Windows 10 November 2019 Update, info e dettagli sull’installazione alternativa a Windows Update [Aggiornato]

Windows 10 v1909

Windows 10 v1909

Come riportato in questo nostro articolo, ieri sera Microsoft ha dato il via alla distribuzione di November 2019 Update, il 7° major update di Windows 10. Questa volta la procedura di installazione è più semplice e rapida, complice anche il fatto che le novità implementate dal team degli sviluppatori non sono eclatanti; tant’è che anche il responsabile della divisione Windows Servicing and Delivery di Microsoft non gli dà troppa enfasi in questo post pubblicato sul blog ufficiale di Windows.

La notifica di disponibilità al download e all’installazione di November 2019 Update avviene solo sui PC con Windows 10 May 2019 Update (v1909) e Aggiornamento Cumulativo di novembre 2019 (KB4524570) già installato. Se accedendo in Windows Update ricevete la notifica di disponibilità al download (vedi immagine di apertura), il vostro PC Windows 10 risulta compatibile e abilitato ad essere aggiornato, potete dunque procedere con l’installazione cliccando su “Scarica e installa ora”. In caso contrario dovrete attendere ancora.

L’assenza della notifica potrebbe essere legata ad una incompatibilità hardware del vostro computer, che si verifica soprattutto se si dispone di un PC molto datato. Tuttavia, è possibile forzare l’aggiornamento, a proprio rischio e pericolo, utilizzando il solito Media Creation Tool scaricabile da questa pagina del sito di Microsoft. Lo stesso tool, oltre a consentire la creazione di immagini ISO, è utile anche per effettuare un’installazione pulita di Windows 10 v1909.

Nel caso in cui desideriate ritardare l’installazione dell’aggiornamento, magari per una riscontrata incompatibilità con un qualche software per voi importante, ricordate che dalle “opzioni avanzate” di Windows Update avete la possibilità di sospendere o rimandare l’installazione degli aggiornamenti fino ad un massimo di 365 giorni (non tutte le versione di Windows 10 hanno questa possibilità). Ricordate inoltre che una volta effettuata l’installazione avete 10 giorni di tempo per tornare indietro a Windows 10 May 2019 Update seguendo la procedura presente in Impostazioni, Aggiornamento e Sicurezza, Ripristino.

Per maggiori dettagli sull’aggiornamento di Windows 10 recatevi a questo indirizzo del sito di Microsoft, e non mancate di farci sapere nei commenti se il vostro PC ve lo ha notificato e se l’installazione è andata a buon fine.

Aggiornamento (del 20 novembre 2019): Microsoft ha reso disponibile anche il tool “Assistente Aggiornamento” per il download e l’installazione di Windows 10 November 2019 Update. E’ scaricabile a questo indirizzo e può essere utilizzato su quei PC che ancora non hanno ricevuto la notifica di update tramite Windows Update.



2 Commenti

  1. Filippo
  2. ☏ Mirko EX Lumia 640 LTE

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.