Microsoft: ennesima trimestrale positiva (e in borsa sfonda i 1000 miliardi di capitalizzazione)

Microsoft

Microsoft logo

La situazione economica di Microsoft continua ad essere molto positiva. Nell’ultima trimestrale pubblicata nelle scorse ore, relativa al Q3 dell’anno fiscale 2019, l’azienda di Redmond ha infatti dichiarato di aver aumentato i ricavi del 14% rispetto allo stesso periodo delle scorso anno (a 30,6 miliardi di Dollari) e di aver registrato un utile netto pari a 8,8 miliardi di Dollari. Il merito di tutto ciò, ancora una volta, è da attribuire alla politica di gestione socetaria decisa dal CEO, Satya Nadella, che come ben sappiamo punta tutto (o quasi tutto) sui servizi e sui prodotti legati al cloud.

Infatti, a portare i maggiori profitti è soprattutto il business collegato alla piattaforma Azure che, anche grazie a nuovi accordi con alcuni grandi clienti come le farmacie di Walgreens Boots Alliance Inc. e la compagnia petrolifera ExxonMobil, è cresciuto di ben il 73% rispetto al Q3 2018. Bene hanno fatto anche gli altri comparti dell’azienda: ad esempio, la divisione Surface è cresciuta del 21% su base annua (con ricavi pari a 1,3 miliardi di Dollari) mentre la divisione Office ha fatto registrare un aumento del fatturato del 12% portando gli abbonamenti di Office 365 a 34,2 milioni di unità.

Risultati positivi sono stati conseguiti anche nella vendita delle licenze Windows OEM (+15%) e dei servizi e prodotti legati al brand Xbox (+5%) oltre che nel business relativo alla piattaforma Linkedin (+27%).

Tutti questi numeri con il segno più, superiori alle attese, hanno generato molta fiducia nelle borse azionarie dove il titolo Microsoft è quotato permettendo all’azienda di Redmond di sfondare, per la prima volta nella sua storia, la soglia dei mille miliardi di dollari di valore di mercato. Da oggi, dunque, Microsoft entra di fatto nel “club del trilione”, dopo Apple e Amazon, con grande soddisfazione di amministratori e azionisti.

Via:


8 Commenti

  1. ☏ olafnotto
    • ☏ Vito
      • edoardobannato
  2. ☏ sergiocosta
    • ☏ Vito
  3. ☏ HonorView10Lite
    • ☏ 1972Giancarlo
  4. ☏ Sminch88

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.