5 programmi indispensabili per rendere sicuro il tuo PC

Rendi sicuro il tuo PC

Rendi sicuro il tuo PC

La sicurezza del proprio PC è una delle priorità assolute per ogni utente, ma non esiste certo una ricetta magica. Si può dire che la sicurezza sia il risultato di tanti piccoli accorgimenti che ognuno deve mettere in pratica. Cadere nelle trappole degli hacker non è affatto difficile se non si rispettano alcune precise regole, che in molti casi risultano salvifiche.

Il primo accorgimento è senza dubbio quello di utilizzare la tecnologia in modo intelligente e responsabile perché in molti casi è la mancanza di attenzione che favorisce l’attività dei cybercriminali, pronti a rubare in ogni momento informazioni preziose e dati personali contenuti nei PC.

Quello che si deve avere sempre chiaro è che la sicurezza assoluta è impossibile da raggiungere, ma che utilizzando alcuni accorgimenti, come l’installazione di antivirus affidabili, è possibile renderla molto più precisa ed efficace. Oltre agli antivirus è utile anche utilizzare un firewall.

Tra le altre attenzioni è importante capire come procedere con la scelta delle diverse soluzioni di sicurezza.

Tipologie di Antivirus

L’antivirus è una soluzione indispensabile per mettere al sicuro i propri dispositivi. Ci sono diverse tipologie di antivirus, la prima grande distinzione è quella tra antivirus gratis e antivirus a pagamento. L’efficacia, nonostante quello che si può pensare, è di poco differente. Oggi infatti le soluzioni gratuite propongono un’efficacia soddisfacente, che non solo garantisce una sicurezza durante la navigazione, ma anche durante l’utilizzo di un’unità USB, oltre che una modalità multimediale che protegge il PC durante l’attività di gioco. Momenti in cui virus e malware attaccano i dispositivi personali con facilità e attenzione.

Spesso gli antivirus gratis propongono anche analisi dettagliate e avanzate del PC, esattamente come quelli a pagamento. L’unica differenza sta nei vari servizi aggiuntivi che gli utenti scelgono e di cui hanno bisogno.

Non solo antivirus, ma anche i firewall di rete rappresentano uno strumento indispensabile per la sicurezza sul web. Per chi non lo avesse ancora chiaro, un firewall è un dispositivo per la sicurezza della rete che permette di monitorare il traffico in entrata e in uscita, utilizzando una serie di regole di sicurezza per evitare o permettere certi eventi. Per capirlo meglio, un firewall è una sorta di filtro che controlla il traffico dei dati e blocca tutte le informazioni considerate pericolose.

Programmi per rendere sicuro il PC

La sicurezza del PC è indispensabile, per questo è importante conoscere e installare programmi che la assicurino. L’universo della tecnologia è ricco di prodotti che fanno la differenza, e tra questi ce ne sono alcuni indispensabili, tra cui: antivirus, antimalware, antispyware, firewall e antiransomware.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

  • Antivirus. La loro funzione è quella di controllare i dati che vengono eseguiti dal pc, sia quelli che apriamo sia quelli che scarichiamo da internet, per capire se sono infettati o sicuri. Sono utili, ma per mettere al sicuro il nostro pc è consigliato anche installare antimalware e antispyware.
  • Antimalware. Rappresentano programmi ideati per contrastare problemi di sicurezza del pc particolari, per meglio dire, minacce ben precise. Si tratta nello specifico di spyware, adware e toolbar promozionali di cui spesso gli antivirus tradizionali non si accorgono.
  • Antispyware. Si tratta di soluzioni in grado di eliminare gli spyware, cioè programmi malevoli che hanno lo scopo di monitorare le attività degli utenti, senza permesso.
  • Firewall. Come abbiamo già detto, si tratta di un filtro che controlla il traffico dei dati e blocca quello che è considerato pericoloso.
  • Antiransomware. Probabilmente meno noti dei precedenti, gli antiransomware sono programmi che permettono di contrastare l’effetto dei ransomware, cioè di quei programmi che limitano l’accesso al sistema informatico di un utente e richiedono il pagamento di un riscatto per rimuovere il blocco.

Informazione pubblicitaria.



6 Commenti

  1. ☏ Angelo@N70@
  2. ☏ sergiocosta
    • ☏ Vito
  3. Edoardobannato
  4. ☏ massimo76
  5. ☏ Sminch88

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaWindowsteca App per Android
+