WhatsApp per smartphone Windows si aggiorna per tappare una grave falla nella sicurezza [Aggiornato]

WhatsApp Logo

WhatsApp Logo

Il team di WhatsApp ha rilasciato una nuova versione della propria app Beta per dispositivi Windows Phone 8.1 e Windows 10 Mobile. Si tratta della release 2.18.348 che va a correggere la pericolosa falla sulla sicurezza venuta alla luce pochi giorni fa e di cui avrete sicuramente sentito parlare nei TG e sui siti web di informazione.

Nota: la medesima vulnerabilità è stata riscontrata anche in WhatsApp per Android, iOS e Tizen.

Nel caso non foste a conoscenza del suddetto problema vi diciamo che una falla nel codice sorgente dell’app WhatsApp, scoperta di recente, permetteva l’installazione di malware e spyware sui dispositivi “target” con una semplice chiamata WhatsApp (anche senza risposta da parte del ricevente). Questa vulnerabilità ha permesso ad alcuni hacker disonesti di impossessarsi di dati e informazioni private di alcuni utenti WhatsApp.

A buffer overflow vulnerability in WhatsApp VOIP stack allowed remote code execution via specially crafted series of SRTCP packets sent to a target phone number.

Al momento non è dato sapere quanti smartphone siano stati violati grazie alla suddetta falla di WhatsApp ma si presume che le “vittime” siano state selezionate da chi era a conoscenza della falla e per questo si esclude che il furto di dati e informazioni sensibili sia stato su larga scala.

Ora, il team di WhatsApp invita tutti i propri utenti ad aggiornare l’applicazione installata all’ultima versione disponibile e sottolinea quanto segue: “The issue affects WhatsApp for Android prior to v2.19.134, WhatsApp Business for Android prior to v2.19.44, WhatsApp for iOS prior to v2.19.51, WhatsApp Business for iOS prior to v2.19.51, WhatsApp for Windows Phone prior to v2.18.348, and WhatsApp for Tizen prior to v2.18.15“.

Non appena anche la versione stabile di WhatsApp per Windows Phone 8.1 e Windows 10 Mobile sarà aggiornata ve ne daremo conto. Nel frattempo vi invitiamo a dire la vostra sull’argomento nei commenti.

Aggiornamento (del 16 maggio): anche la versione stabile di WhatsApp è stata aggiornata per correggere il suddetto problema legato alla sicurezza. La nuova versione è numerata v2.18.350.



18 Commenti

  1. ☏ Mirko EX Lumia 640 LTE
    • Edoardobannato
      • ☏ metacorporeo
        • H92
      • H92
  2. yepp
    • Alessio (oissela)
      • ☏ Degel Koliso
    • ☏ Vito
  3. ☏ silvio
  4. ☏ fabio830
  5. ☏ Ettore
    • yepp
      • H92
  6. ☏ prof_nuke
  7. ☏ gio
  8. ☏ MauroS
  9. ☏ Ettore

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaWindowsteca App per Android
+