL e non ho mai tenuto uno Smartphone così a lungo. Purtroppo dovrò passare presumibilmente ad Android il sistema operativo per cani e porci ma questa è la vita. E comunque c’è di peggio. Tipo la fine di Symbian.
@metacorporeo …un bello smartphone come quello è un peccato metterlo di lato se funziona. Vada per la moria di app inevitabile, che se mi complica la vita costringerebbe anche me a cambiare, ma non è che dal 1 gennaio 2020 il Lumia diventa di colpo inservibile o soggetto ai malware perché non arriva più l’aggiornamento mensile. Resta comunque il SO più sicuro. Primo perché nel MS store le app con malware non esistono (mai esistite), poi perche anche se tentano di installarsi da altre vie non ci riescono, dato con tutta la buona volontà dei migliori hacker la sandbox dove girano le app non è mai stata violata. Il “dovrebbe” di MS va inquadrato nell’infausta ipotesi che qualcuno ci riesca (in informatica la sicurezza assoluta non esiste…) nel qual caso MS, finito il supporto, non garantisce più chiusure di falle dal 2020. Avendo utilizzato la 8.1 fino a dicembre (supporto scaduto a luglio 2017) lo facevo con assoluta tranquillità e non è successo.I migliori hacker (e con Wmobile che è blindato ci vorrebbe il migliore) non si mettono a perdere tempo per bucare i Lumia. Con Android fanno affari d’oro con relativa facilità, visto che Google lo tiene apposta “open”…
@Vito credo che le tue siano tutte scuse, io con questa ossessione della sicurezza ci state ammalando, in 4 anni di android non ho mai beccato un raffreddore, alla fine se metti le dita nelle trappole ti fai male è ovvio.
La cosa più allarmante a mio avviso sono tutti i servizi collegati con microsoft la semplice rubrica dei contatti telefonici che fine farà? Visto che è connessa ad Outlook? Ecc. Ecc.
@Ettore La rubrica è salvata in automatico sul cloud e dunque non sparisce ma può essere sincronizzata con un nuovo account google. L’ho verificato col nuovo android di un mio amico che ha appena dismesso il Lumia 650.
@metacorporeo mi spieghi come sincronizzare la rubrica win con la android? Io ho importato a mano i contatti piu importanti..ma e’ un disastro
@silvio Un sistema manuale pratico da effettuarsi da pc è quello di salvare i contatti in file vcs. Per fare ciò creati un account google prima di passare ad Android se non l’hai già. Entra da browser sul pc nel tuo account outlook da dove poi trovi il link per i contatti. Una volta entrato in contatti seleziona “Gestisci” e poi Esporta Contatti. Si aprirà una finestra che ti chiederà quali contatti vuoi esportare, se tutti o alcuni. Dopo che avrai fatto la scelta, seleziona Esporta dalla link sottostante e salva in vcs i contatti in una cartella del pc. Successivamente entra nell’account google, sempre da pc, e seleziona contatti. Una volta aperto contatti seleziona il menù hamburger in alto a sinistra e seleziona poi “Di più”. Con ciò ti si aprirà un menù dove potrai selezionare importa. Ora clicca su Seleziona file e vai alla ricerca della cartella dove hai scaricato i file da Outlook. Selezionali e dai l’ok. A questo punto si scaricheranno tutti i contatti nell’account Google e saranno già pronti per il nuovo Android. Basta che ti logghi con lo stesso account ovviamente.
@silvio Io l’ho fatto tramite bluethoot
@silvio non c’è bisogno di fare armeggi o magheggi fa’ tutto la app Outlook su android, li sincronizza anche in bidirezionale, cioè li puoi lasciare su Outlook.com e li usi su cell. android, nel mio caso RedMiNote4 Xiaomi ed in contemporanea uso ancora il mio 950XL
@marcoesse950XL quella e’ una delle prime App che ho installato su Android ( insieme a OneDrive). Però i contatti li ho ormai importati a mano.. Solo che ho notato che alcuni appaiono mentre altri no. Cmq verificherò meglio con Outlook
@silvio
ma avevi fatto, dentro app outlook, impostazioni >account >sincronizza i contatti ? su puntino di domanda dice: “Sincronizza i contatti da questo account per visualizzarli nell’app contatti di Android.”
@marcoesse950XL scusami ma qual è l’app che descrivi posta di Outlook? O un’altra
Come si può fare per salvare le conversazioni di wats upp con entrambi i sistemi android o apple
@antoniozan le chat di WhatsApp sono incompatibili migrando da win a android\ios. Io per tagliare la testa al toro ho lasciato w\app sul Lumia e usando telegram sul nuovo Android.
@marcoesse950XL grazie l’export dei contatti funziona perfettamente. L’avessi saputo prima avrei risparmiato quello manuale tramite il pc (una rottura colossale)
@metacorporeo guarda non mi riferivo al fatto di utilizzare la stessa su android ma continuare ad utilizzare la rubrica sul lumia, vista la continua emorragia di servizi e app dal sistema mobile mi chiedo chi rimarrà ancora con i pochi lumia attivi che cosa accadrà Nell uso quotidiano?
@Ettore. … i contatti sono condivisi con l’account del pc, siccome Windows su pc non viene dismesso non credo che ci saranno problemi. Fino a un mese fa usavo WP 8.1, dismesso più di un anno fa, ma chi lo usa ancora non ha problemi ne con il client di posta ne con la rubrica. In ogni caso fino al 2021 non mi preoccuperei, e forse anche oltre…
@Vito
ma infatti sono legati cmq all’account mail, è si certo pure gli account mail Outlook in tutto il mondo adesso dismettono, ma va’ va’ che pallonari che ci sono in giro bah!
Lo store di Microsoft ha smesso di essere il più sicuro da quando hanno rilevato app che minano criptomonete (e ancor prima che volavano le clausole do contratto, come quelle per lo streaming illegale). Basta frottole insomma…
Abbiamo ancora 1 altro anno di tempo per stare assieme al nostro amato W10M, per cui la festa continua…
In un anno tutto può accadere…
=> Lunga vita a W10M
@yepp. …certamente, può accadere pure che Nadella vada via e il nuovo CEO ci ripensi. La continua fuga di notizie dai laboratori NS su brevetti, prototipi, modelli e progetti cancellati e lavori “strani” su Windows sono segnali che in MS c’è chi ci crede ancora e non è d’accordo sul buttare tutto alle ortiche, magari aspettando momenti migliori. Chi vivrà, vedrà…
…certamente, può anche accadere che gli asini si mettano a volare nel cielo… tutto può succedere!
Ma davvero pensi che qualcuno, al posto di Nadella, possa tornare a investire sul mobile con Windows??! Dopo aver scontentato milioni di utenti e aver allontanato sviluppatori, produttori di dispositivi e aziende? Davvero pensi questo o è la tua solita sparata??
@Alessio (oissela). …sorvolo sulla “solita sparata”… non me la prendo con chi la pensa diversamente da me, come fai tu. Tranquillo, ti apprezzo tantissimo. Mettiamola così, se non rientrano nel “mobile” (che non significa necessariamente produrre Smartphone…) salta per aria Windows. A Nadella non frega nulla se salta, Windows fa utili risicati, se li fa, perché mettersi sulle spalle da solo i costi della sicurezza con un SO proprietario e’ diventato troppo oneroso, e il progetto di trasformare il software legacy in app “sicure” da Store e’ fermo, perché software house e sviluppatori non ci mettono mano. Windows S, nuova sandbox per Windows 10 mutuata da W10m (già pronta) e addio malware… invece nisba. Ergo, altri licenziamenti nella divisione Windows nei prossimi anni, e a chi lavora li non fa piacere. Non è detto che un’altro al posto di Nadella la pensi come lui…
Microsoft è il cima alle classifiche in quanto ad utili, e chi crede il contrario non può che essere un pollastro o uno poco informato (o persino un troll, volendo. Non mi stupirebbe). Alla nuova Microsoft frega zero del mobile, se per lei si traduce in una perdita monetaria. Non è come Apple o Samsung, che pensano ad innovare nel settore consumer. Mettitelo bene in testa e smettila di frignare come uno in crisi di astinenza.
Se la speranza è l’ultima a morire, chi visse sperando morì…non si può dire.
@Alessio (oissela) Guarda che secondo me è un troll… Sono anni che ripete la stessa cosa.
Ok li butto definitivamente
Bhe se devo proprio cambiare preferisco Apple almeno per la sicurezza tanto ogni 2 o massimo tre anni uno Smartphone è gia passato
Un vero peccato. Il lumia 950 xl ha un signor hardware…ma senza software ha ormai vita limitata purtroppo. Ultimamente sto iniziando anche ad avere problemi con la batteria e trovare un ricambio sembra essere diventata una impresa molto difficile…
@Ghost920 su Amazon trovi la batteria senza problemi. Sostituita la mia sul 950 da alcuni mesi e va da dio
@alberto ho cercato su amazon…ma dalle recensioni sembra che nessuna alla fine porti benefici, anzi… Se puoi indicarmi la marca o il venditore mi faresti un grande piacere…
Anche io ho il 950 xl la batteria forse la trovi ancora ottima io l’ho scritto sulla pagina dedicata al nostro smartphone sul forum non ricordo la marca ma se vai a spulciare….
Così presto!!? Dite sul serio?
Ho letto gratuitamente, ma saranno a pagamento o è proprio finita!
e Windowsteca che fine farà?
Windowsteca continuerà la sua attività fino a quando ci saranno utenti e lettori… salvo ripensamenti e cambi di piano del sottoscritto… 😐
Considera comunque che questo blog, sebbene sia nato per fornire notizie e approfondimenti sui dispositivi Windows Phone, è dedicato al mondo Windows in generale.
@Alessio (oissela)ciao Alessio eppure su un’altro sito si appassionati del mondo Windows che tu sicuramente conosci parlano di un dispositivo tascabile e di uno un pochino più grande ma che non telefona “Andromeda ” e Andromeda plus ma oramai se ne sentono così tante stiamo a vedere cosa succederà
Devo iniziare a mettere i soldi da parte per comprare un Iphone………..ma fino all’ultimo userò il mio 930!!!!!! ?
Aspettavo questo articolo… beh ultimo anno di passione 😀
Sono senza parole per non usare parolacce contro Microsoft…
Bhe era prevedibile.considerando comunque che come per symbian i fornitori di alcune app principali hanno continuato il supporto fino all’altro ieri non ci si può proprio lamentare
Altro anno altra corsa ? per il mio mitico Lumia 920!! Straordinario!!
Nadella non è certo un Bill Gates o un Steve Jobs…..ma potrebbe essere un qualsiasi grigio direttore di Banca. W 10 M è stato un bel progetto e sono orgoglioso di averci fatto parte.
Bene…adesso so cosa regalarmi per natale 2019
Ma il sostituto di W10M esiste già: si chiama WOA windows on arm! Le app? Le app come le conosciamo si trasformeranno in web app… Poi edge avrà il nuovo motore basato su chromium e quindi non tutto è perduto lato Windows… Staremo a vedere se MS alzerà veramente bandiera bianca… Intanto godiamoci un pò di Android e IOS…
Il comunicato di Microsoft ha in sé anche del grottesco dato che la stragrande maggioranza non ha atteso “l’invito” a passare ad altro. Comunque da appassionato utente mi dispiace e continuerò ad utilizzare i miei Lumia come fermacarte di lusso.
@gilberto6666. …beh, nel comunicato di chiusura per Wp 8.1 avevano invitato tutti ad aggiornare a W10mobile. Ore che devono dire, passate a un Tablet 2 in 1? Chi avra’ bisogno di cambiare smartphone (che ne MS ne altri ha intenzione di produrre con questo SO) deve prendere in considerazione iOS e Android, nel 2020 ci saranno solo Lumia usati in circolazione. Anche se uscirà un nuovo prodotto della linea Surface di dimensioni e peso accettabili per essere considerato “tascabile” e con la possibilità di telefonare, rientrerà nella categoria dei tablet e non sarà uno smartphone. Inizialmente costoso come lo sono i Surface, poi saranno i produttori, come hanno fatto con i 2 in 1, a proporre soluzioni più economiche (sempre che il form factor piacerà al mercato…). Ma è un discorso che MS in un comunicato del genere non può affrontare. Per ora iOS o Android, non c’è altro.
@Vito Evidentemente non sono riuscito a spiegarmi bene.
@gilberto6666 No, tu ti sei spiegato bene, è lui che come al solito travisa ciò che legge e poi commenta con argomenti fantasiosi e fuorvianti
@Alessio (oissela). …ti dovrei rispondere? Meglio di no, non ne usciresti bene…
ma sparisci va!
Ripeto, a me piaceva un sacco Windows 10 mobile per la grafica, il tema nero…mi è dispiaciuto tanto vedere la fine di un sistema operativo che prometteva bene. Per fortuna c’è Windows 10 per PC che mi dà l’opportunità di averlo sempre e comunque. E poi i Lumia che avevo hanno fatto il loro corso: chi è caduto in acqua, chi venduto su Subito. In famiglia resta solo il Lumia 620 che attualmente usa mia madre, comprato nel lontano 2012 durante le offerte natalizie. Tutto quello che offre le sta ancora bene ? alla fine sono solo chiamate, foto, WhatsApp, 6tag, giallo zafferano, meteo.it, e YouTube.
@DomNokia6 tra l’altro youtube su windows phone e’ meglio perché su android e’ zeppo di ads e cacca varia che non lo rende molto fruibile. Poi pensavo che si potesse sentire almeno con schermo Locked.. Invece richiede la app Google musica o la versione Premium. Sempre peggio. Viva windows phone !!
Solo Macrosoft che delusione ?… non voglio ne Apple ne Android magari tornerò ad usare il cellulare semplicemente come telefono.
@Silvio guarda che ci sono i micro telefoni cinesi dual sim a forma di 3310 e 8110 hanno il Bluetooth e mandano solo sms al costo di 15/18 euro ??
Brondi
@Silvio ciao Omonimo. Io infatti comprai un pc\Tablet Windows per vedere se potevo fare a meno di Android nelle funzioni non più implementate da Windows phone. Solamente che se Whatsapp( merda,,meglio telegram) verrà dismesso non avremo scampo. E cmq il tablet si e’ rotto.. ( ma avevo gia comprato Android, non avevo resistito)))
Il piccolo Alessiuccio ha dimenticato di sottolineare che il prossimo anno uscirà il nuovo OS di Windows che dovrebbe essere Universale x tutti i device!
@Gianna Michaels Non ci conosciamo, quindi poca confidenza! Il piccolo Alessiuccio lo dici a tuo fratello! Su Windowsteca si pubblicano notizie, non desideri, speranze o sogni come avviene su altri blog.
@Gianna Michaels Certo, forse, magari. E i device? 🙂
@Gianna Michaels. …se uscirà. Con Nadella ogni progetto deve portare profitti consistenti nel breve-medio periodo, se non vede utili all’orizzonte cancella di tutto e di più
Gianna…mi dici chi è il tuo spacciatore ?? …ha roba buonissima vedo.
@#spaccamela me la regala il piccolo alessiuccio
Hai detto bene, dovrebbe. Come sarebbe dovuto uscire l’anno prima e quello prima ancora. Ogni anno +1 è l’anno di Windows. Regola più attendibile del calendario cinese.
P.S = Vi converrebbe di più andarvi a drogare, almeno sareste giustificati nello scrivere certe scemenze a zero.
Comunque per chi vuole cambiare consiglio “Honor View 10 Lite” della Huawei! Con i suoi 220-250€ è il perfetto rapporto qualità-prezzo!
@Gianna Michaels
RedMiNote7 Pro Global con sensore sony 48megapixel sui 250€. (prego attendere il vero bestbuy2019) non c’è ne più per nessuno!! cercate googlate e rimarrete gradevolmente sorpresi, un quasi Top! a prezzo easy !!!
Universale anche per Windows Phone?ma per le app e le patch di sicurezza?
@antonioza. …universale nel senso che dovrebbe essere indipendente dalla piattaforma hardware utilizzata (Arm-Risc o x68/64-CISC), quindi consente agli sviluppatori di produrre app Uwp “vere” che a quel punto girerebbero su qualsiasi dispositivo Windows. Quel tipo di app si adatterebbe alla Cshell (progetto Andromeda), che adeguerebbe la grafica a schermi di qualsiasi dimensione anche multischermo, dal Surface Hub al phablet da 6″ o all’agenda 3 in 1 a doppio schermo a cui lavora MS. Sarebbe il SO veramente definitivo, ma le app attuali che trovi nello store andrebbero probabilmente adeguate, e questo è il vero limite perché gli sviluppatori non hanno voglia di stare dietro a MS per modificare ogni volta le app. Tieni conto che se Belfiore ci riesce sarà un mezzo miracolo, non è facile tutto ciò. Google e Apple hanno lo stesso problema (Android su Arm e ChromeOs su x86/64, iOS su Arm e MacOs su 86/64). Hanno pensato anche loro all’unificazione del SO ma hanno rinunciato.
Sempre che Nadella approvi il lancio, vero che Panay lavora a “nuovi prodotti Surface” e quello sarebbe il SO per i Surface del futuro, ma bisogna convincere Nadella che la notte non dorme più per via del fallimento di WindowsOnArm che non gli porta profitti ed è pronto con la scure sulla divisione Windows.
Peccato!!!
Io vado avanti con il mio 950, lo cambio solo quando arriverà il 5G…
BREAKING NEWS
Lo sapevate che le mappe di Google di Android non hanno nemmeno l’indicazione dei limiti di velocità? Alla faccia di chi diceva che Android era anni luce avanti… ?
Funzionalità da sempre presente nelle mappe di W10M? e pure in quelle di WP81. Quando sono in macchina col mio W10M in modalità navigatore, mi basta sentire il bip per accorgermi subito che sto superando i limiti. In questi anni ho potuto constatare la sua eccellente precisione e cioè corrisponde perfettamente ai cartelli che ci sono in strada con precisione al metro, anche su strade sperdute ed impensabili, è da infarto. Col cavolo che passo ad Android! ?
=> Lunga vita a W10M
Lo sai che tutte le auto hanno i bip a 50, 90 e 130 ?
Poi mi spieghi chi ti ha dato la patente.
lo sai che stai commentando con un smartphone android? perche il cuoricino blu e la faccina verde non ci sono su WP! quindi basta trollare per favore!!!
Invece ci sono, tiè! ?
@yepp su android per fortuna c’è here we go, l’app che girava anche su w10m che ha il bip sulla velocita e le mappe belle e tanto altro che non ha w10m
@Pennellone. … l’app Mappe integra il sistema di navigazione Here…
@Ettore grazie, non mancano certo i modelli per tornare al telefono che fa il telefono 😉
Faccio gli auguri a tutti quelli che non sono ancora passati ad Android o Apple: vedrete i sorci verdi quando dovrete sincronizzare la rubrica come è capitato a me.
Adesso che ho imparato, vedo un po’ meno sorci verdi, ma una cosa è certa : IN MICROSOFT SONO DELLE EMERITE TESTE DI CAZZO ! LE COSE MIGLIORI CHE HANNO SONO OUTLOOK LA RUBRICA E LE MAIL ( uguali sul tel e sul pc tanto per intenderci) OHHH…..FARE UN SISTEMA DI SINCRO DECENTE ED EVENTUALMENTE ESPORTARE SU CSV NO???? DA TEL IMPOSSIBILE….REIMPORTARE….IMPOSSIBILE.
Comunque sono a disposizione per questo tema specifico.
Io non ho avuto nessun problema per la sincronizzazione della rubrica quando sono passato a android ??♂️ e comunque provateli i nuovi Nokia con Android! Vanno davvero bene! ?
@#spaccamela La possibilità di esportare i contatti in csv esiste.
TUO NONNO!
vuol dire che non lo hai mai fatto. Salva i contatti sull’account Outlook.com e poi ne riparliamo . Che gli venga un colero a MS!!!!
Beh, anch’io a suo tempo l’ho fatto (passando da Lumia 820 a P8 Lite). Non che sia intuitivo, ma l’ho fatto.
@#spaccamela Se sei ignorante non è colpa mia.
@#spaccamela con app Outlook su Android li sincronizza, anche in bidirezionale, molto semplicemente e li puoi lasciare pure su account oulook
Confermo. Mi trovo bene con Nokia 8 venendo da Lumia 830. Con Microsoft Launcher ed le varie app. Microsoft per Android (OneNote, OneDrive, Outlook ecc.) nessun problema di sincronizzazione. Posta, contatti, note, tutto come prima. Mi è spiaciuto ma il cambio non è così terribile come si pensa.
I contatti su che account li hai salvati per curiosità…io sul Nokia 8 ho tirato delle madonne inumane a sincronizzare la rubrica
@#spaccamela Ho il vecchio account @live.it ed uno Google che ho attivato quando ho cambiato telefono. Sono quasi tutti duplicati ma non è un gran fastidio.
L’unica cosa che non mi convince di android sono gli aggiornamenti per la sicurezza e aggiornamenti di sistema che arrivano in ritardo ho anche htc, Samsung e lg con altre sim con so android .ma microsoft tralasciando alcune app che sono importanti per me rilascia aggiornamenti quasi ogni mese
Sui dispositivi Nokia Android, le patch di sicurezza di Google arrivano ogni mese, vedi qui: https://www.nokioteca.net/blog/
@antonioza Oltre ai telefoni Windows ho anche quelli Android di Huawei ed asus, ti posso assicurare che gli aggiornamenti arrivano puntuali ogni mese, con huawei p10 ed Android 7 di serie è arrivato al 9. Anche io screditavo Android ed ora invece non potrei più farne a meno. Ps i telefoni Lumia sono in discarica da un bel po’…
Io penso che Windows Phone sia più sicuro rispetto android ma se Microsoft decide di dismetterlo che dobbiamo fare
Finché dura st’aggieggio…
Io sono ormai passati ad iPhone da molto tempo. Tuttavia considero questa strategia buona solo ad aumentare nel breve e medio periodo il valore delle azioni di Microsoft e non a consolidare l’azienda. Il marchio, al contrario di Google e Apple, è sempre meno riconoscibile ed è inutile che mi dite che Windows resta l’os più usato sul PC, la situazione sta cambiando anche lì con Google ed il suo Chrome OS e soprattutto con fucsia os che a quanto pare girerà anche su PC. Così mentre Microsoft abbandona interi settori, gli altri occupani settori tradizionalmente di Microsoft. Bah
Satya Nadella e’ impegnato a trasformare Microsoft in “Netflix dei videogiochi”…
A proposito di Nokia con android, l’altro giorno sono capitato in una nota Catena e al banco della telefonia erano esposti tipo 200 Smartphone e nemmeno un Nokia! Ne ho scovato uno (e dico 1) in una vetrinetta a parte ed era un 5.1 venduto a “soli” 250€…
Ora ditemi quanto vengono presi in considerazione i nuovi Nokia?!
@redheart. …idem dove abito io. Prima cinque modelli nella vetrina principale e ben in vista, ora solo un Nokia 2 e un Nokia 3 spostati in una vetrina secondaria che li devi cercare apposta. Sta succedendo qualcosa….
@redheart preso su amazon a 196 euro. Mi trovo bene ma ha il Touch troppo sensibile( oltre che troppo a filo con la scocca) e maneggiandolo rimane spesso a contatto con la mano che lo tiene.. E quindi sia lo sblocco a impronta e il tocco non sempre rispondono ( p.s. Ora sono col FIDO lumia 550)
Il futuro della tecnologia (o almeno una parte importante di esso) è nella mobilità, d’accordo.
Ma siamo sicuri che questo settore possa essere presidiato solo producendo devices o sistemi operativi? C’è la tecnologia cloud, c’è la galassia dei servizi…
Forse i grandi manager sono pagati per avere una “vision” maggiore della nostra…
E forse Nadella proprio incompetente non è, se in pochi anni ha portato Microsoft a essere l’azienda con maggiore capitalizzazione al mondo (in questi giorni testa a testa con Amazon), superando Apple e Google… (Microsoft, più che nell’insistere in filoni di sviluppo ormai impossibili, probabilmente ha peccato nell’assistenza ai suoi clienti).
Nadella guarda solo il breve/medio periodo? Forse… Ma forse no.
@Gianni Lumia930 …la visione è fare utili, che come si sa nell’hi-tech solo in minima parte vanno in dividendi per gli azionisti, il grosso va reinvestito. Per cui laddove di utili ne vede pochi nel breve-medio periodo, taglia risorse ai “rami secchi” e se gli utili scendono sotto una soglia tende a dismettere del tutto l’attività. Sul cloud gli va bene perché e’ la sua specializzazione, Azure frutta fior di quattrini. Tuttavia, ha mollato prima gli indossabili, poi gli Smartphone, ora Cortana, dall’automotive è sparito da un pezzo e ora tenta timidamente rientrare con LG quando Google ha fior di accordi diretto con tante case automobilistiche. I grandi investimenti nell’IoT hanno prodotto solo uno speaker e un termostato… che stanno per essere abbandonati dai produttori dopo essere stato abbandonati da MS (Invoke su Amazon è crollato a meno di 100 dollari…). Sicuro che erano tutti rami secchi che non meritavano investimenti? Resiste Xbox perché fa utili, non che lui era d’accordo a produrre hardware. Resistono i Surface chissà perché, forse non ha avuto tempo di fare bene i conti in quella divisione. La sua visione qual’è?
Mi torna in mente quando sparivano dagli scaffali i lumia950 i 650 etc ho ancora un pochino di tempo per decidere cosa comprare nel frattempo continuo ancora un po con questo 950 xl il bello è che scaldava tantissimo da nuovo e ora quasi niente è ancora fluido e non si impalla quasi mai solo con l’app foto ogni tanto magari ogni tanto rimane scuro ma per il resto app a parte…..
Ma che cavolo installate per avere paura sulla sicurezza dei telefoni android? Sarà che installo solo quello che mi serve e non gioco con lo smartphone, ma non ho mai avuto problemi. Anzi voi che venite da un sistema con poche app. dovreste essere anche abituati ad avere solo l’essenziale.
E ogni volta che riaccendo i miei vecchi wp, mi chiedo come facevo a usarli pieni di crash e lag
@MarcoFure. …ti do una notizia. C’è stato il sorpasso… per la prima volta nella storia il numero di malware in circolazione per Android ha superato il numero di malware per Windows. Secondo te il “vermicello” ti chiede il permesso di entrare nel tuo device? Non te ne accorgi nemmeno… e come succede anche su Windows desktop basta solo navigare per beccarselo, l’antivirus protegge fino a un certo punto. Potrei continuare con i dati personali e sensibili, che il Grande Fratello Google e il Grande Cugino Zuck di Facebook e Instagram usano per profilarti e cedono al migliore offerente (vedi l’ultimo scandalo di Facebook). Mi fermo qui.
@Vito Domanda seria: tu lo usi un computer? Se si, che os usi?
MA BASTAAAAAAA!!!!! MA SCENDETE SULLA TERRA!!!!!!!
STATE FACENDO LA GARA A CHI CE L’HA PIU’ LUNGO!!!!!!!!!!!!!
@Vito allora da questo punto di vista è piu sicuro l’os della Apple e’ un sistema chiuso e meno attaccabile da malware ,virus ,troyan etc è lo stesso motivo che mi aveva spinto a usare windows mobile a parte a altre cose
@antonioza. …vero. Quando il mio Lumia smetterà di funzionare o diventerà inservibile, direzione iOS, decisamente. I pc Apple a sicurezza vanno meglio di Windows anche perché sono meno diffusi, attirano poco l’attenzione dei cybercriminali. Però c’è di meglio. Alcuni Surface escono con Windows “S” preinstallato, dovesi possono installare solo app dal MS store. Se quello che c’è nello Store è sufficiente e non si hanno esigenze particolari, il livello di sicurezza aumenta di parecchio, perché nel MS store non ci sono app infette, sono controllate e verificate una ad una.
Allora utilizza il vecchio 3310, nessuno ti obbliga di passare al grande fratello che ti controlla tutto quello che fai..
@MarcoFure solo pochi giorni fa ho notato che Android registra tutti i tuoi spostamenti. E quando entri in un locale ti chiede pareri al riguardo. La cosa divertente fu quando mi chiese cosa ne pensavo del Bar Amico Fritz, non sapendo che adesso al posto di quel bar c’è un negozio di computer..?
Io faccio l’autista per mestiere, 400km al giorno, a fine anno mi arriva anche la mail (servizio si può disattivare da maps) con il riepilogo dei km fatti, foto e cartina di tutte le città e luoghi con tanto di mappa allegata.. Però non cadete dal pero se utilizzate servizi e social gratis.. secondo voi come sono diventati i più ricchi al mondo.. vendono quello.. non ho nulla da nascondere..
Io avevo capito che il supporto sarebbe durato fino al 2020… Ho un Lumia 950 preso a fine 2015, costato non poco, che va ancora da dio e fa foto magnifiche. Mi sarebbe piaciuto tenermelo altri due anni. Questo anticipo non ci voleva proprio. E poi non mi sono ancora abituato mentalmente all’idea di passare ad Android, sistema operativo che non amo particolarmente (almeno nella versione Samsung che conosco).
@Daniele Su Windowsteca non è mai stato scritto che Windows 10 Mobile sarebbe stato supportato fino al 2020, probabilmente lo avrai letto in altri blog dove le “notizie” basate su desideri, speranze e supposizioni (e qui mi fermo) sono all’ordine del giorno.
@Daniele. ..nel 2020 e oltre il 950 può continuare tranquillamente, se non si guasti. Lo store sarà sempre attivo e gli sviluppatori, se vogliono, potranno continuare ad aggiornare le app. La mancanza di aggiornamenti non lo rende automaticamente uno smartphone a rischio sicurezza, tutt’altro. Questo succede con gli Android che hanno più di due o tre anni di vita, spesso abbandonati dai produttori che non installano piu’ gli aggiornamenti predisposti da Google. Su Android gli aggiornamenti sono essenziali, il bollettino mensile di Google sulle vulnerabilità di Android sembra un bollettino di guerra….
@Daniele
beh da dicembre 2019 al 2020 manca neanche 1 mesetto 🙂 cmq se va’ finché va’ WhatsApp, non avrai problemi anche nel 2020 inoltrato e poi….? ehhh nulla è per sempre, ormai anche il mio 950XL avrà più di 4 anni sulla gobbaccia, che dovevo sperare? che mi durasse tutta la vita…? quando la vita media di uno Smartphone è di 2 anni, si cambierà con un bel RedMiNote7 Pro o un bel Mi9 5G
BREAKING NEWS
WhatsApp per W10M? si aggiorna alla ver 2.18.216
=> Lunga vita a W10M
Aggiornato su Lumia 950
Scusate gia che ci siamo volevo chiedere trasferire dati da lumia Microsoft ad un android ho capito che è abbastanza facile visto che ci sono parecchie app compatibili ma da Microsoft a I Phone sarà un bel casino visto che sono due sistemi abbastanza lontani tra di loro ,mi porto avanti visto che sarò costretto ad abbandonareil mio Lumia 950xl,confesso che se usciva il Surface phone l’avrei acquistato volentieri
Demo Windows 10 ARM64 running on a Lumia 950 XL [WITH GPU]
@antonioza. …è un esperimento interessante portato avanti da alcuni appassionati. Ma resta un esperimento, Belfiore ha già chiarito che Windows on Arm non è un SO per smartphone. Più interessante secondo me il prototipo di phablet fa 6″ che Intel ha realizzato nel 2016 ed esposto alcuni mesi fa. Girava il “normale” Windows x86/64 in modalità tablet. Un altro simile lo aveva realizzato Dell, fermato dopo l’abbandono dei professori Atom. Dell ci crede ancora e lavora a un doppio schermo chiamato Janus, secondo me sempre Intel perché Arm non lo hanno mai preso in considerazione.
@Vito aspetto qualche mese allora e vediamo se salta fuori qualcosa e poi salutiamo Windows per sempre
@Vito il problema sono le app, non c’è più storia non c’è più nessuna possibilità, gli sviluppatori sviluppano per ios e android e sono già 2, soldi, tempo, investimenti, un 3° non ci sta’, e guarda che te lo dico a malincuore, io sto usando da agosto 2017 due telefoni il mio principale 950XL ed un Xiaomi RedMiNote4, che ho preso per “imparare” Android, di cui ero ZERO, adesso, devo essere sincero, non potrei stare senza Rdn4, un solo piccolo esempio, adesso c’è la menata della fattura elettronica anche per carburanti, hanno fatto quasi tutti le app io uso Auxilia, se non potessi ricevere la fattura carburante io ci perderei dei bei soldini… iva, tasse, capisci a me’ che sarei n’u’ poco incaxxeto se non potessi più recuperare… Rdn4 mi ha salvato, ed è solo un piccolo, ma per me, importante esempio 😉
@marcoesse950XL. …e hai fatto bene, viste le tue esigenze. Dico solo che chi non ha esigenze di lavoro o particolari e vuole continuare a usare un Wphone, perché no? Tutto sommato l’esperienza d’uso e ancora gradevole, a parte le app mancanti non vedo vantaggi eclatanti negli altri SO. Per il resto, MS ha almeno due prototipi fermi, Dell ha un prototipo fermo, HP ha addirittura tre prototipi fermi. Non smartphone, ma phablet/tablet. Belfiore ha almeno due versioni di Windows adatte all’utilizzo in mobilità…. ferme, o meglio, continua nello sviluppo e mei test, ma Nadella finora non ha autorizzato un serio rientro nel mobile (nemmeno un tablet con funzioni telefoniche…). E come dici tu, la base di sviluppatori che pubblicano o aggiornano app sul MS si assottiglia. Se MS non si decide a rilasciare una versione snella di Windows adatta all’uso in mobilità entro quest’anno (in modo da metterla a disposizione anche dei partners per soluzioni innovative) salta non solo il MS store, ma anche Windows nel giro di un po’ di anni. Perché Google non sta a guardare e con Fucsia o con il successivo ci proverà a spodestarli. Ottimista non sono, ma ci può stare che qualcuno riesca a convincere Nadella che così va a sbattere…
Ma dopo questa data si può usare il dispositivo anche se non riceve più aggiornamenti o non funzioneranno proprio ?
@simone 830. …non riceverai più aggiornamenti del SO, ma lo Smartphone funzionerà e gli sviluppatori potranno continuare ancora per qualche anno a pubblicare nuove app o aggiornare quello esistenti, lo store non chiude. Tranquillo…